unifi comunicaNewsIl Sagas lancia un database del patrimonio storico culturale fiorentino

Il Sagas lancia un database del patrimonio storico culturale fiorentino

Per l'apertura della Settimana della ricerca di eccellenza

Un database digitale dedicato al patrimonio storico e culturale fiorentino, dall’età antica alla contemporaneità, frutto dell’attività di ricerca degli studiosi del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS).

Sarà la presentazione della piattaforma online Eredità Culturali ad aprire la terza Settimana della ricerca di eccellenza, organizzata dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS). Risultato di due anni di progettazione e basato su un geo-database che localizza sul territorio le informazioni, il database – che nei prossimi giorni conterà già 1.600 schede - verrà lanciato ufficialmente all’inaugurazione della Settimana, lunedì 20 novembre alle 9.30 alla presenza del prorettore alle attività culturali Marco Pierini e del direttore del SAGAS Paolo Liverani, nell'Aula magna del Dipartimento (via San Gallo 10, Firenze - è possibile seguire l’evento in streaming).

“Questo nuovo strumento rappresenta uno sviluppo del progetto di eccellenza del SAGAS, selezionato per il secondo quinquennio consecutivo dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca – spiega Paolo Liverani –. Eredità Culturali può essere esplorato in vari modi e a diversi livelli di approfondimento, e intende offrire una rappresentazione organica e di ampio respiro all'offerta culturale dell’area fiorentina, estremamente variegata ma a volte troppo parcellizzata. Il portale è strutturato garantendo la massima inclusività e promuovendo la condivisione attraverso l’utilizzo di programmi open source. In questo modo, sarà stimolata la collaborazione con altri enti e istituzioni, in modo da creare un network culturale sul territorio fiorentino”.

Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione CR Firenze e dal SAGAS, si è avvalso di un accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

Gli appuntamenti della Settimana proseguiranno fino a venerdì 24 novembre, con un fitto calendario di incontri, presentazioni e tavole rotonde di docenti universitari e istituzioni culturali di tutto il mondo sulla ricerca storica, archivistica, archeologica, geografica, storico artistica e dello spettacolo.

Gli eventi in programma sono rivolti in particolare a informare delle opportunità di ricerca gli studenti che frequentano corsi di secondo e terzo livello: saranno illustrati i progetti nazionali e internazionali, le attività dei centri di ricerca, dei laboratori e dei dottorati, oltre agli strumenti di comunicazione della ricerca.

20 Novembre 2023