unifi comunicaNewsGiorgio La Pira e la costruzione della pace

Giorgio La Pira e la costruzione della pace

Presentazione del nuovo volume dell’Edizione Nazionale delle Opere

Sarà presentato in Ateneo venerdì 12 maggio (Aula Magna, piazza San Marco, 4 – ore 16) il quinto volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giorgio La Pira, promossa dall’omonima Commissione ministeriale e pubblicata grazie al finanziamento della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.  Il volume "La costruzione della pace. Scritti di politica internazionale", pubblicato dalla Firenze University Press, casa editrice dell’Ateneo fiorentino, è stato curato da Bruna Bagnato.

L’incontro è introdotto dai saluti della rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e di Diana Marta Toccafondi, presidente della Commissione per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giorgio La Pira.

Intervengono, quindi, il rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari e Marco Tarquinio, editorialista del quotidiano Avvenire.

L'evento è trasmesso anche in videostreaming su www.unifi.it

Il volume che viene presentato è il quinto nel piano generale dell’Edizione Nazionale: esce dopo Scritti giovanili curato da Piero Antonio Carnemolla; La fondazione romanistica. Scritti di storia e di diritto romano curato da Patrizia Giunti; Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale curato da Ugo De Siervo, tutti editi nel 2019.  Sono attualmente in lavorazione il quarto volume (La città e la persona umana, a cura di Pierluigi Ballini e Giulio Conticelli) e il sesto (Il credente e la Chiesa. Scritti di vita religiosa e ecclesiale, a cura di Bruna Bocchini e Augusto D’Angelo), con i quali l’Edizione Nazionale potrà dirsi completata.

L’edizione è già disponibile anche su web ad accesso aperto sul sito di Firenze University Press.

Le Edizioni Nazionali sono progetti editoriali di grande impegno e valore scientifico che rispondono alla fondamentale esigenza di garantire la tutela, la valorizzazione e la fruizione degli scritti e del pensiero dei più importanti autori italiani. A ciascuna Edizione Nazionale è preposta una Commissione scientifica di nomina ministeriale composta da studiosi di specifica competenza che fissa i criteri dell’edizione e ne segue lo sviluppo sia sotto il profilo scientifico che sotto quello operativo.

09 Maggio 2023