Salta gli elementi di navigazione
Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi
Home page > Innovazione e Imprese > Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi


Eventi 


Programmazione eventi DITECFER - settembre/novembre 2018

Il Distretto per le Tecnologie Ferroviarie l'alta velocità e la sicurezza della reti presenta la programmazione degli eventi del prossimo trimestre

Maggiori informazioni

Dove e quando

  • 10 settembre 2018 - Pistoia: CITS Comitato di Indirizzo Tecnologico e Strategico "Aperto"
  • 18-21 settembre 2018 - Berlino: Ditecfer a InnoTrans
  • 4 ottobre 2018 - Pistoia: Assemblea dei soci
  • 4 ottobre 2018 - Pistoia: Internazionalizzazione della filiera ferroviaria
  • 11 ottobre 2018 - Pistoia: Il Grafene incontra il ferroviario
  • 8 novembre 2018 - Firenze: Task force Cybersecurity in Railways

Informazioni e iscrizioni

Per info link a sito esterno

 

XI Summer School Netval 2018: "Data value e data sharing: il ruolo del trasferimento tecnologico nei big data"- Loano (SV) 10-13 settembre 2018

La Summer School di Netval 2018 lancia la sfida di provare a capire un fenomeno complesso e pervasivo della realtà, che non manca di influenzare il modo stesso di fare il mestiere della valorizzazione della ricerca.

Maggiori informazioni

L'attività di ricerca pubblica produce molti dati. Si tratta per esempio di quelli che derivano da sperimentazioni cliniche, da osservazioni partecipative, dalle raccolte bibliografiche, ai cataloghi archeologici e archivistici, dalle elaborazioni statistiche e delle proiezioni economiche-finanziarie. A questi vanno aggiunti di dati prodotti nel corso delle loro "normali" attività, come quelli relativi ai docenti, agli studenti, ai pazienti, ai costi, ecc. Ma università, enti pubblici di ricerca, ospedali, ecc. sono attrezzati per raccogliere, proteggere e valorizzare tali dati per il bene della società? In particolare, la sfida per i nostri uffici di trasferimento tecnologico è di capire quali modelli si possano adottare per la valorizzazione di questa particolare risorsa che accomuna scienze esatte, scienze sociali e scienze umanistiche.

Dove e quando
Loano 2 village residence & hotel - Loano (SV) - 10-13 settembre 2018

Informazioni e iscrizioni

Per info link a sito esterno
Per iscrizioni link a sito esterno

 

Corporate Meeting Artificial Intelligence - Torino 27 settembre 2018

Soluzioni di intelligenza artificiale applicate al marketing, a health-care e sanità, alla cyber-security, alla supply-chain management

Maggiori informazioni

La Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con Copernico Torino Garibaldi 40°, organizza la 40° edizione del Corporate Meeting: 12 imprese aderenti al Polo ICT della Regione Piemonte presenteranno in 5 minuti le loro soluzioni di intelligenza artificiale applicate al marketing, a health-care e sanità, alla cyber-security, alla supply-chain management e molto altro. Dopo gli speed pitch sarà possibile partecipare ai B2B organizzati in tempo reale tra tutti i partecipanti. Evento aperto a tutte le imprese, aderenti e non.

Dove e quando
Giovedì 27 settembre 2018 dalle 15 alle 19
Copernico Torino Garibaldi, Corso Valdocco 2, Torino

Per iscrizioni


Cultural Heritage Matchmaking - Cosenza 27-28 settembre 2018

Un "brokerage event" sui beni culturali, con  incontri one-to-one con partecipanti nazionali ed europei.

Maggiori informazioni

Si svolgerà presso l'Università della Calabria in occasione della Notte dei Ricercatori 2018 del prossimo Settembre. All'evento sono già registrate alcune grandi imprese e musei interessati ad azioni di scouting di tecnologie e soluzioni.

Dove e quando

Cosenza, 27-28 settembre 2018

Per informazioni

Per maggiori informazioni e registrazione gratuita. E' sufficiente indicare un breve profilo dell'azienda e inserire  nel "market place"  le descrizioni di uno o più elementi specifici da promuovere / cercare: prodotti, servizi, partenership, ecc. E' utile inserire nel profilo il logo dell'azienda e una foto della persona. La fase di richiesta di incontri one-to-one sarà aperta successivamente. 


Meet in Italy for Life Sciences (V edizione), Bologna 10-12 ottobre 2018

Principale appuntamento nazionale di matchmaking e di aggiornamento sui temi di attualità nell’ambito delle Scienze della Vita.

Maggiori informazioni

Promossa da Aster in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI

Dove e quando

Bologna, Opificio Golinelli, 10-12 ottobre 2018

Per informazioni

iscrizioni https://meetinitalylifesciences.eu/


Tech Transfer Think Tank: 4T - Torino 12 ottobre 2018

Fare impresa con i risultati della ricerca: quinta edizione del principale evento in Italia sul technology Transfer

Maggiori informazioni

Un appuntamento di networking e formazione, una giornata di approfondimento sui temi del technology transfer con i protagonisti del settore: imprese, università, centri di ricerca e mondo finanziario.

