unifi comunicaNewsRanking internazionali, le prestazioni di Unifi nell’undicesima edizione CWUR

Ranking internazionali, le prestazioni di Unifi nell’undicesima edizione CWUR

L’Ateneo migliora il punteggio complessivo rispetto alla precedente rilevazione
Unifi consolida il proprio piazzamento nella classifica internazionale del Center for World University Rankings (CWUR), giunto quest’anno all’undicesima edizione. Rispetto alla rilevazione precedente, nel 2023-2024 l’Ateneo fiorentino conferma il settimo posto nella graduatoria nazionale e il 264esimo in quella mondiale.

Nella graduatoria complessiva Unifi registra un punteggio migliore rispetto allo scorso anno. Inoltre, l’edizione 2023-2024 ha ampliato la platea delle realtà accademiche valutate: 20.531 rispetto alle 19.788 analizzate nella precedente graduatoria. Il punteggio raggiunto da Unifi posiziona l’Ateneo nel primo 1,3% del ranking e tra le top 300 università del mondo.

La classifica CWUR è costruita prendendo in considerazione sette indicatori. I primi due, in particolare, sono rapportati alle dimensioni dell’ateneo, riguardano la qualità della formazione (rappresentata dal numero di laureati che si sono aggiudicati importanti riconoscimenti accademici) e il tasso di occupazione (valutato sulla base del numero di laureati che ha ricoperto posizioni di vertice nelle migliori aziende del mondo).

La valutazione si estende anche alla qualità della docenza (misurata sul numero di accademici che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali) e alle prestazioni della ricerca (classificate in base al numero complessivo degli articoli pubblicati, alla quantità delle pubblicazioni su riviste di alto livello e su riviste molto influenti, al numero di articoli altamente citati).

15 Maggio 2023