unifi comunicaNewsPolitica e tecnologie digitali, opportunità e sfide per la democrazia

Politica e tecnologie digitali, opportunità e sfide per la democrazia

Studiosi a confronto al Campus delle Scienze Sociali

La trasformazione dell’agire politico dovuta all’evoluzione delle piattaforme digitali - dai social media e dall’intelligenza artificiale – è al centro di un convegno organizzato dalla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze e dalla Fondazione Circolo Rosselli dal titolo “Digital politics. Opportunità e sfide per la democrazia”, che si terrà il 26 e 27 ottobre presso il Campus delle Scienze Sociali (Edificio D15, aula 004, piazza Ugo di Toscana 5 – ore 14).

L’obiettivo dell’appuntamento – che sarà aperto dai saluti della rettrice Alessandra Petrucci, del presidente della Fondazione Circolo Rosselli Valdo Spini e dal presidente della Scuola di Scienze politiche Carlo Sorrentino - è fornire un quadro aggiornato del rapporto fra politica e ambiente digitale e stimolare una riflessione a proposito di temi, paradigmi interpretativi, metodi di ricerca e aspettative relativi alla digital politics nei prossimi anni.

Studiosi ed esperti si interrogheranno poi sul modo in cui le tecnologie digitali potranno rafforzare o indebolire la democrazia del futuro, partendo da un’analisi di alcune dinamiche attuali.

Da una parte le piattaforme online contribuiscono a un miglioramento delle relazioni tra istituzioni e cittadini, aumentando l’inclusività e la trasparenza dei processi decisionali, dall’altra possono comportare rischi per la tenuta delle nostre democrazie.

Ne sono una dimostrazione la crescita esponenziale del flusso di informazioni generate da algoritmi e il loro utilizzo distorto per alimentare fake news e disinformazione, la possibilità di censura e sorveglianza da parte delle imprese digitali, il pericolo delle guerre cibernetiche.

La relazione fra rivoluzione digitale e politica sarà affrontata utilizzando una pluralità di focus tematici. Nel dettaglio, sono state scelte quattro macro-aree di indagine che corrispondono ad altrettante sessioni della conferenza: la comunicazione politica, il sistema politico italiano, le relazioni internazionali e la democrazia nel suo insieme.

La relazione del presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Giacomo Lasorella, su Sfide digitali e processi democratici: il ruolo dei regolatori, e la tavola rotonda su Elezioni del 2024: quale ruolo per l’intelligenza artificiale? apriranno e chiuderanno le due giornate di studio.

Il programma è disponibile online

24 Ottobre 2023