Salta gli elementi di navigazione
Orchestra dell'Università
Home page > Vivere l'università > Orchestra dell'Università

Orchestra dell'Università

L’Orchestra dell’Università di Firenze si è costituita nel 1996 per dare agli studenti e al personale dell’Ateneo la possibilità di vivere l’esperienza della pratica musicale d’insieme e di arricchire le conoscenze tecnico-musicali individuali.

Nei vent’anni di attività, con l’Orchestra dell’Università si sono esibiti numerosi solisti internazionali. Dal 2012 al 2015 l’Orchestra ha trovato un suo palcoscenico privilegiato nel Tempio delle Muse, rassegna di concerti ideata dal Delegato alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo Prof.ssa Teresa Megale.  La rassegna si è svolta per quattro edizioni nelle varie sezioni del Museo di Storia Naturale. In un felice connubio di musica e scienza, l’Orchestra si è aperta alla cittadinanza fiorentina, offrendo concerti gratuiti, durante i quali a un repertorio classico si sono affiancati brani inediti o espressamente creati e arrangiati da compositori contemporanei che hanno partecipano al progetto. Nell'ottobre 2013 ha ospitato l'Orchestra belga di Lovanio, rafforzando così gli scambi musicali con altre Università.

Il 26 ottobre 2016 è stata protagonista di un flash mob musicale presso la Biblioteca di Scienze Sociali, iniziativa per la quale ha ricevuto l’apprezzamento del Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini.

Nel 2017 è stata protagonista, insieme al Coro dell'Ateneo, di Bright2017 la Notte dei ricercatori al Teatro Verdi di Firenze (29 settembre) e del tradizionale concerto di Natale insieme al Coro e alla Compagnia teatrale presso il Cinema La Compagnia (18 dicembre). Al fine di promuovere un continuo scambio di conoscenze con altre realtà sinfoniche, ha partecipato al festival dei cori e delle orchestre universitarie organizzato dall’Università degli Studi di Pisa (Pisa, Palazzo dei Congressi, 4 novembre 2017).

Nel 2018 ha collaborato alla realizzazione dell’evento Università in Musica, svoltosi nella sua sedicesima edizione all’interno della Chiesa dei Santi Michele e Gaetano di Firenze insieme al Coro dell’Ateneo (24 maggio 2018). Come ensemble ha partecipato a ScienzEstate 2018 (Firenze, Auditorium Sant’Apollonia, 11 giugno 2018).

L’Orchestra partecipa regolarmente alle cerimonie ufficiali e alle iniziative promosse dall’Ateneo.

Diretta prima da Nicola Paszkowski, poi da Marco Papeschi, da maggio 2016 l'Orchestra è stata rifondata dal Maestro Gabriele Centorbi.

 

Informazioni
spettacolo(AT)unifi.it, orchestraunifi(AT)gmail.com 

 

Rossini Flash Mob | 26 ottobre 2016

 

Altri video dell'orchestra

Gli auguri di Buone Feste dall'Ateneo 2016

Bright 2017

 
ultimo aggiornamento: 07-Set-2018