_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Blended Learning Ateneo di Firenze

ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.02.2024
social share Facebook logo Twitter logo

Blended Learning Ateneo di Firenze (B-LeAF). Una sperimentazione sulla didattica mista presso l’Ateneo fiorentino

Dalla primavera 2020, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, le università hanno riconfigurato le proprie attività in modalità remota e/o mista per garantire la continuità della vita accademica in tutti i suoi aspetti, da quelli amministrativi, alla ricerca e alla didattica. In questi anni molte università si sono orientate verso soluzioni didattiche e organizzative innovative, in grado di ottimizzare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, accelerate dalla pandemia.

Il progetto Blended Learning Ateneo di Firenze (B-LeAF) è nato in in questo contesto con l’obiettivo di sperimentare, in modo graduale e basato sulla libera adesione di alcuni docenti, forme didattiche innovative di tipo misto, in grado di combinare i benefici della didattica in presenza con quelli della didattica a distanza - in formato sincrono o asincrono - nei corsi di studio magistrali.

Dopo un periodo di sperimentazione, il Gruppo di lavoro per l’Innovazione digitale della Didattica, ha elaborato le Linee di indirizzo di Ateneo sul blended learning, che “nel rispetto della libertà e dell’autonomia del docente, intendono approfondire le modalità di svolgimento dei Corsi di Studio e degli insegnamenti in modalità blended al fine di valorizzare le metodologie digitali, l’interattività con i materiali didattici, l’accessibilità dei contenuti e la flessibilità di fruizione da parte dello studente.” 


Documentazione

  • Linee di indirizzo di Ateneo sul blended learning vigenti - luglio 2023 (pdf)
  • Linee guida sulla didattica blended - marzo 2022 (pdf)
    sostituita dalla versione luglio 2023, valida per le informazioni di dettaglio per la Compilazione del registro per i docenti coinvolti nella sperimentazione (come da circolare 24/2023 relativa alla compilazione dei Registri della didattica dell’anno accademico 2022-2023)
  • Progetto approvato dal Senato Accademico del 19 gennaio 2022 e dal Consiglio di Amministrazione del 28 gennaio 2022 (pdf)
  • Iniziative formative a supporto della sperimentazione

  • Sportello blended learning

Gruppo di lavoro per l'Innovazione digitale della didattica

Coordinatrice

Membri

Partecipano al Gruppo anche i Rappresentanti degli Studenti nella Commissione Didattica di Ateneo:

  • Gaia Moretti
  • Alessandro Garaffi
  • Carlo Spadoni

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.02.2024
social share Facebook logo Twitter logo