Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 Terza missioneVetrina delle opportunità, finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità, finanziamenti ed eventi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.02.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Eventi 

Inaugurazione del Macronodo Unifi - ARTES 4.0 - 25 febbraio 2020

Evento "Macronodo Unifi & ARTES 4.0 per le imprese: innovazione, industria 4.0, opportunità di finanziamento" organizzato dal Macronodo dell'Università di di Firenze del Centro di Competenza ARTES 4.0. Nell'occasione saranno presentati: il Centro di Competenza ARTES 4.0, il Macronodo Unifi – ARTES 4.0: Attività e Competenze al servizio delle Imprese, i soci del macronodo Unifi – ARTES 4.0, gli strumenti di sostegno alle imprese e le opportunità di finanziamento: bandi ARTES 4.0 e bandi di ricerca e sviluppo della Regione Toscana. Sono invitati grandi, medie, piccole e micro imprese innovative, start-up, istituzioni, enti di ricerca, stakeholder del territorio e chiunque sarà interessato a conoscere le attuali e future azioni che gravitano intorno ai temi dell'innovazione e di industria 4.0
Polo delle Scienze Sociali di Novoli, edificio D6, aula 018, via delle Pandette, 9, Firenze
25 febbraio 2020 dalle ore 9 alle 13.30
Programma e registrazione (link a sito esterno)

 

Macfrut 2020 - Call 4 Startup - scadenza 28 febbraio 2020

MacFrut in collaborazione con Cesenalab, acceleratore di startup, seleziona 10 startup o piccole aziende che sviluppino soluzioni innovative per il settore agricolo e le relative filiere, per dargli la possibilità di presentare il proprio progetto all’interno dell’Innovation square di MacFrut 2020.
Candidature entro il 28 febbraio - pitch deck di presentazione della startup per mail a info(AT)cesenalab.it (link a sito esterno

2020: nuove soluzioni adesive per l’economia digitale. Call for ideas promossa da FABO con il Polo Tecnologico - scadenza 5 maggio 2020

FABO, azienda leader a livello internazionale nel mercato dei nastri autoadesivi, tramite la call  cerca due tipologie di soluzioni: il miglioramento delle caratteristiche del prodotto, in modo da incrementare il livello di sicurezza delle spedizioni con funzionalità aggiuntive alla semplice chiusura dei pacchi e l'altro filone di scouting riguarda proposte per lo sviluppo di un nuovo design e nuove funzionalità dei dispositivi per l'applicazione dell'acqua alla carta gommata (umettatrici manuali ed elettroniche), utilizzati per la chiusura dei pacchi, al fine di migliorarne l'ergonomia e la user experience, in modo da incentivare l'utilizzo della carta gommata per le spedizioni in ambiti aziendali. Scadenza: 5 maggio 2020
Presentazione della call: mercoledì 5 febbraio alle ore 11 presso l'Incubatore del Polo Tecnologico Navacchio, via Mario Giuntini 63 a Navacchio di Cascina (PI)
Informazioni (link a sito esterno) - Per registrazioni (link a sito esterno)

Tracciabilità nel processo conciario. Call for ideas promossa da Conceria Superior con il Polo Tecnologico - scadenza 5 maggio 2020

Superior, una delle principali aziende del comparto di Santa Croce, cerca soluzioni per risolvere la problematica della tracciabilità delle pelli durante il processo produttivo 
Scadenza: 5 maggio 2020
Presentazione della call: mercoledì 5 febbraio alle ore 11 presso l'Incubatore del Polo Tecnologico Navacchio, via Mario Giuntini 63 a Navacchio di Cascina (PI)
Informazioni (link a sito esterno) - Per registrazioni: (link a sito esterno)

Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze | 13-15 maggio 2020 

Aperte le iscrizioni per partecipare ai MEET-to-B e incontrare Espositori, Buyers, Guests, Fruitori, Istituzioni e Giovani Aziende. Un'occasione per fare business, far nascere nuovi progetti, ma anche per condividere idee e esperienze.
Villa Vittoria, Palazzo dei Congressi - Firenze
13-15 maggio 2020
Info e iscrizioni (link a sito esterno)

Call for papers - IEEE MetroInd4.0&IoT | 3-5 giugno 2020 | scadenza 23 febbraio 2020

Call for papers relativa al prossimo 2020 IEEE International Workshop on Metrology for Industry 4.0 and IoT, iniziativa patrocinata da ARTES 4.0.

