unifi comunicaNewsArte e Scienza a Villa Galileo

Arte e Scienza a Villa Galileo

Dal 22 aprile al 13 maggio la rassegna “Il senso delle stelle”

Una mostra, visite guidate, laboratori sperimentali e incontri scientifici.

Il senso delle stelle” è il titolo della serie di eventi pensata per valorizzare l’ultima dimora di Galileo Galilei.

Villa Galileo, ospiterà la prima fase del progetto “Grasping the Cosmos” nato dalla collaborazione tra il Galileo Galilei Institute (GGI) e il Sistema Museale di Ateneo (SMA) con il contributo del Comitato di Coordinamento della Terza Missione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (CC3M-INFN).

La prima giornata del 22 aprile si aprirà con l’intervento di Paolo Galluzzi, storico della scienza (Museo Galileo – Accademia dei Lincei) sul tema “Galileo Galilei a Villa Il Gioiello” (ore 17, via del Pian dei Giullari, 42 – Firenze).

Seguirà l’incontro con l’astrofisico Paolo D’Avanzo (Istituto nazionale di astrofisica INAF – Osservatorio Astronomico di Brera) che parlerà delle onde gravitazionali. Infine, si terrà l’inaugurazione della mostra di Federica Di Carlo “Tendo a esistere”, curata da Valeria D’Ambrosio, che contempla installazioni in dialogo fra arte e scienza scaturite dalla partecipazione dell’artista alla scuola di alta formazione del GGI durante la sua “residenza d’artista” lo scorso marzo. L’esposizione rimarrà fino al 13 maggio, ogni sabato dalle ore 16 alle 20.

“Il Senso delle Stelle” continua nei sabati successivi (29 aprile, 6 e 13 maggio) con un ricco programma collaterale messo a punto da Pietro Centorrino (biofisico – GGI). In ogni appuntamento i Servizi Educativi del Sistema Museale di Ateneo (di cui Villa Galileo fa parte) accompagneranno il pubblico in visite guidate attraverso le stanze, i cortili e i giardini della villa. A seguire si terranno i laboratori sperimentali “Un tè con Galileo”, per concludere con gli incontri scientifici “La scienza racconta l’arte: i messaggeri cosmici”, che permetteranno agli interessati di approfondire il metodo scientifico di Galileo, nel quarto centenario della pubblicazione de Il saggiatore.

Maggiori dettagli e modalità di partecipazione

19 Aprile 2023