Salta gli elementi di navigazione
Home page > Ateneo > Assicurazione della Qualità > Presidio della Qualità

Presidio della Qualità di Ateneo

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) è una struttura operativa con compiti attribuiti dagli Organi di Governo, nominato con DR 356/2013, del 14 marzo 2013.

Il Presidio svolge funzioni di accompagnamento, supporto e attuazione delle politiche di Assicurazione della Qualità di Ateneo (AQ) per la formazione e la ricerca, promuove la cultura per la qualità, svolge attività di sorveglianza e monitoraggio, promuove il miglioramento continuo e supporta le strutture di Ateneo nella gestione dei processi di qualità.
Il Presidio organizza attività di informazione/formazione per il personale a vario titolo coinvolto nel processo, attività di auditing interno sull’organizzazione della formazione e la ricerca, organizza e sovrintende ad ulteriori iniziative in tema di attuazione delle politiche di qualità ricollegabili alle attività formative e alla ricerca.
Gli interlocutori del Presidio all’interno dell’Ateneo sono gli Organi di Governo per le funzioni di consulenza e le strutture didattiche e di ricerca (Corsi di Studio, Dipartimenti ed eventuali strutture di raccordo) per le funzioni di sorveglianza e monitoraggio, di promozione del miglioramento continuo e di supporto all’organizzazione. Nello specifico il Presidio:

  • definisce i processi e le procedure, identifica e fornisce gli strumenti necessari per l’attuazione
  • promuove la cultura per la qualità all’interno dell’organizzazione
  • accompagna e supporta le strutture per la formazione e la ricerca (Dipartimenti, Scuole, Corsi di Studio) nell’attuazione delle Politiche per la Qualità ed i relativi obiettivi
  • supporta le strutture di ateneo (Dipartimenti, Scuole e Corsi di Studio) nella gestione dei processi, svolgendo attività di sorveglianza e monitoraggio del regolare svolgimento
  • svolge attività di auditing interno sull’organizzazione della formazione e la ricerca
  • promuove il miglioramento continuo e valuta l’efficacia delle azioni intraprese
  • organizza e svolge attività di informazione/formazione per il personale a vario titolo coinvolto nella qualità della formazione e della ricerca
  • gestisce i flussi informativi e documentali, verificandone il rispetto di procedure e tempi, con particolare attenzione a quelli da e verso gli Organi di Governo dell’Ateneo, il Nucleo di Valutazione, le Commissioni Paritetiche docenti-studenti, i Dipartimenti, le Scuole ed i Corsi di Studio
  • organizza e verifica l’aggiornamento delle informazioni contenute nei documenti ANVUR (SUA-CdS, SUA-RD, Rapporti di riesame);
  • fornisce supporto alle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV)
  • fornisce supporto informativo (dati, analisi, valutazioni) agli Organi di Governo per l’assunzione di decisioni e verifica dell’attuazione delle politiche

Membri del Presidio

 

Eventi organizzati dal Presidio

2017

  • 26 ottobre 2017: Corso di formazione per personale tecnico amministrativo impegnato nel processo di Assicurazione della Qualità (pdf)
  • 20 ottobre 2017: Incontro del Presidio con i rappresentanti della Scuola di Giurisprudenza (pdf)
  • 11 ottobre 2017: Incontro del Presidio con il Gruppo di lavoro "referenti per l'AQ" tecnico-amministrativi di Ateneo - incontro (pdf) - presentazione (pdf)
  • 3 ottobre 2017: Incontro del Presidio con i rappresentanti della Scuola di Ingegneria (pdf)
  • 28 settembre 2017: Incontro del Presidio con i rappresentanti della Scuola di Economia (pdf)
  • 11 luglio 2017: Incontro con i rappresentanti della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (pdf)
  • 4 luglio 2017: Incontro con i rappresentanti della Scuola di Agraria (pdf)
  • 14 giugno 2017: Incontri informativi su AVA 2.0 e accreditamento periodico per i Rappresentanti degli Studenti e per i Referenti delle Strutture e dei Corsi di Studio
    • Introduzione alle nuove Linee guida per l'accreditamento periodico (pdf)
    • Gruppi di riesame e Commissioni paritetiche docenti-studenti (pdf)
    • Il sistema AVA 2.0: i requisiti e gli indicatori di qualità delle sedi, della didattica, della ricerca (pdf)
    • La rilevazione delle opinioni degli studenti, dei laureandi, dei laureati e dei docenti (pdf)
    • Attività della CEV e visita di valutazione (pdf)
  • 22 marzo 2017: Incontro con i rappresentanti della Scuola di Psicologia (pdf)
  • 16 marzo 2017: Incontro con i rappresentanti della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali sulle tematiche dell'AQ della didattica, svolto in seguito all'audizione della L Diagnostica e materiali per la conservazione ed il restauro (pdf)
  • 24 gennaio 2017: incontro con i rappresentanti della Scuola di Scienze Politiche sulle tematiche dell'AQ della didattica, svolto in seguito all'audizione della L Scienze Politiche (pdf)

