unifi comunicaNewsResidenza d’Artista con Familie Flöz

Residenza d’Artista con Familie Flöz

Settima edizione del progetto della compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio

La Compagnia internazionale Familie Flöz sarà la protagonista della settima edizione di “Residenze d’Artista”, il progetto dedicato agli studenti dei corsi di laurea in Pro.Ge.A.S e in Scienze dello Spettacolo, che dal 2018 porta a Prato grandi artisti del panorama nazionale e internazionale, ospitati nei luoghi  emblematici della città.

Quest'anno la Residenza si svolgerà da martedì 20 a sabato 24 febbraio al Teatro Francesco Nuti di Manifatture Digitali Cinema (via Santa Caterina, 13 – Prato), con orario 10-13 e 15-17.

A rappresentare la formazione berlinese sarà Gianni Bettucci, clown manager della Familie Flöz e fondatore della Flöz Sommer Akademie. Il gruppo unisce artisti di nazionalità diverse dalle molteplici competenze: attori, danzatori, costruttori di maschere, scenografi e light designers, abili manipolatori di strumenti non verbali, in grado di dar vita a spettacoli che superano i confini linguistici e che, anche per questo, fanno il giro del mondo.

L’iscrizione agli appuntamenti, obbligatoria, scade il 18 febbraio. Per gli studenti del Pro.Ge.A.S. e di Scienze dello Spettacolo la “Residenza d’Artista” fornirà 3 Cfu.

Il progetto, a cura di Teresa Megale e organizzato dalla compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio, offre una serie di appuntamenti di formazione trasversale, in cui gli artisti scambiano i propri saperi durante incontri di natura teorico-pratica che coinvolgono non solo gli studenti universitari ma anche studiosi e cittadini.

“Residenze d’Artista” mette in rete il corso di laurea in Pro.Ge.A.S. e la Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio con il Comune di Prato e le maggiori realtà culturali del territorio.

Sono stati artisti residenti fino ad oggi: Antonio Rezza e Flavia Mastrella (2018), Ruggero Cappuccio (2018), Gabriele Frasca (2019), Lucia Calamaro (2020), Federico Tiezzi (2021) ed Elena Bucci (2023).

06 Febbraio 2024