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Iscrizione agli anni successivi al primo

ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.07.2023
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In sintesi 

Iscrizioni


Per rinnovare l’iscrizione agli anni successivi al primo devi pagare la I rata delle tasse da settembre entro la scadenza, il bollettino sarà disponibile sui servizi online, l’iscrizione verrà aggiornata automaticamente. I rinnovi dell'iscrizione effettuati dopo la scadenza sono soggetti ad un onere amministrativo aggiuntivo.

Lo studente prossimo alla laurea, può scegliere di non pagare la prima rata delle tasse universitarie se si laurea entro la sessione di aprile 2024. Lo studente laureando che intende conseguire il titolo entro aprile 2024 e vuole proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale dell’Ateneo, deve  rinnovare l’iscrizione entro gennaio 2024.

Scadenze e termini

Date Tipologia
8 settembre 2023
  • Inizio rinnovo iscrizioni agli anni successivi al primo
  • Inizio presentazione domanda di richiesta, variazione o rinuncia della qualifica di studente part-time per i corsi ad accesso libero.
  • Ore 9 apertura delle procedure online per presentare domanda di:
    • autorizzazione all’Ateneo per l’acquisizione del valore ISEE dalla banca dati INPS;
    • esonero fratello/sorella contemporaneamente iscritti all’Ateneo(comunicazione online matricola del fratello/sorella)
8 novembre 2023
  • Scadenza ordinaria per i corsi ad accesso libero per la presentazione delle domande di:
    • riconoscimento dei titoli accademici esteri

Dal 9 novembre 2023 al 15 dicembre 2023 lo studente può comunque presentare istanze sopra elencate pagando un onere amministrativo di 100 €

  • Scadenza ordinaria iscrizioni anni successivi al primo a tutti i corsi di laurea e alle Scuole di Specializzazione dell’Area dei Beni archeologici, Beni architettonici e del paesaggio, Beni storico-artistici, Professioni legali, con pagamento prima rata

Dal 9 novembre 2023 lo studente può comunque rinnovare l’iscrizione pagando un onere amministrativo di 100 €

  • Scadenza ordinaria del rinnovo iscrizioni ad anni successivi al primo per gli studenti con richiesta di esonero

Dal 9 novembre 2023 al 18 gennaio 2024 lo studente può comunque richiedere l’iscrizione con esonero, pagando un onere amministrativo di 100 € (salvo casi di esenzione)

  • Termine ultimo per la presentazione della domanda di valutazione per la reimmatricolazione degli studenti decaduti o rinunciatari per il recupero della carriera pregressa ai corsi ad accesso libero
18 gennaio 2024
  • Ore 13, termine ultimo per:
    • rilasciare tramite procedure online l’autorizzazione all’Ateneo per l’acquisizione del valore ISEE dalla banca dati INPS*
    • richiesta esonero fratello/sorella contemporaneamente iscritti all’Ateneo (comunicazione online della matricola del fratello/sorella)
  • Scadenza per presentare la richiesta di calcolo ISEE al CAF/INPS
    [*Dal 19 gennaio 2024 lo studente può comunque autorizzare l’Ateneo all’acquisizione dell’ISEE dalla banca dati INPS e/o presentare la richiesta di calcolo ISEE pagando un onere amministrativo di 100€]
  • Termine ultimo per la presentazione della domanda in ritardo di richiesta degli esoneri dalle tasse universitarie
30 aprile 2024
  • Scadenza conseguimento titolo triennale per i laureati dell’Ateneo che vogliono proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale e hanno rinnovato l’iscrizione all’a.a.2023/2024
15 maggio 2024
  • Scadenza immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero dei laureati dell’Ateneo, nel periodo dal 9 novembre 2023 al 30 aprile 2024, che hanno rinnovato l’iscrizione all’anno accademico 2023/2024 al corso di laurea triennale

Consulta il Calendario scadenze

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Modalità di presentazione della domanda di iscrizione

Per rinnovare l’iscrizione agli anni successivi al primo lo studente deve pagare la prima rata delle tasse universitarie (tramite PagoPA) disponibile su Applicativo gestione carriera studente (accesso con credenziali) da settembre.

La scadenza per il rinnovo dell’iscrizione è novembre (valida sia per gli studenti senza esoneri sia per i beneficiari di esonero).

Il versamento effettuato verrà registrato automaticamente nella carriera dello studente entro 5 giorni dal pagamento (non è necessario consegnare la ricevuta, che deve comunque essere conservata per tutta la durata della carriera).

Se il versamento viene effettuato dopo la scadenza lo studente deve pagare anche un onere amministrativo di 100 euro (vedi tasse e contributi); la tassa sarà disponibile nella pagina personale dello studente dopo la registrazione del pagamento della prima rata.

Se lo studente è in debito della seconda rata dell’anno accademico precedente, il pagamento della prima rata viene inserito in carriera, ma l’iscrizione non viene registrata fino a quando lo studente non ha estinto il debito. Lo studente in questa situazione non può sostenere esami dell’anno accademico corrente.

Iscrizione con esoneri

Agli studenti che richiedono la borsa di studio ARDSU, la tassa di iscrizione calcolata in misura ridotta verrà elaborata a partire da settembre ed entro 10 giorni dalla presentazione della domanda di borsa di studio (vedi scadenze).