Elenco delle 25 special sessions proposte, di interesse prevalentemente per chi volesse inviare un articolo scientifico entro la scadenza del 23 febbraio o per avere un quadro delle tematiche di riferimento del workshop

Dove e quando

Roma, sede centrale CNR |  dal 3 al 5 giugno 2020 

Per prenotazione spazi per presentare demo o prodotti, di interesse prevalentemente per aziende

 

Finanziamenti

Bando Mise Disegni+4: 13 milioni alle MPMI per la valorizzazione di disegni e modelli - dal 27 febbraio 2020

Il bando Disegni+4, pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico il 3 dicembre 2019, ha lo scopo di supportare le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) ella valorizzazione di disegni e modelli attraverso la concessione di contributi in conto capitale.
Tempi: ai fini della presentazione delle domande di agevolazione, il form online per l’attribuzione del numero di protocollo sarà disponibile sul sito www.disegnipiu4.it a partire dalle ore 9 del 27 febbraio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Informazioni

Welfare, che impresa! - scadenza 27 marzo 2020

Concorso  che premia e supporta i migliori progetti di welfare promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori: agricoltura sociale; valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; restituzione alla fruizione collettiva dei beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata; soluzioni e servizi diretti a rispondere, in un'ottica di generatività sociale, ai bisogni di cura, socio-assistenziali, sanitari, culturali e formativi delle comunità e soluzioni e azioni per la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche.

Informazioni

Riparte il bando Mise Marchi+3: oltre 3,5 milioni per la registrazione di marchi all’estero - dal 30 marzo 2020

Riapre il 30 marzo 2020 lo sportello del bando Marchi+3, finalizzato ad agevolare la registrazione di marchi UE e marchi internazionali: grazie a un provvedimento di rifinanziamento pubblicato il 3 dicembre 2019 dal Ministero dello Sviluppo Economico sarà possibile presentare nuove domande, e riprenderà l’iter delle domande già presentate che avevano ricevuto un numero di protocollo ma non avevano trovato copertura finanziaria.
I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.
Tempi: le domande di concessione devono essere presentate ad Unioncamere dal 30 marzo 2020 e fino a esaurimento delle risorse.
Informazioni

Bandi grandi progetti di ricerca e sviluppo a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI)

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 2 agosto 2019 rifinanzia, su tutto il territorio nazionale, gli interventi agevolativi di cui al DM 24 luglio 2015 e successivi, che stabilivano le condizioni atte a consentire il finanziamento a valere sulle risorse del FRI, istituito presso Cassa depositi e prestiti, di due interventi del Fondo per la Crescita Sostenibile a favore delle imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori "Agenda digitale" e "Industria sostenibile". Il nuovo Decreto prevede uno stanziamento complessivo pari a 329 milioni di euro. È inoltre riservata una quota pari al 20% delle agevolazioni per interventi riguardanti la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti nell'ambito delle aree tematiche inerenti l'economia circolare.
Informazioni

Nuovo Bando "Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita" e "Calcolo ad alte prestazioni" - Accordi per l'innovazione

Il Decreto definisce un nuovo intervento agevolativo in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell'ambito delle aree tecnologiche "Fabbrica intelligente", "Agrifood", "Scienze della vita", "Calcolo ad alte prestazioni", coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, approvata dalla Commissione europea nell'aprile del 2016. Il Decreto definisce una nuova agevolazione di natura negoziale, per progetti di ricerca e sviluppo legati ad Accordi di Innovazione tra Mise e Regioni con costi ammissibili compresi tra 5 e 40 milioni di euro, nell'ambito delle suddette aree tecnologiche. La misura si rivolge alle imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all'industria in tutto il territorio nazionale, con una riserva di 50 milioni dedicata alle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. La disponibilità complessiva sarà pari a 190 milioni di euro. Le modalità e i termini per la presentazione delle domande per ottenere le agevolazioni saranno definite con provvedimenti ministeriali in corso di approvazione.
Informazioni


Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per l'Università di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities. Per informazioni contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, Chiara Guiggiani chiara.guiggiani(AT)unifi.it

AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle associazioni del sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Destinatari: Startup e PMI . Per maggiori informazioni consultare il sito della Confindustria.

Agevolazioni e incentivi per le imprese e i privati che supportano la ricerca

GiovaniSì
Le opportunità per fare impresa
Le opportunità per studio e formazione

Ministero dello Sviluppo Economico
Vademecum ragionato degli incentivi per lo sviluppo
Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese
PIR: Piani Individuali di Risparmio

Regione Toscana Finanziamenti alle impres
e

Finanziamenti per percorsi di studio e formazione

Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (MISE)

Italia Startup e Warrant Group – Finanziamenti pubblici a supportodell'ecosistema startup italiano

Navicelli Funding – Patent box

Registro Imprese – Normativa start-up e PMI innovative

Toscana Muove – Finanziamenti, garanzie e contributi

 

 


 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.02.2020