Home page > Studenti > Immatricolazioni e iscrizioni > Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale

Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale

Chi ha una laurea o un diploma universitario di durata triennale oppure un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può immatricolarsi a qualsiasi corso di laurea magistrale.

Per essere ammesso a un corso di laurea magistrale a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni riportate nei bandi di ammissione ai corsi.

Per essere ammesso a un corso di laurea magistrale ad accesso libero lo studente deve avere specifici requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale; pertanto deve presentare una domanda di valutazione per ottenere il nullaosta che gli permetterà di immatricolarsi al corso prescelto.

Come presentare la domanda di valutazione

La domanda di valutazione dei requisiti curricolari e della preparazione personale deve essere presentata alla segreteria didattica della Scuola di cui fa parte il corso di laurea (i moduli e l’indicazione delle sedi sono disponibili nei siti delle Scuole).

La domanda di valutazione può essere presentata durante tutto l’anno accademico anche prima di conseguire la laurea triennale, a condizione di aver già acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio (esclusi quelli della prova finale) e nel rispetto dei termini di scadenza delle immatricolazioni (vedi sezione 3 paragrafo 2.2).

La struttura didattica, individuata dal corso di studio, esamina la domanda di valutazione e delibera entro 30 giorni dalla sua presentazione l’ammissibilità al corso di laurea magistrale, rilasciando il nullaosta.

Se la struttura didattica riconosce un debito formativo lo studente non può immatricolarsi e deve acquisire i crediti necessari attraverso l’iscrizione a corsi singoli o attraverso altre modalità indicate nel Regolamento del corso di laurea. Una volta acquisiti i crediti, lo studente deve ripresentare la domanda di valutazione per accedere al corso di laurea magistrale.

Modalità di presentazione della domanda di immatricolazione

Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e le scadenze riportate nei bandi di ammissione ai corsi.
L’immatricolazione agli anni successivi al primo è possibile solo se ci sono posti disponibili (vedi trasferimenti) e se si hanno i requisiti indicati nel bando di ammissione.

Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero lo studente dopo essersi registrato al portale (Sol- studenti ), deve compilare la domanda online dalle ore 9 del 6 settembre alle ore 13 del 21 dicembre 2018.

Il sistema permette di stampare il bollettino MAV della tassa di immatricolazione che deve essere pagato entro il 21 dicembre 2018 (vedi sezione 12 per gli importi e le agevolazioni).

Calcola l'importo con il "Simulatore tasse a.a. 2018/2019"

Entro 10 giorni dal pagamento della tassa il sistema assegna allo studente la matricola e una casella di posta elettronica (con dominio @stud.unifi.it) che deve essere utilizzata dallo studente per comunicare con l’Ateneo.

Il Rettore può accogliere domande di immatricolazione in ritardo ( Regolamento Didattico di Ateneo - art. 22.4) che saranno  soggette al pagamento dei diritti di mora (vedi sezione relativa alle tasse).

Studente con titolo di studio conseguito all'estero equiparato a quello italiano

Continuare a studiare a Firenze

Lo studente iscritto a un corso di laurea triennale dell’Ateneo fiorentino che intende conseguire il titolo accademico dal 21 dicembre 2018 al 08 marzo 2019 e che vuole proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale nello stesso Ateneo nell’anno accademico 2018/2019 deve pagare con il bollettino MAV, dal 6 settembre al 31 ottobre 2018, la prima rata delle tasse universitarie per il rinnovo dell’iscrizione al corso di laurea di primo livello per l’anno accademico 2018/2019.

Se lo studente consegue il titolo e presenta la domanda di immatricolazione (modulo IM_03 disponibile su modulistica) e il nullaosta alla segreteria studenti entro 30 giorni dalla data di conseguimento, e comunque non dopo il 22 marzo 2019, ottiene la nuova matricola per il corso di laurea magistrale.

Se lo studente consegue il titolo entro l’8 marzo 2019 ma non si immatricola a un corso di laurea magistrale nell’anno accademico 2018/2019 ha diritto al rimborso delle tasse universitarie pagate per rinnovare l’iscrizione al corso di laurea di primo livello per l’anno accademico 2018/2019 (vedi sezione 12).

Se lo studente non consegue il titolo entro la sessione di laurea di aprile 2019 è automaticamente iscritto al corso di laurea di primo livello per l’anno accademico 2018/2019 e deve pagare la seconda rata delle tasse universitarie entro il 31 maggio 2019.

Abbreviazione di carriera

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università italiane deve compilare la domanda di abbreviazione di carriera online, autocertificando i dati (Sol - studenti ).

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università estere presenta alla segreteria studenti la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile su modulistica), allegando i documenti indicati nella sezione 4, paragrafo 5.

Leggi anche Incompatibilità.

ultimo aggiornamento: 06-Ago-2018