Agli studenti con riconoscimento di handicap o con invalidità pari o superiore al 66% oppure con parziale invalidità tra il 5% e il 65%, la tassa di iscrizione calcolata in misura ridotta verrà elaborata entro 30 giorni dall’inserimento della dichiarazione di invalidità sui servizi online Applicativo gestione carriera studente (accesso con credenziali) (percorso Menu - Segreteria - Dichiarazione disabilità/DSA).

Agli studenti a cui è stata riconosciuta la disabilità (handicap o con invalidità pari o superiore al 66% o con parziale invalidità tra il 5% e il 65%) la tassa di iscrizione, calcolata in misura ridotta, sarà elaborata entro 30 giorni dall’inserimento della dichiarazione di invalidità sui servizi online servizi online Applicativo gestione carriera studente (accesso con credenziali) (percorso: Menu → Segreteria→ Dichiarazione disabilità/DSA).

L’esonero per disabilità è valido fino al termine indicato nell’attestazione presentata dallo studente, pertanto nel momento della sua scadenza, l’esonero perde di efficacia. In tal caso lo studente è tenuto a ripresentare la dichiarazione.

Se l’attestazione di disabilità (handicap, invalidità pari o superiore al 66% oppure invalidità dal 35% al 65%) riconosciuta nell’anno accademico precedente ha una scadenza successiva all’avvio delle iscrizioni per l’anno accademico corrente, l’esonero delle tasse verrà rinnovato automaticamente (senza bisogno di presentare alcuna richiesta) e la prima rata sarà calcolata tenendone conto.

Agli studenti che rientrano nelle seguenti categorie di esenzione:

  • studenti colpiti dagli eventi sismici del 2016
  • studenti in stato di detenzione
  • studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo
  • studenti figli di titolari di pensione di inabilità

e che hanno già ottenuto lo stesso esonero nell’anno accademico precedente, la tassa di iscrizione in misura ridotta sarà automaticamente calcolata dall’Ateneo. L’esonero verrà automaticamente ritenuto valido per l’intero anno accademico, senza necessità di ulteriore richiesta. (vedi tasse e contributi)

Se lo studente non ha più diritto all’esonero per l’anno accademico corrente, deve avvisare la segreteria studenti entro la scadenza della I rata

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo che vogliono chiedere per la prima volta l’esonero per: studenti figli di titolari di pensione di inabilità o per borsa MAE, devono fare apposita richiesta (MOD. IS_05 disponibile sula pagina della modulistica) alla segreteria studenti, prima del termine delle iscrizioni, dopo tale scadenza lo studente per ottenere l’esonero deve pagare un onere amministrativo di 100 euro e deve fare istanza non oltre il  gennaio 2024.

Informazioni per studenti laureandi

Lo studente prossimo alla laurea (laureando), senza fare richiesta, può scegliere di non pagare la prima rata delle tasse universitarie dell’anno accademico corrente se intende laurearsi entro aprile 2024.

Allo studente che non paga la prima rata delle tasse universitarie e non consegue il titolo entro l'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio si applicano procedure, scadenze e oneri indicati per la generalità degli studenti (vedi anche calendario scadenze, iscrizione agli anni successivi al primo, tasse e contributi)

Per rinnovare l’iscrizione all’anno accademico corrente lo studente laureando che non consegue il titolo dovrà pagare la prima rata (vedi scadenza) disponibile sui servizi online di Ateneo; la seconda rata è generata automaticamente e resa disponibile online solo se il pagamento della prima rata è stato effettuato entro il febbraio 2024 (prima del calcolo delle seconde rate), altrimenti la seconda rata (con scadenza maggio 2024) dovrà essere chiesta alla segreteria studenti.

Lo studente che intende laurearsi entro l'ultima sessione di laurea a.a. 2022/2023 può scegliere di pagare la prima rata delle tasse universitarie dell’anno accademico corrente. In questo caso:

  • se consegue il titolo entro l'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio verrà rimborsato automaticamente delle tasse pagate (con eccezione dell’imposta di bollo);
  • se non consegue il titolo entro l'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio è automaticamente iscritto al proprio corso di studio per l’anno accademico corrente e deve pagare la seconda rata delle tasse universitarie entro il 30 maggio 2024.

Lo studente laureando che intende conseguire il titolo entro l'ultima sessione di laurea a.a. 2022/2023 e vuole proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale nell’Ateneo deve  rinnovare l’iscrizione e chiedere gli esoneri, entro il gennaio 2024 e recuperare l’ISEE e presentare l'esonero per fratello/sorella contemporaneamente iscritti, entro il gennaio 2024. Al conseguimento del titolo, per gli studenti in possesso del nulla-osta di accesso alla magistrale, la prima rata verrà utilizzata come tassa di immatricolazione.

Lo studente prossimo alla laurea che trascorre un periodo di studio all’estero nell’anno accademico 2023/2024 per sostenere esami, scrivere la tesi o per fare il tirocinio formativo con riconoscimento di CFU può scegliere di non pagare la prima rata delle tasse universitarie. I CFU acquisiti saranno riconosciuti nell’anno accademico 2022/2023

Qualora lo studente non riesca a laurearsi entro l’ultima sessione 2022/2023 o sostenga attività oltre l'ultima sessione di aprile 2024, sarà tenuto al rinnovo dell’iscrizione con le modalità sopra descritte.

 
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