_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsPremio Innovazione Toscana 2021

News

Premio Innovazione Toscana 2021

Unifi ai primi due posti per le start up innovative

Grande successo per il trasferimento tecnologico Unifi al Premio Innovazione Toscana, competizione promossa dal Consiglio Regionale della Toscana e da Confindustria Toscana che valorizza progetti ed esperienze imprenditoriali di successo dell’ultimo biennio, caratterizzate da tasso d’innovazione e radicamento territoriale.

Nell’edizione 2021 Bluebiloba e CoAImed, spin off dell’Ateneo, si sono classificati ai primi due posti nella sezione “Start up innovative”. La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 20 dicembre, con la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e di Maurizio Bigazzi presidente di Confindustria Toscana.

Bluebiloba si è aggiudicato il primo premio di 15.000 euro con il progetto “Forest Sharing”, una piattaforma per la gestione delle proprietà forestali private ad opera di tecnici e operatori economici in grado di rendere redditizie le aree verdi, in un quadro di sostenibilità ambientale (con valorizzazione del legname e altri prodotti forestali, realizzazione di aree ricreative e di piani di sviluppo rurale).

Il secondo premio (5.000 euro) è andato a CoAImed per il progetto “WEARnCARE” che coniuga l’intelligenza artificiale, la sensoristica e la biorobotica. Il prodotto consiste in uno strumento di supporto decisionale a beneficio dei neurologi per la valutazione dei sintomi motori nella diagnosi precoce e gestione delle malattie neurocognitive, tra cui Parkinson, Alzheimer e demenze in generale.

Unifi è salito sul podio anche nelle sezioni “Brevetti” e “Giovani”: al terzo posto, nelle rispettive categorie, si sono classificati lo spin off attivo nel settore automotive Meccanica 42, con il progetto di un sistema frenante a controllo elettronico per automobili, e la start up G-move, con un sistema che permette di gestire i flussi di persone in determinati spazi, utilizzando sensori di monitoraggio in modo trasparente e rispettoso della privacy.

Data di
pubblicazione
30 Dicembre 2021
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo