unifi comunicaNewsLa storia degli Istituti Anatomici di Careggi raccontata a teatro

La storia degli Istituti Anatomici di Careggi raccontata a teatro

Terzo appuntamento con la rassegna "Su il sipario! La medicina in scena!"
Gli Istituti Anatomici di Careggi raccontano il loro passato nel terzo appuntamento della rassegna promossa dall’Università di Firenze “Su il sipario! La medicina in scena!”, che mette a tema in una forma inconsueta le Medical Humanities, per valorizzare la componente umana e umanistica della professione medica e sanitaria.

Lo spettacolo teatrale, dal titolo “Padiglione 10. Anatomia, Anatomia patologica, Medicina legale. Careggi 1956-2021” andrà in scena giovedì 12 ottobre presso l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze (via Vanini 15, Firenze – ore 21), in collaborazione con La Compagnia delle Seggiole e su testo di Donatella Lippi, docente di Storia della medicina del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica.

Nel 1956, venivano inaugurati a Careggi gli Istituti Anatomici, oggi identificati con la denominazione di “Padiglione 10”. Dopo poco più di mezzo secolo, per rinnovare la memoria dell’imponente edificio di là dal Rio Freddo, destinato ora ad essere oggetto di ristrutturazione, lo spettacolo dà voce a quelli che sono stati e che sono i protagonisti della tradizione anatomica, anatomo-patologica e medico-legale fiorentina.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Ateneo insieme a Fondazione Careggi, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Firenze e Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, su prenotazione, chiamando il 348-7915728 (attivo tutti i giorni dalle 14 alle 19) o scrivendo alla mail medicinainscena@gmail.com

La rassegna è uno dei progetti vincitori di Unifi Extra 2023, il bando per il public engagement dell'Ateneo fiorentino promosso per valorizzare il rapporto con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.
09 Ottobre 2023