unifi comunicaNewsLa robotica per la riabilitazione personalizzata sul paziente

La robotica per la riabilitazione personalizzata sul paziente

Presentato il progetto REHub realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze

Un passo in avanti verso percorsi di riabilitazione innovativi e altamente personalizzati rivolti a pazienti con diverse tipologie di disabilità. E’ ciò che si prefigge il progetto REHub- (Rehabilitation Engineering Hub) che, grazie al bando “Grandi Attrezzature” di Fondazione CR Firenze, dota di nuove attrezzature il laboratorio di ricerca congiunto RING@Lab (Rehabilitation bioengineerING and assistive technology LAB) di cui fanno parte l’Università di Firenze (Dipartimento di Ingegneria Industriale e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione) e il Centro IRCCS della Fondazione “Don Carlo Gnocchi.”

Nuove strategie terapeutiche all’interno del laboratorio congiunto saranno portate avanti da cinque ricercatori dell’Ateneo, grazie al bando ‘Ricercatori a Firenze’, per il biennio 2021-2023, sempre con il contributo di Fondazione CR Firenze. I giovani selezionati, in particolare, dovranno portare avanti il progetto R3COVER, che si propone la Riabilitazione Robot-assistita per il Recupero di funzioni neurocognitive e motorie.

Le iniziative sono state presentate questa mattina, al Centro “Don Carlo Gnocchi”, alla presenza di Sandro Sorbi, direttore Scientifico dell’IRCCS “Don Carlo Gnocchi” di Firenze, Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze, Marco Pierini prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale dell'Ateneo fiorentino, e Benedetto Allotta, docente di Robotica dell'Università di Firenze e responsabile del progetto REHub.

La nuova strumentazione di RING@Lab consta di uno scanner e una stampante 3D, che servono per acquisire i dati anatomici del paziente e realizzare degli ausili robotici su misura; di una fornitura di sensori di movimento per la rilevazione dei movimenti di mani, arti, busto, grazie a cui è possibile valutare la capacità dei pazienti e i loro progressi nella riabilitazione; di occhiali per la realtà aumentata, che permettono la realizzazione di scenari virtuali in cui il paziente impara a eseguire i movimenti e a controllare l’esoscheletro; di un sistema per neuro-imaging che rileva l’attività del cervello mediante spettroscopia su vicino infrarosso, durante gli esercizi riabilitativi.

Queste apparecchiature consentono dunque un cambio di paradigma nella concezione e organizzazione del servizio di riabilitazione. Nel caso, ad esempio, di un paziente che necessita di riabilitazione a una mano, a seguito di ictus o patologie degenerative tramite lo scanner 3D si acquisisce l’arto superiore del paziente per rilevarne le dimensioni caratteristiche e, tramite sensori di movimento, si rilevano gli spazi di lavoro delle dita e del polso.

Si progetta poi un esoscheletro robotico personalizzato i cui componenti vengono prodotti tramite stampa 3D. Il sistema di neuro – imaging funzionale può essere utilizzato per monitorare il paziente durante le terapie riabilitative e poter così valutarne l’attivazione corticale innescata dall’esecuzione dei task riabilitativi, motori e cognitivo-motori. Questo innovativo percorso riabilitativo ha un costo limitato per paziente e consente inoltre di poter eseguire la riabilitazione del paziente a casa, senza bisogno di ricovero, con un controllo a distanza che permette la riduzione generale dei costi e il prolungamento della terapia a beneficio dei risultati.

Il laboratorio RING@LAB promuove la sperimentazione di moderne tecnologie, incluse la robotica e l’intelligenza artificiale, per meglio strutturare gli aspetti valutativi (oggettivazione, raccolta dati) e supportare le fasi di trattamento. L’obiettivo è quello di migliorare i tempi di recupero dei pazienti e per monitorare, con sempre maggior precisione, l’andamento delle terapie nonché definire percorsi di cura riabilitativi innovativi e altamente personalizzati, rivolti a pazienti con diverse tipologie di disabilità. Con REHub si massimizza l'integrazione tra le competenze cliniche e quelle bioingegneristiche, per fornire nuove strategie di cura e trattamento innovative, sostenibili e di alto impatto per il territorio.

17 Novembre 2021