Salta al contenuto principale

Oltre duecento ragazzi per il primo Open day al Polo di Prato

Questa mattina nella sede della Fondazione PIN

Oltre duecento giovani hanno partecipato questa mattina al primo Open day dell’Ateneo fiorentino ospitato nella sede della Fondazione PIN - Polo di Prato dell’Università di Firenze.

La giornata di orientamento era volta a presentare l’offerta formativa di Unifi alle studentesse e agli studenti interessati a proseguire il percorso formativo dopo il diploma delle scuole superiori.

Durante la mattinata è stato possibile assistere alle presentazioni dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico e informarsi su servizi e opportunità offerte agli iscritti. È stata anche l’occasione per partecipare a laboratori dedicati ai TOLC (Test On Line Cisia) e ai bandi di ammissione e per ricevere tutte le informazioni necessarie per affrontare la fase di selezione e ammissione ai corsi di laurea.

Erano presenti gli stand delle Scuole e di alcuni servizi di Ateneo – Ufficio Orientamento, Unifi Include, Green Office – oltre a una postazione dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Alla giornata di orientamento hanno partecipato la prorettrice alla didattica dell’Università di Firenze Ersilia Menesini, il prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini, la presidente della Fondazione PIN Daniela Toccafondi e la delegata Unifi al Polo universitario di Prato Barbara Valtancoli.

Unifi si distingue per un’offerta didattica a 360 gradi, che abbraccia praticamente tutte le aree scientifico-disciplinari e presenta ben 148 corsi di laurea, di cui 64 percorsi triennali, 9 a ciclo unico e 75 lauree magistrali. I percorsi formativi affrontano anche le tematiche più attuali e urgenti: dallo sviluppo sostenibile all’intelligenza artificiale, dalle sfide demografiche alle nuove frontiere della tecnologia e della scienza, fino alla conservazione e alla promozione dei beni culturali e artistici.

Pubblicato il: