unifi comunicaNewsStart Cup Toscana, a progetto Unifi il premio “Green and Blue climate change”

Start Cup Toscana, a progetto Unifi il premio “Green and Blue climate change”

I riconoscimenti alle migliori idee innovative

Una start up innovativa dell’Ateneo si è aggiudicata il riconoscimento speciale “Green and Blue climate change” della Start Cup Toscana, premio per l’innovazione destinato alle migliori iniziative imprenditoriali provenienti dal mondo della ricerca.

La manifestazione si è svolta oggi a Siena per premiare le migliori idee d’impresa nate negli Atenei e si è aperta con i saluti del rettore dell’Ateneo senese Francesco Frati e dell’assessora regionale all’Università Alessandra Nardini. Alla tavola rotonda associata all’incontro ha partecipato il prorettore al trasferimento tecnologico Unifi Marco Pierini, oltre a Simone Bezzini, assessore alla Salute della Regione Toscana, Davide Ederle, vicepresidente Cluster ALISEI, Fabrizio Landi, presidente Toscana Life Sciences.

AgriZapp, di cui è anche in corso la procedura per il riconoscimento come spin-off dell’Ateneo, è una piattaforma accessibile via web, che aiuta gli allevatori nelle decisioni per la gestione del bestiame. Grazie a tecnologie innovative e all’utilizzo di modelli e algoritmi, lo strumento permette di scegliere dove far pascolare gli animali e di spostare gli animali confinandoli all’interno di un recinto virtuale, attraverso la localizzazione mediante collari dotati di dispositivo GPS e il contenimento del bestiame nell’area di pascolo grazie a dei dissuasori.

La start up è stata presentata a Siena da Giacomo Trombi, che ha ritirato il riconoscimento, dedicato alle tematiche del cambiamento climatico e organizzato in collaborazione con il Gruppo Gedi. AgriZapp parteciperà alla competizione nazionale PNI "Premio Nazionale per l'Innovazione”, che si terrà a L’Aquila a inizio dicembre.

Nell’ambito della competizione la giuria ha premiato, per i migliori business plan, al primo posto Bio3DPrinting (Università di Pisa), al secondo MyEcho srl (Scuola Superiore Sant’Anna), al terzo Nabis: NAnostructured on-demand 3D-printed BIostructureS (Istituto Italiano di Tecnologia). La menzione d’onore è andata a Neuro-Robotic Touch Lab (Scuola Superiore Sant’Anna); un ulteriore premio è andato a proBOX (Scuola Normale Superiore).

Fra i team finalisti era presente anche Liquinvex (Università di Firenze), App di investimento nel settore del  vino pregiato.

Start Cup Toscana è sponsorizzata e patrocinata da Regione Toscana, nell'ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani. L’iniziativa, che è organizzata, a rotazione, da una delle Università e Scuole Superiori toscane, si avvale della collaborazione di PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale.

24 Ottobre 2022