unifi comunicaNewsPNRR, online i primi bandi a cascata Unifi

PNRR, online i primi bandi a cascata Unifi

Finanziamenti per circa 8,3 milioni di euro

Scadranno a fine febbraio 2024 i primi “bandi a cascata” emanati dall’Università di Firenze e finanziati - per un ammontare di circa 8,3 milioni di euro - dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito del quale Unifi gestirà progetti che superano complessivamente 121 milioni di euro.

Quello a scadenza più ravvicinata, 22 febbraio 2024, prorogato al 29 febbraio 2024, è relativo al partenariato esteso (PE) “RETURN - multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate”, dedicato alla tematica “3. Rischi ambientali, naturali e antropici” della Missione 4. L’avviso pubblicato da Unifi, soggetto realizzatore del Progetto RETURN, mette a disposizione circa 1,1 milioni di euro e coinvolge organismi di ricerca e imprese localizzate sul territorio nazionale, ma il 50% dei costi di ciascun progetto dovrà essere sostenuto al Sud.

Due i bandi che fanno riferimento al programma di ricerca dell’Ecosistema dell’innovazione “THE - Tuscany Health Ecosystem”, di cui Unifi è capofila. La dotazione finanziaria del primo è pari a 4,5 milioni di euro. La totalità di queste risorse è destinata a università, enti pubblici di ricerca e altri organismi di ricerca localizzati nel Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), fermo restando che gli investimenti dovranno generare impatto sul territorio dell’Ecosistema THE (Regione Toscana). È possibile presentare candidature fino al 29 febbraio 2024 sulle tematiche degli Spoke: 2 - “Preventive and Predictive Medicine", 3 - "Advanced technologies, methods and materials for human health and well-being" e 5 - "Implementing innovation for healthcare and well-being", per fare della Toscana la "regione della salute" puntando all’innovazione nelle scienze e nelle tecnologie della vita dedicate alla salute e al benessere della popolazione.

Stessa scadenza, del 29 febbraio 2024, per l’altro bando sull’Ecosistema THE. In questo caso si tratta di 2,7 milioni di euro finalizzati alla ricerca industriale e alle attività di sviluppo sperimentale a beneficio principalmente delle Imprese sul territorio nazionale, ma costituirà elemento premiale la localizzazione nella regione Toscana.

È online anche il primo bando nell’ambito del progetto “Age-it – Ageing well in an ageing society”. La selezione riguarda proposte progettuali per attività di ricerca svolte da soggetti esterni al partenariato: università, enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR e altri organismi di ricerca sia pubblici che privati, in forma singola o congiunta. Age-It, di cui alcune tematiche sono riservate al Mezzogiorno, ha una dotazione di 1.210 mila euro; la scadenza è fissata al 12 marzo 2024.

La sfida principale lanciata dagli investimenti alla Missione 4 “Dalla ricerca all’impresa” del PNRR è quella della ricerca applicata su temi di frontiera secondo un nuovo modello di collaborazione tra atenei, enti di ricerca e imprese, con l’obiettivo di creare e rafforzare “ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità” e costruire “leader territoriali di R&S”.

Tutte le attività di ricerca legate al PNRR avranno ricadute tangibili sul sistema economico e sociale nazionale, ma grazie ai bandi a cascata una parte dei finanziamenti assegnati a Unifi produrrà benefici anche in ambito regionale.

16 Gennaio 2024