_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Accordi Erasmus+ KA131

ULTIMO AGGIORNAMENTO
22.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Accordi Interistituzionali Erasmus+ 2021-2027

Il nuovo programma Erasmus 2021-2027 ha previsto l'implementazione di un nuovo sistema digitale per la stipula gli Accordi Interistituzionali a partire dal 2021/2022, quale primo passo di un processo volto a sostituire la documentazione cartacea con la trasmissione di dati in tutte le pratiche amministrative in Erasmus (da cui il nome Erasmus Without Paper - EWP).

A partire dal 31 dicembre 2022, La Commissione Europea ha reso obbligatorio per tutti gli Istituti di Istruzione superiore l’utilizzo della nuova infrastruttura Erasmus Without Paper al fine di stipulare digitalmente gli Accordi Interistituzionali (IIA) e scambiare i Learning Agreement Online (OLA). 

A tale scopo, l’Università di Firenze ha adottato la piattaforma ESSE3 -  del provider CINECA, attraverso la quale è attualmente attiva nella rete EWP.

Nei casi in cui la gestione digitale degli IIA e degli OLA non sia possibile per problemi tecnici e per mancanza di interoperabilità tra le piattaforme utilizzate dagli istituti di istruzione superiore, è eccezionalmente consentito l'uso di modelli cartacei di Learning Agreement e IIA.

Accordi Erasmus+ 2024-2025

Al fine di agevolare il processo di firma digitale degli Accordi interistituzionali è importante che i soggetti interessati in ambito Unifi provvedano a concordare le condizioni di cooperazione con le Istituzioni partner via e-mail (numero di studenti, numero totale di mesi, tipo di mobilità, area disciplinare, ciclo di studio e lingue dell’offerta formativa e livelli linguistici richiesti) e a trasmetterli ai Delegati Erasmus e Servizi Relazioni Internazionali delle rispettive Scuole entro il 31 agosto 2023.

Conferme, modifiche e nuovi Accordi Interistituzionali potranno essere negoziati fra Istituti Partner e i Delegati Erasmus e Servizi Relazioni internazionali

Entro e non oltre tale scadenza, i Servizi Relazioni internazionali di Scuola trasmetteranno gli esiti delle trattative effettuate all’Ufficio Mobilità internazionale, incaricato della stipula degli Accordi Erasmus.

Contatti

Area Servizi alla Didattica
UP Internazionalizzazione
Mobilità Internazionale
e-mail: erasmusplus(AT)adm.unifi.it

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
22.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo