Salta al contenuto principale

Allerta meteo arancione per il 24 e 25 novembre

Nei comuni di Calenzano, Prato, Pistoia, Sesto fiorentino e Vinci
Allerta meteo regionale

Il sistema di allertamento regionale prevede dalle 17 di lunedì 24 novembre alle 9 di martedì 25 novembre 2025, allerta arancione per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore per i Comuni di Vinci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato e Pistoia.

Si suggeriscono le seguenti raccomandazioni preventive per ridurre il rischio:

tenersi informati sulle situazioni di pericolo previste sul territorio e sulle misure adottate dal Comune; non stazionare nei piani seminterrati; proteggere i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, seminterrati o garage solo se questo non comporta un'esposizione a pericoli.

Se ci si deve spostare, valutare prima il percorso ed evitare le zone allagabili; valutare bene se mettere al sicuro l’automobile o altri beni: può essere pericoloso; condividere le informazioni sull’allerta e sui comportamenti corretti. 

In caso di alluvione, se ci si trova in un luogo chiuso:

non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni: si rischia la vita; non uscire assolutamente per mettere al sicuro l’automobile.
Se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, è bene salire ai piani superiori. Evitare l’ascensore: si può bloccare. Aiutare gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell’edificio; limitare l’uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi;
tenersi informati su come evolve la situazione e seguire le indicazioni fornite dalle autorità;
chiudere il gas e disattivare l’impianto elettrico; non toccare impianti e apparecchi elettrici con mani o piedi bagnati. Non bere acqua dal rubinetto: potrebbe essere contaminata.

Se ci si trova all’aperto:

allontanarsi dalla zona allagata: per la velocità con cui scorre l’acqua, anche pochi centimetri potrebbero risultare pericolosi; raggiungere rapidamente l’area vicina più elevata, evitando di dirigersi verso pendii o scarpate artificiali che potrebbero franare;
cercare riparo ai piani superiori di un edificio; evitare di utilizzare l’automobile. Anche pochi centimetri d’acqua potrebbero far perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento: si rischia di rimanere intrappolato; evitare sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso.
Fare attenzione a dove si cammina: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti.
 

Pubblicato il: