Salta al contenuto principale

WUR 2026, Unifi ancora nella top 400 su oltre duemila atenei

Il ranking internazionale a cura di Times Higher Education

L’Ateneo fiorentino si conferma tra le migliori università al mondo secondo il World University Rankings 2026 (WUR 2026) di Times Higher Education (THE). Firenze si colloca nella top 18%  su 2191 atenei rispetto al 19% della precedente rilevazione confermando il posizionamento dello scorso anno (351-400) nonostante l’ingresso in classifica di 99 nuove università.

Unifi migliora nettamente in quattro indicatori su cinque: InsegnamentoAmbiente di ricercaQualità della ricerca e Brevetti e reddito dalle imprese.

Il miglioramento più marcato si registra in Ambiente di ricerca, in cui l’Ateneo avanza di 40 posizioni e raggiunge il 305esimo posto, avanza anche in Qualità della ricerca con un miglioramento di 8 posizioni (439esimo posto), mentre nel parametro  Brevetti e reddito dalle imprese UNIFI scala 6 posizioni (376esimo posto).

In ambito nazionale, l’Ateneo sale di una posizione e si piazza al tredicesimo posto sui cinquantaquattro atenei italiani presi in esame.

“Un ottimo risultato, che premia il lavoro di tutta la nostra comunità accademica – commenta la rettrice Alessandra Petrucci –. Il miglioramento registrato in quasi tutti gli indicatori testimonia la solidità e la continua crescita del nostro Ateneo. Gli investimenti su innovazione, alta formazione e internazionalizzazione, come declinati nel piano strategico, rafforzano ulteriormente il ruolo di UNIFI nel panorama universitario italiano e mondiale”.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito THE.

Pubblicato il: