_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNews#NonCiFermaNessuno, all’Unifi la nona tappa del tour di Luca Abete

News

#NonCiFermaNessuno, all’Unifi la nona tappa del tour di Luca Abete

Consegnato il premio dell’iniziativa a due studentesse in rappresentanza di tutte le matricole

E’ stato consegnato a due studentesse dell’Ateneo il premio #NonCiFermaNessuno collegato al tour ideato dall’inviato di "Striscia la Notizia", Luca Abete, che ha fatto tappa oggi al plesso didattico della Torretta, alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci e della prorettrice alla didattica Ersilia Menesini.

 

Sara e Matilde (nella foto, con Abete e Menesini), in rappresentanza delle matricole di Unifi, hanno ricevuto il simbolico riconoscimento per l’esempio positivo che hanno testimoniato nell’affrontare le difficoltà del primo anno di studi universitari.

 

premio resilienza

 

“Il disorientamento, l'ansia del quotidiano e il senso di inadeguatezza sono sentimenti comuni a molte studentesse e a molti studenti, soprattutto quando si trovano ad affrontare passi importanti come la scelta del proprio percorso di studi – si legge nella motivazione -. Muovere i primi passi all’interno dell'Università può essere un momento difficile, ma contemporaneamente di grande crescita e vivacità, di entusiasmo e curiosità nell'ampliare i propri orizzonti, concedendosi la possibilità di sbagliare e abbracciare il dubbio”. 

 

“L’Università è al servizio della conoscenza, e in quanto tale non può esimersi dal mettere al centro le proprie studentesse e i propri studenti, protagonisti della futura innovazione, predisponendo un ambiente che aiuti a crescere, a superare le difficoltà, riscattando le fragilità e i momenti di stress personale.  Favorire ascolto, supporto, informazione, accoglienza è preciso compito di un'Università aperta e inclusiva, dunque il premio quest'anno va a Sara e Matilde come simbolo di chi compie piccoli, ma non per questo meno coraggiosi, atti di resilienza quotidiana per avviarsi verso il proprio futuro”. 

 

La premiazione si è svolta al termine di un incontro che ha avuto come tema centrale l’importanza di sapersi rialzare dopo un momento di crisi.

 

Incoraggiare i giovani ad affrontare i momenti difficili, guardare avanti con ottimismo e non arrendersi dopo una sconfitta: sono questi gli elementi fondanti del tour che, dal 2014, catalizza l’attenzione e la curiosità di migliaia di studenti italiani. La tappa all’Unifi è stata la nona del tour attualmente in corso.

 

L’incontro di oggi darà spazio anche a un laboratorio dei linguaggi della comunicazione: le ragazze premiate saranno coinvolti in attività utili a diffondere i valori della campagna sociale, che spaziano dalla solidarietà all’ecologia, e che verranno poi rilanciati sui social network del progetto. 

 

L'iniziativa ha il patrocinio della CRUI, la Conferenza dei Rettori Universitari Italiani, e ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Data di
pubblicazione
15 Maggio 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo