_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Alloggiare a Firenze

ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.02.2024
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG


La città di Firenze offre diverse tipologie di strutture ricettive che possono rispondere alle varie necessità e possibilità degli utenti: hotel, ostelli, residence, appartamenti individuali o condivisi, camere singole/doppie. La disponibilità e il costo sono estremamente variabili, a seconda della posizione e dei servizi offerti.

L’Università di Firenze non dispone di alloggi propri; tuttavia, per agevolare i propri ospiti nella ricerca di una sistemazione idonea, l’Ateneo mette a disposizione un elenco di strutture convenzionate ed a tariffe agevolate per soggiorni sia di breve che di medio/lungo periodo, prenotabili direttamente dall'interessato.

Annunci per alloggi privati sono affissi nelle bacheche delle biblioteche, dipartimenti e mense delle varie strutture universitarie; in alternativa è possibile rivolgersi ad un'agenzia immobiliare.

Strutture a tariffe agevolate

Elenco strutture ricettive - hotel, bed & breakfast, residence, ostelli - che offrono tariffe agevolate agli ospiti di Ateneo. Le strutture possono essere contattate direttamente dai Dipartimenti ospitanti interessati o dagli ospiti stessi. Elenco aggiornato periodicamente (pdf).

Altre strutture

  • Evergreen Residence, piazza Dallapiccola, 6 - Firenze
    La struttura, gestita dalla società privata Evergreen, è inserita all’interno di un più ampio edificio. Dispone di 44 appartamenti, di varie tipologie, adatti sia a studenti che a ricercatori/visiting academics. Non sono previste tariffe agevolate per l’Ateneo. Consultare il sito di Evergreen Residence e contattare info(AT)evergreenimmobiliare.it.

  • The Social Hub Florence, viale Lavagnini, 70/72 - Firenze
    La struttura, gestita da privati e inserita all’interno di un edificio del 19esimo secolo in posizione centrale,  dispone di moderne camere di varie tipologie, inserite in un contesto moderno dotato di comuni spazi di socializzazione; connettività wifi, area studio, cucina comune, area fitness, piscina panoramica, lavanderia, cinema, sala giochi, cortile. Adatta sia a studenti che a ricercatori/visiting academics. Consultare il sito The Social Hub Florence e contattare florence(AT)thesocialhub.com

  • CX Florence Student Place, viale Morgagni, 51 - Firenze
    La struttura, gestita da privati, conta 199 camere e 246 posti letto, oltre ai servizi come palestra, lounge, caffetteria, play zone, rooftop, aule studio, lavanderia e connettività wifi. La struttura si trova nell’area di Careggi ed è collegata con il centro storico dalla linea della tramvia. Adatta sia a studenti che a ricercatori/visiting academics. Consultare il sito CX Place Firenze e contattare hello.florence(AT)cx-place.com

  • Camplus Firenze, via del Romito, 5-7 Firenze
    La struttura è frutto della completa riqualificazione di un edificio di metà Novencento che fu proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato. Altamente tecnologica, dispone di camere singole e doppie di varie metrature, tutte con bagno privato.  All’interno son presenti diversi spazi in condivisione: una sala conferenze modulabile, sale studio e sale tutor, area ristorazione, palestra, sala ricreativa, lavanderia, terrazza e parcheggio per auto, moto e bici. Presenta, inoltre diverse aree esterne, con una zona destinata al verde pensile. Camplus offre diverse possibilità di riduzione retta per agevolare l’accesso in residenza. Consultare il sito Camplus College e l’area dedicata alle ammissioni. Contattare firenze.college(AT)camplus.it

Piattaforme per la ricerca di alloggi

Strutture ricettive con prenotazione a cura dell'ufficio Servizi agli ospiti stranieri - Welcome Service

Strutture ricettive destinate a studenti nell’ambito di progetti specifici finanziati da istituzioni europee/internazionali, dottorandi, assegnisti di ricerca e post-doc stranieri, con prenotazione a cura dell’Ufficio Servizi agli ospiti stranieri - Welcome Service sono disponibili su richiesta avanzata dal Dipartimento/Scuola ospitante.

Maggiori informazioni per i Dipartimenti
(accesso in intranet con credenziali uniche di Ateneo)

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.02.2024
social share Facebook logo Twitter logo