2016

  • 29 novembre 2016: incontro con i Rappresentanti della Scuola di Architettura sulle tematiche dell'AQ della didattica, svolto in seguito all'audizione della LM in Architettura (pdf)
  • 12 luglio 2016: Incontro con i Rappresentanti della Scuola di Scienze della Salute Umana sulle tematiche dell’AQ della didattica, svolto in seguito all’audizione della LM in Scienze Infermieristiche ed ostetriche (pdf)
  • 26 febbraio 2016: incontro con il NV avente ad oggetto l'organizzazione delle audizioni dei corsi di studio - presentazione del prof. Catelani relativa all'accreditamento periodico (pdf)

2015

  • 20 novembre 2015: Incontro con i corsi di studio e con i referenti per l’AQ della didattica sul tema “Rapporti di riesame ciclico” (pdf) - modello (rtf - pdf)
  • 12 ottobre 2015: Incontro con i rappresentanti degli studenti su Autovalutazione, accreditamento e assicurazione della Qualità della Didattica - sistema AVA (pdf) - inquadramento normativo (pdf) - organi di Ateneo (pdf)
  • 27 marzo 2015: Incontro con i referenti SUA-RD per supporto alla compilazione della SUA-RD
  • 21 gennaio 2015: Incontro con i referenti SUA-RD per supporto alla compilazione delle SUA-RD (pdf)

2014

  • 21 dicembre 2014: Incontro con i referenti SUA-RD per varo supporto alla compilazione della SUA-RD
  • 18 dicembre 2014: Incontro con i Corsi di studio che presentano modifiche all’ordinamento per l’a.a. 2015/2016 per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico
  • 16 dicembre 2014: Incontro con i referenti SUA-RD per varo SUA-RD I e II parte per tutti i Dipartimenti (pdf)
  • 25 novembre 2014: Incontro con i referenti SUA-RD dei Dipartimenti coinvolti nella fase di sperimentazione per analisi III parte SUA-RD, III Missione
  • 24 luglio 2014: Incontro con i referenti SUA-RD dei Dipartimenti coinvolti nella fase di sperimentazione per condivisione delle osservazioni del Presidio sul contenuto della Parte I della Scheda SUA-RD
  • 30 Giugno 2014: Incontro con i referenti SUA-RD dei Dipartimenti coinvolti nella fase di sperimentazione per supporto nel lavoro di compilazione delle Schede
  • Gennaio 2014: Incontri con i referenti dei CdS di nuova istituzione per l’a.a. 2014/2015 per l’elaborazione dei “Documenti di progettazione” e “Rapporto di riesame ciclico” per la verifica della documentazione SUA-CdS (rtf)

2013

  • 20 novembre 2013: Preparazione delle Commissioni Paritetiche docenti-studenti alla redazione della relazione annuale (relazione (rtf) e linee guida (pdf))
  • 19 luglio 2013: Incontro per i quadri SUA con scadenza 30 settembre (documenti dell'Ufficio Statistico: scheda SUA (pdf) e linee guida (pdf))
  • 31 maggio 2013: Incontro per quadri SUA con scadenza 30 giugno (quadro A4 (rtf) quadri B1(rtf))
  • 22 aprile 2013: Incontro per quadri SUA con scadenza 30 aprile (presentazione CdS (rtf) - servizi di contesto (rtf))
  • 14 marzo 2013: Seminario ANVUR
  • 12 febbraio 2013: Due incontri con i GAV per la preparazione del Rapporto Iniziale di Riesame
  • 7 febbraio 2013: Incontro con i GAV per la redazione del Rapporto Iniziale di Riesame (rft)
  • 7 gennaio 2013: Incontro per illustrare il documento AVA-ANVUR (link a sito esterno)

Documenti del Presidio

  • Assicurazione della Qualità AQ dell'Università degli Studi di Firenze (pdf)
  • Decreto di nomina del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) DR 1613/2015 del 1 dicembre 2015 (pdf)
  • Decreto di nomina della Prof.ssa Berni (pdf)
  • Relazione sui processi di Assicurazione della qualità e attività del Presidio della Qualità di Ateneo marzo 2013 - marzo 2014 (pdf)
  • Relazione sui processi di Assicurazione della qualità e attività del Presidio della Qualità di Ateneo 2014-2015 (pdf)
  • Relazione sui processi di Assicurazione della qualità e attività del Presidio della Qualità di Ateneo dicembre 2015 - novembre 2016 (pdf)

Documenti di lavoro

  • Documento di supporto per la compilazione delle schede di monitoraggio annuale (pdf)
  • Documento di supporto per le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (pdf)
  • Format per le relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti con note ed esempi (pdf)
  • Format per le relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti per la compilazione (rtf - pdf)
  • Documento di supporto per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (pdf)
  • Format per il Rapporto di Riesame Ciclico (rtf)

Altri documenti

  • Documento di accompagnamento e approfondimento degli indicatori ANVUR - nota metodologica (pdf)
  • Guida sintetica all'uso del Syllabus (pdf)

 

Verbali

(area riservata Intranet accessibile con credenziali uniche di Ateneo)



Contatti

Sara Sturlese - presidio.qualita(AT)adm.unifi.it


Il Presidio è in stretto contatto con il Nucleo di Valutazione (NV), con il quale viene mantenuto un continuo scambio di informazioni utili al miglioramento della gestione dei corsi, pur tenendo distinti i ruoli e le finalità istituzionali. Il sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateno fiorentino si avvale inoltre delle seguenti strutture operative e Organi:


 

 
ultimo aggiornamento: 09-Feb-2018