unifi comunicaNewsEliminare la violenza contro le donne

Eliminare la violenza contro le donne

Proseguono le iniziative per la ricorrenza della Giornata internazionale

Incontri, in presenza e online, e momenti per riflettere insieme, ma anche azioni collettive, spettacoli, eventi, mostre e una campagna social. Non sono ancora concluse le iniziative proposte dall’Università di Firenze – più di 20 con il coinvolgimento di 11 fra Dipartimenti e altre realtà Unifi – per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Martedì 28 novembre, alle ore 18 presso l’aula magna del nuovo ingresso di Careggi (largo Brambilla, 3) si svolgerà lo spettacolo “La voce delle donne della Commedia contro la violenza di genere”, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia Unifi insieme al Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, che, sul proprio sito web ha pubblicato uno speciale online su “La medicina di genere. Da atto di giustizia a fondamentale contributo per la personalizzazione della cura”.

Mercoledì 29 novembre, si svolgerà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri online “Contro la violenza di genere”  organizzato da Unifi assieme al Comune di Firenze: protagonista Stefania Crema, avvocato dell’Associazione Parole O Stili, con un intervento intitolato “Dal reale al virtuale e viceversa: quando l’odio scorre nella rete”.

Promossa da Maria Paola Monaco, delegata dell’Ateneo fiorentino a Inclusione e diversità, e da Benedetta Albanese, assessora comunale ai diritti e pari opportunità, l’iniziativa è nata all’interno del corso di laurea dell’Ateneo fiorentino in Servizio sociale ma è aperta a tutta la cittadinanza

A conclusione della campagna di sensibilizzazione “Posto occupato” - un posto simbolicamente occupato da un poster di colore rosso e bianco riservato a una donna vittima di femminicidio che avrebbe potuto o voluto essere lì -sono online sul profilo Flickr di Unifi le fotografie scattate negli spazi di Unifi e condivise dalla comunità universitaria. (leggi di più e guarda la galleria).

27 Novembre 2023