_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 DidatticaFormazione insegnanti e educatoriFormazione insegnanti Percorso Formativo da 24 CFU
11436

Percorso Formativo da 24 CFU

ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.04.2021
social shareFacebook logo Twitter logo

Iscrizioni 2020/2021

E’ stato istituito il percorso formativo da 24 CFU per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, anno accademico 2020/2021.

Tutte le informazioni sono contenute nell’Avviso di attivazione (pdf) - Rettifica (pdf)

Commissione (pdf) file sostituito il 29 aprile 2021 per nuova nomina

Modalità di immatricolazione al PF 24 e modulistica

Dalle ore 9 del 27 aprile 2021 alle ore 13 del 4 maggio 2021 l’Ateneo apre le immatricolazioni al percorso formativo da 24 CFU esclusivamente per coloro che risultino in possesso di tutti i 24 CFU anche derivanti da esami sostenuti in parte presso altro Ateneo, ma per i quali l'Università di Firenze è l'ultimo Ente ad aver erogato in ordine di tempo le attività formative richieste.

Sono esclusi dalla procedura:

  • coloro che debbano conseguire tutti o parte dei 24 CFU
  • coloro che risultino in possesso di tutti i 24 cfu da corsi di studio precedentemente svolti presso Altro Ateneo, anche se attualmente nostri studenti, fatta eccezione per gli ex studenti ISEF con sede amministrativa Firenze.

Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi online secondo le tempistiche indicate nell’avviso di attivazione.

Alla domanda di immatricolazione con riconoscimento crediti è obbligatorio allegare i Moduli di riconoscimento degli esami sostenuti (pdf).

Prima di presentare la richiesta consultare l'elenco degli esami riconoscibili dell'Università di Firenze (pdf).

Guida all’immatricolazione online e alla compilazione dei moduli (pdf)

Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi online secondo le tempistiche indicate nell’avviso di attivazione.

Presentazione ISEE

Per avvalersi della riduzione della quota di iscrizione per ogni singola attività formativa sarà necessario:

  • essere in possesso di un'attestazione ISEE valida per il diritto allo studio universitario;
  • dare il consenso al recupero ISEE attraverso i servizi online entro le ore 13 dell'1 marzo 2021.
    Prima di procedere al rilascio del consenso consultare la Rettifica dell'avviso di attivazione (pdf)

Offerta formativa

Nei quattro ambiti previsti dalla normativa l’Università di Firenze offre sia attività formative ordinarie sia attività formative aggiuntive, appositamente attivate.

Attività formative ordinarie

Per la frequenza, l'erogazione della didattica e gli appelli d’esame delle attività formative ordinarie (pdf) si rimanda al regolamento dei corsi di laurea all’interno dei quali sono erogati i corsi. Il superamento della prova finale di ogni insegnamento è condizione necessaria per il conseguimento dei relativi crediti e deve avvenire obbligatoriamente entro la sessione estiva 2020/2021 (31 agosto 2021).

Attività formative aggiuntive

Tutte le attività formative aggiuntive (pdf) sono offerte in modalità blended.

Syllabus degli insegnamenti:

  • Ambito A - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (pdf)
  • Ambito B - Psicologia (pdf)
  • Ambito C - Antropologia (pdf)
  • Ambito D - Metodologie e tecnologie didattiche generali (pdf)
Calendario attività formative aggiuntive (pdf)
Tutti i corsisti che intendono seguire le attività aggiuntive devono iscriversi alla piattaforma Lifelong Learning d'Ateneo, nella quale troveranno a partire dalle date indicate nel calendario, tutti i materiali di studio necessari per lo svolgimento delle attività. Si precisa che alle lezioni in sincrono potrà accedere un numero massimo di 1000 studenti, ma le stesse lezioni saranno rese accessibili immediatamente dopo sulla piattaforma Moodle.
Guida per l'accesso a Lifelong Learning Unifi (pdf)

Piani di studio

I corsisti che si sono iscritti con la categoria "senza domanda di riconoscimento" dovranno provvedere alla compilazione del piano online a partire dalle ore 9 del 2 marzo 2021 ed entro le ore 13 del 16 marzo 2021 attraverso i servizi online di Ateneo. Non saranno previste proroghe.

Sono esclusi dalla presentazione del piano online:

a) I corsisti che sono iscritti con la categoria "con domanda di riconoscimento"

b) I corsisti che pur essendosi iscritti con la categoria "senza domanda di riconoscimento"  abbiano ricevuto convalide da PF24  precedenti o derivanti da certificazioni parziali di altro Ente

c) I corsisti che pur essendosi iscritti con la categoria "senza domanda di riconoscimento", sceglieranno di inserire nel proprio piano di studi le attività ordinarie per le quali è prevista una validità parziale ai fini del PF 24 (vedasi offerta attività ordinarie con (*)). 

I corsisti di cui al punto a) e b) hanno ricevuto o riceveranno per mail, le istruzioni per la compilazione del piano di studi cartaceo, unitamente all'esito della loro richiesta di riconoscimento e non dovranno svolgere la procedura online.

I corsisti di cui al punto c) dovranno procedere con la presentazione del piano cartaceo previa comunicazione per mail alla Segreteria (formazioneinsegnanti(AT)adm.unifi.it) che provvederà a fornire le istruzioni.

Modalità iscrizione riconoscimento PF 24 presso altro Ateneo

Coloro che sono già in possesso di una parte dei 24 cfu derivanti da esami sostenuti presso il nostro Ateneo e che intendono completare il percorso presso altra Univeristà possono presentare domanda dalle ore 9 del 28 gennaio 2021 alle ore 13 del 15 luglio 2021.

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi online secondo le tempistiche indicate nell’avviso di attivazione.

Alla domanda è obbligatorio allegare il Modulo di valutazione per riconoscimento degli esami sostenuti (pdf).

Prima di presentare la richiesta consultare l'elenco degli esami riconoscibili dell'Università di Firenze (pdf).

Guida all’iscrizione online e alla compilazione dei moduli (pdf).

Semestre aggiuntivo

Per gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Firenze che accedono contemporaneamente agli insegnamenti dei percorsi formativi di cui all’art. 3 del D.M. 10 agosto 2017 n. 616, la durata normale del corso di studio frequentato è aumentata di un semestre ad ogni fine relativo alla posizione di studente in corso, anche con riferimento alla fruizione dei servizi di diritto allo studio (pdf).

La domanda può essere presentata tramite compilazione del modulo (pdf) da inviare per email esclusivamente dall'indirizzo di posta istituzionale a formazioneinsegnanti(AT)adm.unifi.it, specificando nell'oggetto "Richiesta semestre aggiuntivo - Nome, Cognome, numero di Matricola".

Le richieste relative all'a.a. 2019/2020 devono pervenire entro il 30 aprile 2021.
Le richieste relative all'a.a. 2020/2021 devono pervenire entro il 29 aprile 2022.

Contatti

Segreteria Post-Laurea - Formazione degli insegnanti

Informazioni su percorsi formativi precedenti

Percorso formativo da 24 crediti | 2019-2020

Percorso formativo da 24 crediti | 2018-2019

 

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.04.2021
social shareFacebook logo Twitter logo