_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLa pedagogia di Enzo Catarsi

News

La pedagogia di Enzo Catarsi

In Aula Magna la giornata inaugurale del convegno Forlilpsi. Anche in diretta streaming
Per i dieci anni della scomparsa del pedagogista Enzo Catarsi, il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi), insieme al Centro Studi “Bruno Ciari”, organizza il convegno “Condividere buone norme e buone pratiche per educare i bambini da zero a sei anni. L’orizzonte pedagogico di Enzo Catarsi”.
 
La giornata inaugurale dell’evento si terrà giovedì 12 ottobre in Aula Magna (piazza San Marco 4, Firenze – ore 9). Ad aprire la manifestazione saranno la rettrice Alessandra Petrucci, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la direttrice Forlilpsi Vanna Boffo e la presidente del Centro Studi “Bruno Ciari” Claudia Heimes.
 
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione con il sostegno dell’Istituto degli Innocenti, intende proporre una riflessione sugli aspetti fondamentali per la qualità dell’educazione nei primi anni di vita e sarà trasmessa in videostreaming. Il programma proseguirà venerdì 13 e sabato 14 ottobre al Palazzo delle Esposizioni di Empoli.
 
Catarsi è stato professore ordinario di Pedagogia generale e direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Grande protagonista della crescita dei servizi per l’infanzia in Toscana, è stato promotore di progetti di educazione familiare in diverse realtà territoriali. In particolare, le sue ricerche si sono orientate verso una nuova politica educativa dedicata agli asili nido, attraverso “attività” sul campo e a stretto contatto con operatori e amministratori locali. All’attività scientifica ha aggiunto l’impegno promozionale e divulgativo tramite l’organizzazione di seminari, tavole rotonde e convegni.
 
Catarsi ha inoltre ricoperto il ruolo di direttore del Centro Studi “Bruno Ciari” e della “Rivista Italiana di Educazione Familiare”. 
Data di
pubblicazione
09 Ottobre 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo