_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsIl dottor Knock e la fabbrica delle malattie

News

Il dottor Knock e la fabbrica delle malattie

Prosegue la rassegna teatrale "Su il sipario! La medicina in scena!"

Due serate a teatro per raccontare, con la satira, la fabbrica delle malattie. Lunedì 25 settembre, con replica martedì 26, va in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “KNOCK, ovvero il trionfo della medicina” di Jules Romains (ore 18.30 – Aula Magna - Nuovo Ingresso Careggi, Padiglione 3, Largo Brambilla 3).

 

La rappresentazione è il secondo appuntamento della rassegna promossa dall’Università di Firenze “Su il sipario! La medicina in scena!”, che mette a tema in una forma inconsueta le Medical Humanities, per valorizzare la componente umana e umanistica della professione medica e sanitaria.

 

La pièce, su adattamento teatrale a cura di Sabrina Tinalli, è allestita dalla Compagnia delle Seggiole diretta da Fabio Baronti. Mette sotto i riflettori il disease mongering, ossia la propensione di medici e case farmaceutiche a classificare come patologie condizioni che in realtà non lo sono, così da indurre “il paziente” ad assumere, e quindi comprare, farmaci non necessari.

 

La trama vede come protagonista il dottor Knock, il nuovo medico condotto di uno sperduto villaggio francese, alle prese con un grave problema: l’assenza di pazienti, perché nel paese tutti godono di ottima salute.  Presto, Knock diventa abilissimo nell'insinuare nel suo interlocutore l'idea di essere in realtà ammalato e di aver bisogno del suo aiuto. Il medico riesce così a prescrivere per tutti una terapia di lungo corso, facendo affari col farmacista del paese e arrivando addirittura a trasformare il municipio in una clinica.

 

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Ateneo insieme a Fondazione Careggi, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Firenze e Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze.

 

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, su prenotazione: 348-7915728 (attivo tutti i giorni dalle 14 alle 19) o medicinainscena@gmail.com

 

La rassegna è uno dei progetti vincitori di Unifi Extra 2023, il bando per il public engagement dell'Ateneo fiorentino, promosso per valorizzare il rapporto con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Data di
pubblicazione
21 Settembre 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo