_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 IscrizioniImmatricolazioni e iscrizioniImmatricolazione studenti non comunitari residenti all'estero
7369

Immatricolazione studenti extra-Unione Europea residenti all'estero

ULTIMO AGGIORNAMENTO
18.03.2024
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Corso di laurea triennale o corso di laurea magistrale a ciclo unico

Gli studenti extra Unione europea residenti all’estero che intendono iscriversi al primo anno di un corso di laurea triennale o corso di laurea magistrale a ciclo unico devono:

  • aver conseguito un titolo di studio valido per l’accesso ai corsi universitari al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni. Se il titolo è stato conseguito dopo un periodo scolastico più breve, consultare le disposizioni sul sito del Ministero, allegato 1 (pdf). 
  • presentare la domanda di preiscrizione, tramite il portale Universitaly, alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza entro i termini stabiliti dal Ministero.

Corso di laurea magistrale

Gli studenti che intendono iscriversi al primo anno devono seguire le indicazioni descritte per i corsi di laurea magistrale (requisiti, domanda di valutazione e domanda di immatricolazione). 

Domanda di preiscrizione

I cittadini non-UE residenti all’estero devono presentare la domanda di preiscrizione sul portale Universitaly, già attivo per l’anno accademico in corso, secondo le modalità e i termini stabiliti sul sito del Ministero.

Per i corsi di studio ad accesso libero il termine ultimo per la presentazione della domanda di preiscrizione è il 31 luglio 2024. Per i corsi di studio a numero programmato si rinvia ai relativi bandi di concorso.

Importante: La validazione della domanda di preiscrizione da parte dell’Università non conferisce:
  • alcun diritto all’ottenimento del visto, tenuto conto che tale adempimento è di competenza esclusiva delle singole Rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero
  • alcun diritto all’immatricolazione al corso di studio, tenuto conto che ai fini dell’immatricolazione l’Università dovrà verificare, dopo l’invio da parte dei candidati della dichiarazione di valore o degli attestati CIMEA di comparabilità e di verifica, l’effettiva idoneità del titolo estero e l’autenticità della documentazione prodotta.

È fortemente raccomandato di presentare la richiesta di dichiarazione di valore presso la competente Rappresentanza diplomatico-consolare, oppure degli attestati CIMEA di comparabilità  e verifica, tramite Diplome, con congruo anticipo rispetto all’inizio delle attività didattiche (16 settembre 2024).

Prova di conoscenza della lingua italiana

I cittadini extra-Unione europea residenti all’estero, che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale, magistrale a ciclo unico o magistrale tenuto in lingua italiana, devono sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero.

Domanda di immatricolazione

Corsi ad accesso libero

Le informazioni per l'a.a 2024/2025 saranno disponibili sul relativo Manifesto degli Studi.

Per presentare la domanda di immatricolazione all'a.a. 2023/2024 lo studente deve registrarsi al portale Servizi online studenti, e compilare la domanda online (dalle ore 14 del 13 luglio all'8 novembre 2023), per i corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale.

Al termine della registrazione dati, il sistema online genera la tassa di immatricolazione che deve essere pagata entro l'8 novembre 2023 (vedi sezione relativa alle tasse e contributi).

Solo per i corsi ad accesso libero è possibile compilare la domanda d’immatricolazione online o pagare la tassa generata dal sistema anche oltre la suddetta scadenza, fino al 15 dicembre 2023 pagando un onere amministrativo aggiuntivo di 100 €.

Lo studente che ha superato la prova di conoscenza della lingua italiana e, per i corsi a numero programmato, la prevista prova di ammissione, per immatricolarsi deve compilare la domanda online e effettuare l'upload dei seguenti documenti:

  • per i corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico
    • titolo di studio finale degli studi secondari
    • fotocopia del passaporto con visto d'ingresso per "studio/immatricolazione università" 
    • copia del permesso di soggiorno in corso di validità o della ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno
  • per i corsi di laurea magistrale
    • titolo accademico valido per l'accesso ai corsi di laurea magistrale
    • Diploma Supplement, legalizzato o apostillato, oppure un certificato con l’indicazione degli esami universitari sostenuti, legalizzato o apostillato e tradotto in italiano. Se redatto in inglese, francese o spagnolo, non necessita di traduzione in italiano.
    • nullaosta rilasciato dalla struttura didattica.
Al termine della procedura, lo studente deve inviare una email all’International desk - internationaldesk(AT)unifi.it - per comunicarne l’avvenuto completamento.

Corsi di studio a numero programmato

Per immatricolarsi ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve superare sia la prova di conoscenza della lingua italiana sia una prova di ammissione selettiva (consulta la pagina Accesso a corsi di studio a numero programmato). 

Domanda di riassegnazione

Chi non si  è classificato in posizione utile nelle graduatorie di ammissione può chiedere la riassegnazione, in alternativa:

Riassegnazione a un corso di studio dell'Università di Firenze

Nel caso di richiesta di riassegnazione ad altro corso di studi dell’Università di Firenze il candidato deve accertarsi che la Dichiarazione di valore del suo titolo di studio consenta l’immatricolazione al corso prescelto.

Riassegnazione a un corso di studio di un'altra università italiana

Il candidato deve informarsi sulla procedura stabilita dall'Università presso la quale intende chiedere la riassegnazione, utilizzando i moduli da questa predisposti e inviando copia della domanda all'International Desk.


Consulta la pagina Iscrizione contemporanea a due corsi di formazione superiore.