unifi comunicaNewsQuando le donne contano

Quando le donne contano

Presentato il volume che rappresenta il primo bilancio del progetto “No Women No Panel”
“Quando le donne contano. No Women No Panel: la misura della democrazia paritaria”, questo il titolo del volume di studi, edito da Rai Libri, con i primi risultati del progetto che punta a garantire una rappresentazione paritaria nei talk e nei convegni. Il volume è stato presentato oggi nell’Aula Magna dell’Ateneo fiorentino dalla presidente della Rai Marinella Soldi e dalla rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci. A moderare l’incontro, il giornalista della Tgr Toscana, Federico Monechi, presenti l'assessora regionale Alessandra Nardini, le assessore del Comune di Firenze Benedetta Albanese, Elisabetta Meucci, Maria Federica Giuliani, il consigliere della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano.

No Women No Panel, nato in seno alla Commissione europea, è un progetto fatto proprio e rilanciato dalla Rai attraverso un Memorandum e una serie di protocolli territoriali: tra i primi firmatari, proprio l’Università di Firenze e Città Metropolitana di Firenze.
Per la rettrice Alessandra Petrucci: “L’Università di Firenze ha dato un’adesione convinta al progetto No Women No Panel, un’azione significativa e di grande potenziale, coerente con l’obiettivo strategico della parità di genere assunto dall’Ateneo. Si tratta, infatti, di introdurre in modo strutturale modelli e messaggi che valorizzano la dignità professionale femminile. Nel volume che presentiamo oggi è in evidenza, a firma di Maria Paola Monaco, un importante contributo dell’Università di Firenze: il supporto metodologico e scientifico alla redazione dei bilanci di genere nei comuni dell’area metropolitana fiorentina, strumenti conoscitivi e mezzo indispensabile per orientare politiche attive per la piena parità, che rappresentano un modo per rendere stabile e duraturo nel tempo il monitoraggio dei risultati del protocollo No Women No Panel”.
Per la presidente Rai, Marinella Soldi: “Contare le presenze serve ad avere una fotografia precisa della realtà. L’elaborazione dei dati di No Women No Panel serve a fotografare la situazione e a preparare azioni ulteriori. Anche per questo il contributo delle università al progetto è essenziale”.

A seguire una tavola rotonda, coordinata da Arianna Voto responsabile del progetto No Women No Panel, con gli interventi di Maria Paola Monaco, delegata Unifi per l’inclusione e alla diversità coautrice del volume, di Enrico Marone delegato Unifi al bilancio – che hanno illustrato l'esperienza condotta con Città Metropolitana per la redazione dei bilanci di genere dei Comuni del comprensorio fiorentino - e di Maurizio Mosca, esperto di politiche di genere.

Da sinistra: Benedetta Albanese, Maria Paola Monaco, Maria Federica Giuliani, Alessandra Petrucci, Marinella Soldi, Elisabetta Meucci, Alessandra Nardini, Nicola Armentano.

10 Novembre 2023