unifi comunicaNewsL’impegno di Don Milani per una scuola migliore

L’impegno di Don Milani per una scuola migliore

Nel centenario della nascita del Priore di Barbiana
“Vivere la testimonianza di Don Lorenzo Milani a cento anni dalla nascita”. E' il titolo del convegno sulla dottrina pedagogica che ha caratterizzato l’insegnamento del Priore di Barbiana, in programma giovedì 26 ottobre a Villa Ruspoli (piazza Indipendenza 9, Firenze – ore 10.30).

Il convegno, organizzato dalle associazioni professionali nazionali di scuola e università, vuole sottolineare l’attualità del messaggio di don Milani a partire dalla forza del messaggio contenuto nella “Lettera a una professoressa”. Gli interventi metteranno in luce la tenacia con cui il sacerdote-insegnante ha lottato per la giustizia educativa, nonché l’impegno nella lotta alla dispersione scolastica e per un’istruzione che non lasciasse indietro nessuno.

Ad aprire la giornata, che ha il patrocinio dell'Università di Firenze, saranno i saluti della rettrice Alessandra Petrucci, del presidente dell’associazione Didattica e innovazione scolastica (DIESSE) Carlo Di Michele e del presidente dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) Antonio Felice Uricchio.

La relazione introduttiva è affidata a Mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della CEI; fra gli interventi è previsto anche quello di Leonardo Bianchi, professore aggregato di Diritto costituzionale del Dipartimento di Scienze giuridiche, che parlerà di “Don Milani e la Costituzione” (maggiori informazioni).
24 Ottobre 2023