Salta al contenuto principale

Future matricole

Studentesse Unifi

Future matricole

Iscriviti all'Università di Firenze!

Comincia il tuo percorso in Ateneo e procedi con l'iscrizione

Come fare per iscriversi

Prima di procedere con l'immatricolazione è necessario individuare la tipologia di corso di studio a cui vuoi accedere, che può essere a numero programmato oppure ad accesso libero.  

Se vuoi iscriverti a un corso ad accesso libero devi sostenere le prove di ingresso organizzate dalla singole Scuole.

Per i corsi di laurea a numero programmato, sia a livello nazionale che locale, è invece necessario partecipare alle selezioni per l’accesso.

Per chiarimenti su bandi, modalità di iscrizione ai concorsi, scadenze e altre informazioni rilevanti puoi contattare lo Sportello Procedure selettive.

Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di laurea a numero programmato, nazionale o locale, devi seguire le indicazioni e rispettare le scadenze riportate nei singoli bandi di ammissione ai corsi.

Se vuoi immatricolarti a un  corso di laurea ad accesso libero, devi registrarti con SPID o CIE su Gestione Carriere Studenti

Se non hai SPID o CIE puoi effettuare la registrazione web, potrai così creare il tuo profilo utente e scegliere la password da utilizzare su Gestione Carriere Studenti.

Al termine della registrazione, su Gestione Carriere Studenti sarà disponibile la prima rata delle tasse di immatricolazione, che deve essere pagata entro il termine delle iscrizioni come previsto dal Manifesto degli studi (consulta il calendario scadenze).

L’importo delle tasse varia in funzione del tuo ISEE valido per il diritto allo studio universitario. Puoi verificare tale importo con il Simulatore tasse.

Fai attenzione alle scadenze e ricorda: l’iscrizione è formalizzata solo quando hai pagato le tasse con il sistema PagoPA.

In fase di immatricolazione puoi richiedere la qualifica di studente impegnato a tempo parziale nelle attività didattiche per frequentare l’università con un impegno didattico ridotto. Verifica  sulla pagina delle tasse e contributi universitari se hai diritto all'esonero o ad altre agevolazioni.

Il Contact Center fornisce informazioni e supporto su Scadenze, ISEE, immatricolazioni corsi ad accesso libero e servizi erogati sul sistema Gestione Carriere Studenti.

I nostri corsi di laurea

Consulta l'elenco dei corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale e le informazioni utili: requisiti di ammissione, elenco insegnamenti, siti web delle Scuole di Ateneo.

Non hai ancora deciso? Scopri il corso giusto per te

studenti
Dal 1° luglio si aprono le iscrizioni per i corsi di studio
Studenti all'ingresso di Careggi
Per le lauree triennali delle Professioni sanitarie e le lauree a numero programmato locale
Erasmus
Aperte le candidature ai programmi di mobilità per studio in altre università italiane
Da sinistra Ersilia Menesini, prorettrice alla didattica; Barbara Valtancoli, delegata della rettrice per il polo universitario di Prato; Alessandra Petrucci, rettrice dell'Università di Firenze; Daniela Toccafondi, presidente del Polo Universitario Città di Prato.
Martedì 15 luglio saranno presentati corsi e servizi dell’Ateneo
studentesse Unifi
Le indicazioni per l'iscrizione al “semestre filtro”
studentesse Unifi
Un’offerta didattica di 148 corsi di laurea, inizio delle immatricolazioni anticipato al 1° luglio
studenti
Nell’ambito di Pro-Ben, progetto MUR sul benessere degli studenti
immagine generica evento orientamento
In programma anche un’iniziativa per le Scuole di Specializzazione dell’Area Biomedica

Avvisi

Chiusura delle strutture

Nel 2025 le strutture dell'Ateneo saranno chiuse, secondo quanto previsto nella programmazione annuale, nei seguenti giorni:

  • 2 e 3 gennaio
  • 2 maggio
  • 23 giugno
  • da 11 al 22 agosto. 
Accesso corsi di studio a numero programmato 2025/2026

Pubblicati i primi bandi per l'accesso ai corsi di studio a numero programmato locale:  Biotecnologie | Chimica e tecnologia farmaceutiche | Farmacia | Scienze biologiche | Scienze dell'educazione e della formazione | Scienze e tecniche psicologiche | Scienze farmaceutiche applicate-controllo qualità | Scienze motorie, sport e salute | Tecniche e tecnologie per le costruzioni e il territorio | Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia (TEMA)