_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsPrevenzione e contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi

News

Prevenzione e contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi

Siglato protocollo d'intesa con la polizia postale per la Toscana

Il direttore generale di Unifi Marco Degli Esposti e la dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia postale per la Toscana Lorena La Spina hanno siglato il protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici a tutela dei sistemi informativi e delle infrastrutture tecnologiche in uso all’Ateneo. 

Il protocollo mira alla condivisione di specifiche procedure d’intervento finalizzate al costante potenziamento delle capacità di incident response. In tal senso, assume rilevanza prioritaria il reciproco scambio informativo, che consente alle Parti di aggiornare tempestivamente le proprie conoscenze sulla natura delle principali minacce e sulle modalità di realizzazione dei più insidiosi attacchi informatici.

La circolarità delle informazioni più rilevanti nel delicato settore della protezione della sicurezza cibernetica costituisce, del resto, uno strumento ineliminabile ai fini dell’attuazione di efficaci strategie di prevenzione e di repressione.

Gli accordi sottoscritti contemplano anche l’eventuale organizzazione di incontri formativi e la realizzazione di nuove tecnologie, tese all’innalzamento dei livelli di prevenzione e di contrasto dei crimini informatici ai danni dei sistemi informativi gestiti da Unifi. 

La polizia postale è quotidianamente impegnata nella creazione di forme sempre più solide e strutturate di collaborazione, che consentano di “mettere a sistema” le conoscenze acquisite, anche grazie al fondamentale contributo dei numerosi attori istituzionali coinvolti e delle più qualificate realtà del mondo imprenditoriale, sia in ambito nazionale sia a livello regionale.

Su questo settore della sicurezza hanno sensibilmente influito gli effetti connessi ad uno scenario internazionale ancora caratterizzato dalla forte instabilità derivante dal conflitto tra Russia e Ucraina, che ha comportato un notevole aumento degli attacchi a livello nazionale, soprattutto contro istituzioni finanziarie, Enti ed aziende che operano in vari settori strategici per il nostro Paese.

Il documento è stato firmato alla presenza del questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma e della rettrice Alessandra Petrucci.

Data di
pubblicazione
31 Maggio 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo