unifi comunicaNewsImpresa Campus, otto finalisti in gara per la quindicesima edizione

Impresa Campus, otto finalisti in gara per la quindicesima edizione

Per la prima volta un premio anche da una giuria popolare

Un progetto per ridurre le barriere sensoriali all’interno degli edifici scolastici a beneficio delle persone con deficit di udito; un software in grado di aiutare gli agricoltori interessati a installare pannelli fotovoltaici nelle loro proprietà e a mantenere invariati i quantitativi del proprio raccolto; un servizio di ispezione automatizzata che promette di ridurre la tempistica necessaria alla manutenzione dei mezzi d’opera ferroviari (locomotori, carrelli etc.).

Sono solo alcune delle idee che 8 team di giovani dell’Università di Firenze presenteranno nell’Aula magna dell’Università di Firenze nella finale della quindicesima edizione di “Impresa Campus Unifi”, il percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanile realizzato dal Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario, in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione e con il contributo con Fondazione CR Firenze.

La mattinata si concluderà con la proclamazione dei tre migliori progetti valutati da una giuria tecnica composta da esperti dell’ecosistema dell’innovazione fiorentino. Per la prima volta inoltre sarà decretato anche un vincitore “Impresa Campus Unifi 2023” da una giuria popolare.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Marco Pierini, prorettore al trasferimento tecnologico, Alessandra Nardini, assessora regionale all'Università e ricerca; Giovanni Bettarini, assessore alle attività produttive del Comune di Firenze; Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze, Melania Angotta, presidente di Federmanager Toscana, partner dell’iniziativa.

Nel corso della mattinata racconteranno la loro esperienza all’interno di Impresa Campus anche tre “alumni”: Carolina De Almeida (che ha preso parte al programma Impresa Campus nel 2021), Simone Marilli (vincitore dell’edizione di Impresa Campus Unifi 2022) e Michele Treglia (tra i partecipanti al programma Impresa Campus nel 2016).

Impresa Campus è il percorso gratuito di training e accompagnamento finalizzato a diffondere competenze trasversali e cultura imprenditoriale tra laureandi, neolaureati, dottorandi, Phd, assegnisti e borsisti di Unifi. Suddivisi in gruppi, per quattro mesi i partecipanti hanno effettuato un training collettivo con attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche su team building, idea generation, propensione imprenditoriale, business model, validazione del mercato e comunicazione efficace. A ogni gruppo sono stati affiancati un mentor e un manager per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business.

La quindicesima edizione di Impresa Campus ha raccolto 33 candidature (14 singoli senza idea, 8 singoli con idea, 11 gruppi con idea), con un totale di 56 partecipanti. Alla seconda fase sono stati ammessi 10 progetti con 28 partecipanti, che sono diventati 8 nella finale di oggi.

26 Ottobre 2023