unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Alberto Magnaghi

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Alberto Magnaghi, professore emerito di Tecnica e Pianificazione Urbanistica del Dipartimento di Architettura.

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Torino, città dove è nato nel 1942, Magnaghi ha insegnato Pianificazione territoriale urbanistica al Politecnico di Milano. Nel 1989 ha fatto il suo ingresso come professore ordinario all’Università di Firenze dove ha insegnato prima Pianificazione territoriale e poi Analisi delle strutture urbane e territoriali.

A Firenze ha fondato e diretto il Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti (LAPEI), il primo dottorato in Pianificazione territoriale, e i corsi di laurea triennale e magistrale in Pianificazione territoriale, nella sede dell’Ateneo a Empoli.

Mente critica e innovatrice dell'urbanistica italiana, ha fondato e alimentato con le sue idee, le sue ricerche e i suoi progetti la Scuola territorialista, che è diventata punto di riferimento internazionale, e la Società dei territorialisti Onlus, che ora pubblica la relativa rivista. (leggi di più)

25 Settembre 2023