Salta gli elementi di navigazione
Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi
Home page > Innovazione e Imprese > Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

Eventi

Workshop su "The Present and the Future of High Speed Interfaces for Satellite on board data systems"

Organizzato dall'Università di Pisa, con la partecipazione dell'Agenzia Spaziale Europea e delle principali aziende nazionali del settore areospazio. Occasione per incontrare il primo astronauta italiano Franco Malerba che introdurrà e coordinerà il workshop - Pisa 24 aprile 2018

Maggiori informazioni

Dove e quando

Auditorium Polo "Le Benedettine" - Piazza San Paolo a Ripa d'Arno 16 (Pisa)
24 aprile 2018 dalle 9 alle 13

Iscrizioni e informazioni

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione online entro il 20 arpile 2018

Il programma è disponibile sito esterno

 

Seeds&Chips 2018

Quarta edizione della conferenza divenuta punto di riferimento per l'innovazione nel settore alimentare, Milano, 7-10 maggio 2018

Maggiori informazioni

Dove e quando

MiCo-Milano Congressi, via Gattamelata, 5 - Milano dal 7 al 10 maggio 2018

Link a sito esterno

Premio Gaetano Marzotto 2018 - Scadenza 14 maggio 2018

Due i bandi pensati per attrarre le imprese innovative: il  “Premio per l’impresa” e il “Premio dall’idea all’impresa”.
Il “Premio all’impresa” è rivolto a società con fatturato di almeno 100mila euro o un partner finanziario o industriale, fatta eccezione per le società del settore bio/med/lifescience/healt care che per loro natura hanno tempistiche e modalità di sviluppo a sé stanti, con un riconoscimento in denaro di 300.000 euro.
Il “Premio dall’idea all’impresa  è dedicato alle startup innovative, con un riconoscimento in denaro di 50.000 euro.
In palio, attraverso la partecipazione ai due bandi, oltre 30 percorsi di affiancamento offerti dalla rete di incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati e diversi Premi Speciali promossi dalle corporate partner.

Maggiori informazioni

Destinatari

Il premio è aperto a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.

Presentazione delle candidature e scadenza

La partecipazione è gratuita, con application in lingua inglese. Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo coi termini previsti:

  • termine per l’invio delle proposte: 14 maggio 2018
  • premiazione Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici: 28 giugno 2018, Microsoft House, Milano
  • premiazione Premio Speciale Corporate Fast Track: 25 ottobre 2018, Zambon | OpenZone, Bresso (Milano)
  • finale: 22 novembre 2018 a Roma, sede da definirsi, ore 19

Corso di Formazione su Elementi di Proprietà Intellettuale per dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori – V° Ciclo - 16 - 17 maggio e dal 21 al 25 maggio 2018

Il corso aiuta ad inquadrare gli strumenti di proprietà intellettuale atti a tutelare la propria creatività e a munirsi delle nozioni del Regolamento di proprietà intellettuale in vigore presso l’Ateneo Fiorentino, al fine di tutelare quel valore aggiunto che è la proprietà intellettuale, in quanto vero “patrimonio” da salvaguardare nell’ottica di intervenire per reprimere ogni possibile violazione del patrimonio intellettuale proprio e dell’Ente presso il quale si presta la propria collaborazione.
Questo quinto ciclo è aperto a dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze ed è consentita la partecipazione anche al personale strutturato interessato

Maggiori informazioni

Destinatari

Dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze.
E’ consentita la partecipazione anche al personale strutturato interessato

Dove e quando

Rettorato – Aula Magna, Piazza San Marco, 4 – 16 ed il 17 maggio 2018 (Parte generale)
Plesso Didattico Morgagni – Viale Morgagni 40 - dal 21 al 25 maggio 2018 (Parte specifica per settore di studio)

Programma e iscrizioni

Locandina (pdf) - Iscrizioni online

NanoInnovation 2018: aperta la call for papers - scadenza 18 giugno 2018

Si terrà dall’11 al 14 settembre 2018 a Roma, la terza Edizione di NanoInnovation presso il Chiostro Rinascimentale del Sangallo dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’evento è organizzato da Airi e dall’Associazione NanoItaly, in collaborazione con imprese, istituzioni ed enti di ricerca che si occupano attivamente di nanotecnologie e KETs.