Dove e quando

Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino 12 ottobre 2018

Per informazioni link a sito esterno


Space4Culture - Satellite services for cultural and creative cities - Matera 15-16 ottobre 2018

In the frame of the European Year of Cultural Heritage, the Basilicata Region is joining forces with nereus, eurisy and the Italian Space Agency to host a unique workshop on "Space4Culture - Satellite services for cultural and creative historical cities".

Maggiori informazioni

On the 15TH AND 16TH OCTOBER 2018, those operating in the cultural and creative sectors, managing historical city centres or cultural heritage sites can gather in Matera, next year's European Capital of Culture, to present and discuss EXPERIENCES OF USE OF SATELLITE-BASED SERVICES TO SAFEGUARD CULTURAL HERITAGE, CREATE NEW CULTURAL AND ARTISTIC EXPERIENCES, FOSTER SOCIAL INCLUSION, AND PROMOTE ACCESS TO CULTURE AND ARTS WITHIN AND AROUND CITIES IN EUROPE AND IN THE MEDITERRANEAN AREA. The FORMAT of the conference aims at bridging the gap between operational satellite services and potential users. THE AMBITION OF THE EVENT IS TO DEMONSTRATE THE IMPORTANCE OF FRUITFUL EXCHANGES BETWEEN CONFIRMED USERS OF SATELLITE-BASED SERVICES, POTENTIAL USERS AND SERVICE PROVIDERS. Each user panel will include two examples of operational services presented by the users themselves. The experienced users will be coupled with potential users and service providers, to evaluate the transferability of the operational services to other urban contexts.

Dove e quando

Matera 15-16 ottobre 2018

Informazioni e iscrizioni

Per info (link a sito esterno)
Per iscrizioni (link a sito esterno)

 

Finanziamenti


PhD Cibo e sviluppo sostenibile - F.A.I.LAB” per l’individuazione di imprese operanti nel settore agricolo ed agroalimentare - scadenza 12 ottobre 2018

Bando per l'individuazione di imprese operanti nel settore agricolo ed agroalimentare che intendano assumere Dottori di ricerca:  il progetto, gestito dalla Fondazione CRUI su incarico del MIUR e in partenariato con Coldiretti, mira a realizzare un'azione di sostegno alla collocazione dei dottori di ricerca in un settore di punta per l'economia nazionale, quello della filiera agroalimentare "Made in Italy" al fine di inserire personale altamente qualificato in realtà imprenditoriali che svolgono attività di ricerca, sviluppo e innovazione in uno dei seguenti settori:

  • Valorizzazione del Made in Italy agroalimentare,
  • Qualità e sicurezza alimentare,
  • Sostenibilità ambientale e sociale dell'Agricoltura,
  • Innovazione e sviluppo per la competititività delle imprese

Alle imprese ed enti ammissibili che verranno selezionati verrà concesso un cofinanziamento di durata massima triennale a parziale copertura del costo aziendale per l'assunzione con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato di candidati in possesso di un dottorato di ricerca. Il cofinanziamento sarà pari all'80% il primo anno e al 60% il secondo e terzo anno. Bando (link a sito esterno)

 

Premio Innovazione Toscana 2018 | scadenza 14 ottobre 2018

Il Consiglio Regionale della Toscana, Anci Toscana, Confindustria Toscana, Rete Imprese Italia Toscana, Unioncamere Toscana, al fine di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, promuovendo al contempo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio, organizzano il Premio Innovazione Toscana. Il Premio Innovazione Toscana intende far emergere progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso dell’ultimo biennio, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali, valorizzandole ed attualizzandole sia nelle produzioni sia nei progetti, e si siano distinti per aver coniugato ricerca, innovazione e risultati economici, nonché per aver contribuito allo sviluppo del territorio toscano attraverso una crescita quantitativa e qualitativa delle proprie attività e una forte attenzione alla creazione e al mantenimento dell’occupazione, con particolare riferimento all’occupazione giovanile e di giovani laureati.

Per partecipare

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate  entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 14 ottobre 2018

Info e bando

 


Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per Università di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities.

Per informazioni contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, dott.ssa Chiara Guiggiani chiara.guiggiani(AT)unifi.it


AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle associazioni del sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Destinatari: Startup e PMI

Per maggiori informazioni consultare il sito della Confindustria

 

Eni Award 2019 - Competition Announcement - scadenza 23 novembre 2018

Prize "Energy Transition" - 200.000 Euros
Prize "Energy Frontiers" - 200.000 Euros
Prize "Advanced Environmental Solutions" - 200.000 Euros
e
Two Prizes "Young Researcher of the Year" - 25.000 Euros each
Two Prizes "Debut in Research: Young Talents from Africa" - Two scholarships

Informazioni

 


Agevolazioni e incentivi per le imprese e i privati che supportano la ricerca

Ministero dello Sviluppo Economico – Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese

Regione Toscana – Finanziamenti alle imprese

Regione Toscana – Finanziamenti per percorsi di studio e formazione

Toscana Muove – Finanziamenti, garanzie e contributi

GiovaniSì – Le opportunità per fare impresa

GiovaniSì – Le opportunità per studio e formazione

Invitalia – Agenzianazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (MISE)

Italia Startup e Warrant Group – Finanziamenti pubblici a supportodell'ecosistema startup italiano

Registro Imprese – Normativa start-up e PMI innovative

Navicelli Funding – Patent box

 
ultimo aggiornamento: 20-Set-2018