unifi comunicaNewsSostenibilità, Unifi avanza ancora nella graduatoria internazionale degli atenei verdi

Secondo l’edizione 2021 di UI Green Metric

Migliora ancora il posizionamento dell’Ateneo fiorentino nella graduatoria internazionale di “UI Green Metric World University” che premia l’impegno delle università in tutto il mondo in materia di sostenibilità.

Per il terzo anno consecutivo Firenze registra una tendenza positiva e si colloca al 322esimo posto nella classifica mondiale su 956 realtà prese in esame nell’edizione 2021 con un avanzamento di centodieci posizioni. Unifi si piazza inoltre al 18esimo nella graduatoria nazionale (era 25esima) ed è prima in ambito regionale.

Sono sei i parametri presi in esame per l’elaborazione di questo ranking: l'impatto energetico degli edifici e delle infrastrutture, il livello di raccolta differenziata, il risparmio e il riciclo dell'acqua, le forme di trasporto degli studenti e i piani di formazione in tema ambientale.

In ciascuna di queste categorie l’Ateneo ha registrato un punteggio superiore rispetto all’anno precedente. In particolare, Unifi si è distinta in ambito “Edu” dove ha ottenuto la 175esima posizione nella classifica internazionale e la 12esima in quella italiana.

“Si tratta di un risultato incoraggiante che premia le politiche dell’Ateneo intraprese in accordo con le università del consorzio europeo EUniWell, anche se c'è ampio spazio per un ulteriore miglioramento - spiega la delegata ai rapporti internazionali e agli accordi multilaterali Giorgia Giovannetti - Quest'anno abbiamo fatto uno sforzo per inserire in ogni corso dove venivano affrontati – prosegue la docente fiorentina – gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030. Questo impegno è stato riconosciuto da UI GreenMetric. Ora ci concentreremo anche su buone pratiche per il risparmio energetico e per il riciclo dell'acqua, due parametri sui quali possiamo migliorare”.

03 Gennaio 2022