_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Iscrizione contemporanea a due corsi di formazione superiore

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.08.2022
social share Facebook logo Twitter logo

In sintesi 

sintesi


Stai scegliendo il tuo percorso di studi e vorresti seguire due corsi contemporaneamente? Sei già iscritto all'Università e vuoi frequentare anche un altro corso (laurea, magistrale, dottorato, master, specializzazione)? Da questo anno accademico è possibile anche presso più università e istituzioni dell'alta formazione.

Approfondisci

Iscrizione

Dall'anno accademico 2022- 23 è possibile iscriversi contemporaneamente:

  • a due corsi di studio che appartengono a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, se i due corsi si differenziano per almeno due terzi delle attività formative;
  • a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. Nel caso di contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, consulta il Regolamento Dottorato;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica;
  • a due corsi a numero programmato locale: in questo caso lo studente deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi, fermo restando gli obblighi di frequenza obbligatori.
In caso di contemporanea iscrizione a due corsi di studio presso l'Università di Firenze è prevista la riduzione del contributo onnicomprensivo del 50% per il secondo corso di studio.

Come fare

Modulo per la raccolta di adesioni per l'iscrizione contemporanea a due corsi di studio

Il modulo serve per raccogliere i nominativi degli studenti che sono intenzionati a intraprendere il doppio percorso
in ottemperanza alla L 33/2022 e relativo DM 930/2022; non costituisce di per sè una immatricolazione.

Gli studenti saranno poi ricontattati per fornire indicazioni sull'iscrizione non prima del termine indicato sul modulo stesso.

Riferimenti normativi

La legge 12 aprile 2022 n. 33  prevede la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di formazione superiore anche presso più università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), italiane e estere.

Il DM 930 del 29 luglio 2022 e il DM 933 del 2 agosto 2022 disciplinano le modalità per la doppia iscrizione in contemporanea.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.08.2022
social share Facebook logo Twitter logo