Attraverso la presenza di relatori e istituzioni altamente qualificati, provenienti da accademie e imprese sia nazionali che internazionali, l’obbiettivo di NanoInnovation 2018 è di:

  • Mostrare lo stato dell’arte nella ricerca applicata e nell’innovazione legate alle nanotecnologie e la loro integrazione con le KETs
  • Supportare il trasferimento delle conoscenze tra diversi settori applicativi
  • Agire da forum di incontro tra accademie, ricerca e aziende
Maggiori informazioni

Destinatari

Il Convegno si rivolge a: ricercatori, istituzioni, aziende, operatori economici, istituzioni governative, media e più in generale verso tutti coloro che sono interessati ai recenti sviluppi delle nanotecnologie e della loro integrazione con le KETs. Sono previste iniziative dedicate per studenti, dottorandi e giovani ricercatori.

I contributi dovranno riguardare l’applicazione e gli sviluppi scientifici e industriali delle nanotecnologie e delle KETs nei seguenti settori applicativi: Construction, Building &Restoration; Electronics, Micro and Nanosystems; Energy and Environment; Food and Agriculture; Innovative and Smart Textiles; Nano-Bio Related Products; Healt & Nanomedicine; Nano-Materials Based Innovation; Nanoscale Characterization and Measurements; Safety and Social Impacts; Smart Manufacturing; Transport, Space & Aeronautics
La selezione degli abstract sarà effettuata dal Programme Committee in base alla loro pertinenza rispetto ai temi e agli obiettivi prefissati dal Convegno. Alcuni contributi potrebbero essere selezionati per una presentazione orale.

Iscrizione

È disponibile online fino al 18 giugno 2018 la CALL FOR PAPERS

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento: www.nanoinnovation.eu

 

Finanziamenti

Italy – USA Science and technology cooperation call for joint research proposals - 22 maggio 2018

The call concerns only joint research projects of “Particular Relevance”. The contribution granted by the Italian Minister of Foreign Affairs and International Cooperation is intended as a cofunding of the selected projects and therefore, a significant funding contribution by the coordinating Italian Institution and and/or other public/private Italian Institutions, is mandatory.

Scadenza 22 maggio 2018

Per informazioni modalità di presentazione della domanda (pdf esterno)

Accelerator Call for Projects 2018

Open Accelerator is the international fast track acceleration program dedicated to projects in life sciences, with a specific focus on Central Nervous System (CNS) and Respiratory diseases (including rare diseases in those areas). Open Accelerator is scouting for projects and startups in the following technological areas:

  • DRUG DELIVERY SYSTEMS  
  • MEDICAL DEVICES, BIOMARKERS, DIAGNOSTICS
  • WEARABLES AND DIGITAL HEALTH
  • BIG DATA

Scadenza The Call for Projects is open from today till the 10th of June 2018.

For more information visit the web site

Programma TECNIO Spring Plus

Programma promosso e finanziato dall'Unione Europea e dal Governo della Catalogna per favorire l'assunzione di ricercatori (per due anni) da parte di aziende e centri tecnologici della Catalogna con lo scopo di sviluppare progetti di ricerca applicata a livello internazionale. Questo programma vuole attrare talenti in Catalogna, fornire un'esperienza internazionale ai ricercatori e potenziare le conoscenze e le capacità delle aziende e dei centri tecnologici locali promuovendo collaborazioni con enti internazionali.

Per ulteriori informazioni consultare i siti TECNIOSpring Plus o Euraxess

Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per Università di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities.

Per informazioni contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, dott.ssa Chiara Guiggiani chiara.guiggiani(AT)unifi.it

AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle associazioni del sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese.

Destinatari
Startup e PMI

Per maggiori informazioni consultare il sito della Confindustria


Agevolazioni e incentivi per le imprese e i privati che supportano la ricerca

Ministero dello Sviluppo Economico – Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese

Regione Toscana – Finanziamenti alle imprese

Regione Toscana – Finanziamenti per percorsi di studio e formazione

Toscana Muove – Finanziamenti, garanzie e contributi

GiovaniSì – Le opportunità per fare impresa

GiovaniSì – Le opportunità per studio e formazione

Invitalia – Agenzianazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (MISE)

Italia Startup e Warrant Group – Finanziamenti pubblici a supportodell'ecosistema startup italiano

Registro Imprese – Normativa start-up e PMI innovative

Navicelli Funding – Patent box

 
ultimo aggiornamento: 18-Apr-2018