Apri il menù

DidatticaFormazione insegnanti e educatoriFormazione insegnanti Percorso Formativo da 24 CFU

Percorso Formativo da 24 CFU

ULTIMO AGGIORNAMENTO
18.10.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Iscrizioni 2019/2020

Tutte le informazioni sono contenute nell’Avviso di attivazione (pdf), pubblicato il 25 settembre 2019.

• Commissione (pdf)

Immatricolazione al corso e modulistica per riconoscimento crediti

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 18 novembre 2019

Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi online.

Anche coloro cha hanno o potranno ottenere un riconoscimento totale dei crediti, dovranno procedere con l’iscrizione al corso attraverso i servizi online.

In fase di pre-immatricolazione saranno offerte due opzioni:

• pre-immatricolazione con domanda di riconoscimento crediti
  • pre-immatricolazione senza domanda di riconoscimento crediti

La prima opzione dovrà essere selezionata da coloro che richiedono il riconoscimento parziale o totale dei 24 cfu. Durante la procedura di pre-immatricolazione online sarà obbligatorio allegare il Mod. 1 o il Mod 2 in base alla tipologia di richiesta:

• Moduli riconoscimento esami sostenuti (pdf)

Prima di presentare la richiesta si prega di consultare l’elenco degli esami riconoscibili dell’Università degli Studi di Firenze (pdf)

La seconda opzione dovrà essere selezionata da coloro che devono acquisire tutti i 24 cfu o sono già in possesso di un attestato di riconoscimento.

Dopo il completamento della pre-immatricolazione non sarà possibile modificare l’opzione selezionata.

Piani di studio

Il piano di studi deve essere obbligatoriamente presentato sia dal corsista che deve sostenere esami sia dal corsista che ha o avrà ottenuto riconoscimenti parziali o totali.

In ogni caso il Piano di Studi dovrà contenere l’indicazione delle attività formative per un totale di 24 CFU in almeno 3 degli ambiti previsti, con un minimo di 6 CFU per ambito.

Le istruzioni per la presentazione dei piani di studi saranno rese note a breve su questa pagina web.

Offerta formativa ed esami

Nei quattro ambiti previsti dalla normativa l’Università degli Studi di Firenze offre sia attività formative ordinarie (pdf) sia attività formative aggiuntive (pdf), appositamente attivate.

Attività formative ordinarie

Per frequenza, erogazione della didattica e appelli d’esame delle attività formative ordinarie si rimanda al regolamento dei corsi di laurea all’interno dei quali sono erogati i corsi. Il superamento della prova finale di ogni insegnamento è condizione necessaria per il conseguimento dei relativi crediti e deve avvenire obbligatoriamente entro la sessione estiva 2019/20 (31 agosto 2020)

Attività formative aggiuntive

Tutte le attività formative aggiuntive sono offerte in modalità blended e prevedono 3 CFU di didattica erogata in presenza (18 ore), e 3 CFU di didattica online equiparabile alla didattica in presenza con video lezioni strutturate

Syllabus degli insegnamenti dell’offerta formativa aggiuntiva:

• Ambito A - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (pdf)
  • Ambito B - Psicologia (pdf)
  • Ambito C - Antropologia (pdf)
  • Ambito D - Metodologie e tecnologie didattiche generali (pdf)

Il calendario delle lezioni sarà reso noto a breve su questa pagina.

Ogni attività formativa aggiuntiva prevede una prova finale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. Il superamento della prova è condizione necessaria per il conseguimento dei relativi crediti e deve avvenire entro la sessione estiva 2019/20 (31 agosto 2020)

Per sostenere le Prove di verifica finale di ciascuna attività formativa è necessario essere regolarmente iscritti al percorso formativo ed essere in regola con il pagamento delle tasse.

Per ogni attività formativa aggiuntiva sono previsti due appelli, il primo dei quali immediatamente successivo alla conclusione delle attività. Nello stesso appello è possibile sostenere più di un esame. Coloro che non superano l’esame possono ripeterlo nel successivo appello.

Guida per l’iscrizione alla piattaforma Moodle

Tutti i corsisti devono iscriversi alla piattaforma Moodle d’Ateneo, nella quale troveranno tutti i materiali di studio necessari per lo svolgimento dell’attività formativa.

Per il primo accesso seguire le istruzioni presenti nella guida che sarà resa accessibile a breve

Semestre aggiuntivo

Per gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Firenze che accedono contemporaneamente agli insegnamenti dei percorsi formativi di cui all’art 3 del D.M. 10 agosto 2017 n. 616, la durata normale del corso di studio frequentato è aumentata di un semestre ad ogni fine relativo alla posizione di studente in corso, anche con riferimento alla fruizione dei servizi di diritto allo studio. Modalità e termini di presentazione della domanda saranno rese note a breve su questa pagina web

Rilascio certificazioni finali 2018/2019

A partire dal 31 agosto 2019, termine amministrativo del percorso da 24 CFU, nella pagina Servizi online,  con matricola e password  sarà possibile il pagamento dell’imposta di bollo virtuale di € 16 dovuta da parte di tutti i corsisti per il rilascio delle certificazioni.

A seguito dell’accertamento dell'avvenuto pagamento, il corsista riceverà esclusivamente via email la certificazione unica finale (rilasciata in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 comma 5 e comma 6, del DM 616/17)

Unità Funzionale "Sportello Unico Capponi"
Segreteria Post-Laurea - Formazione degli insegnanti
via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze