Salta gli elementi di navigazione
Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi
Home page > Innovazione e Imprese > Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi

Vetrina delle opportunità finanziamenti ed eventi


Eventi 

Workshop "Salute, Alimentazione e Qualità di Vita - 19 luglio 2018

Evento organizzato dai Cluster CL.A.N. e ALISEI

Maggiori informazioni

Dove e quando
Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32, Milano
19 luglio 2018

Iscrizioni

Consulta il sito

Per informazioni +39 02 890 41 300 - mail intercluster(AT)apcoworldwide.com

Evento finale Progetto "STILNOVO" Misura 16.2 - 18 luglio 2018

Progetto di filiera finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale, PSR, 2014-2020 della Regione Toscana per migliorare la qualità del latte ovino grazie a innovazioni di processo e di prodotto che vede come capofila il Caseificio Sociale Manciano. La collaborazione scientifica coinvolge studiosi dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, del Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali (CIRAA) dell’Università di Pisa e del Dipartimento di scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente (DISPAA) dell’Università di Firenze.

Maggiori informazioni

Dove e quando

Granaio Lorenese di Alberese (GR)
18 luglio 2018, ore 10 - 13

Per informazioni

In allegato la locandina (pdf)


Concorso di idee "Design & Innovation Award" ​dell'Università degli Studi di Trento - 3 agosto 2018

Per il secondo anno torna il concorso di idee "Design & Innovation Award" firmato In-Vento e l'Università degli Studi di Trento. Il concorso di idee si pone l'obiettivo di promuovere l'uso della micro-generazione eolica attraverso un prodotto altamente innovativo per la ricarica delle e-bike e dei dispositivi smart. Fondamentali saranno il design, l'attenzione all'ambiente e l'elevata efficienza.

Maggiori informazioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 agosto 2018 (link a sito esterno)

Per informazioni - bando -(link a sito esterno)

I cinque finalisti saranno invitati ad esporre i progetti durante la seconda edizione di In-Vento al PalaVela di Riva del Garda.


XI Summer School Netval 2018: "Data value e data sharing: il ruolo del trasferimento tecnologico nei big data"- 10-13 settembre 2018

La Summer School di Netval 2018 lancia la sfida di provare a capire un fenomeno complesso e pervasivo della realtà, che non manca di influenzare il modo stesso di fare il mestiere della valorizzazione della ricerca.

Maggiori informazioni

L'attività di ricerca pubblica produce molti dati. Si tratta per esempio di quelli che derivano da sperimentazioni cliniche, da osservazioni partecipative, dalle raccolte bibliografiche, ai cataloghi archeologici e archivistici, dalle elaborazioni statistiche e delle proiezioni economiche-finanziarie. A questi vanno aggiunti di dati prodotti nel corso delle loro "normali" attività, come quelli relativi ai docenti, agli studenti, ai pazienti, ai costi, ecc. Ma università, enti pubblici di ricerca, ospedali, ecc. sono attrezzati per raccogliere, proteggere e valorizzare tali dati per il bene della società? In particolare, la sfida per i nostri uffici di trasferimento tecnologico è di capire quali modelli si possano adottare per la valorizzazione di questa particolare risorsa che accomuna scienze esatte, scienze sociali e scienze umanistiche.

Dove e quando
Loano 2 village residence & hotel - Loano (SV) - 10-13 settembre 2018

Informazioni e iscrizioni

Per info link a sito esterno
Per iscrizioni link a sito esterno


Cultural Heritage Matchmaking - Cosenza 27-28 settembre 2018

Un "brokerage event" sui beni culturali, con  incontri one-to-one con partecipanti nazionali ed europei.

Maggiori informazioni

Si svolgerà presso l'Università della Calabria in occasione della Notte dei Ricercatori 2018 del prossimo Settembre. All'evento sono già registrate alcune grandi imprese e musei interessati ad azioni di scouting di tecnologie e soluzioni.

Dove e quando

Cosenza, 27-28 settembre 2018

Per informazioni

Per maggiori informazioni e registrazione gratuita. E' sufficiente indicare un breve profilo dell'azienda e inserire  nel "market place"  le descrizioni di uno o più elementi specifici da promuovere / cercare: prodotti, servizi, partenership, ecc. E' utile inserire nel profilo il logo dell'azienda e una foto della persona. La fase di richiesta di incontri one-to-one sarà aperta successivamente. 
 


Space4Culture - Satellite services for cultural and creative cities - Matera 15-16 ottobre 2018

In the frame of the European Year of Cultural Heritage, the Basilicata Region is joining forces with nereus, eurisy and the Italian Space Agency to host a unique workshop on "Space4Culture - Satellite services for cultural and creative historical cities".

Maggiori informazioni

On the 15TH AND 16TH OCTOBER 2018, those operating in the cultural and creative sectors, managing historical city centres or cultural heritage sites can gather in Matera, next year's European Capital of Culture, to present and discuss EXPERIENCES OF USE OF SATELLITE-BASED SERVICES TO SAFEGUARD CULTURAL HERITAGE, CREATE NEW CULTURAL AND ARTISTIC EXPERIENCES, FOSTER SOCIAL INCLUSION, AND PROMOTE ACCESS TO CULTURE AND ARTS WITHIN AND AROUND CITIES IN EUROPE AND IN THE MEDITERRANEAN AREA. The FORMAT of the conference aims at bridging the gap between operational satellite services and potential users. THE AMBITION OF THE EVENT IS TO DEMONSTRATE THE IMPORTANCE OF FRUITFUL EXCHANGES BETWEEN CONFIRMED USERS OF SATELLITE-BASED SERVICES, POTENTIAL USERS AND SERVICE PROVIDERS. Each user panel will include two examples of operational services presented by the users themselves. The experienced users will be coupled with potential users and service providers, to evaluate the transferability of the operational services to other urban contexts.

Dove e quando

Matera 15-16 ottobre 2018

Informazioni e iscrizioni

Per info (link a sito esterno)
Per iscrizioni (link a sito esterno)

 

Finanziamenti

Programma Tecnio Spring Plus - scadenza 2 agosto 2018

Programma promosso e finanziato dall'Unione Europea e dal Governo della Catalogna per favorire l'assunzione di ricercatori (per due anni) da parte di aziende e centri tecnologici della Catalogna con lo scopo di sviluppare progetti di ricerca applicata a livello internazionale. Questo programma vuole attrare talenti in Catalogna, fornire un'esperienza internazionale ai ricercatori e potenziare le conoscenze e le capacità delle aziende e dei centri tecnologici locali promuovendo collaborazioni con enti internazionali.

Per ulteriori informazioni consultare i siti Tecnio Spring Plus o Euraxess | Call aperta dal 2 giugno al 2 agosto 2018

Le opportunità del Cluster Tecnologico Nazionale delle Smart Communities Tech per Università di Firenze

CsaVRI, in rappresentanza dell’Università di Firenze, si è iscritto al Cluster Tecnologico delle Smart Communities Tech. Il Cluster è un opportunità di networking tra ricerca, imprese ed istituzioni e progettualità a livello nazionale sui temi delle Smart Communities.

Per informazioni contattare la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ente coordinatore del Cluster delle Smart Communitis Tech per la Toscana, dott.ssa Chiara Guiggiani chiara.guiggiani(AT)unifi.it

AdottUp: Il programma di piccola Confindustria italiana per l'adozione delle StartUp

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle associazioni del sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Destinatari: Startup e PMI

Per maggiori informazioni consultare il sito della Confindustria


Agevolazioni e incentivi per le imprese e i privati che supportano la ricerca

Ministero dello Sviluppo Economico – Incentivi e strumenti di sostegno per le imprese

Regione Toscana – Finanziamenti alle imprese

Regione Toscana – Finanziamenti per percorsi di studio e formazione

Toscana Muove – Finanziamenti, garanzie e contributi

GiovaniSì – Le opportunità per fare impresa

GiovaniSì – Le opportunità per studio e formazione

Invitalia – Agenzianazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (MISE)

Italia Startup e Warrant Group – Finanziamenti pubblici a supportodell'ecosistema startup italiano

Registro Imprese – Normativa start-up e PMI innovative

Navicelli Funding – Patent box

 
ultimo aggiornamento: 17-Lug-2018