Consulta anche il Manifesto degli studi 2021-2022 - sezione 3 e il Calendario prove di ammissione e prove di verifica e l'offerta formativa dei corsi di laurea magistrali.
Chi ha una laurea o un diploma universitario di durata triennale oppure un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può immatricolarsi a qualsiasi corso di laurea magistrale.
Per essere ammesso a un corso di laurea magistrale ad accesso libero lo studente deve avere specifici requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale, pertanto deve presentare una domanda di valutazione per ottenere il nullaosta che gli permetterà di immatricolarsi al corso prescelto.
Gli studenti che intendono iscriversi al primo anno di un corso di laurea magistrale devono presentare la domanda di valutazione del curriculum:
Se in possesso di un titolo accademico conseguito in Italia:
Alla segreteria didattica della Scuola di cui fa parte il corso di laurea magistrale (i moduli e l’indicazione delle sedi sono disponibili nei siti delle Scuole). La domanda può essere presentata durante tutto l’anno accademico, anche prima di conseguire la laurea triennale, a condizione di aver già acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio (esclusi quelli della prova finale) e nel rispetto dei termini di scadenza delle immatricolazioni. La struttura didattica esamina la domanda di valutazione e delibera entro 30 giorni dalla sua presentazione l’ammissibilità al corso di laurea magistrale, rilasciando il nullaosta.
Dopo la valutazione della domanda da parte della struttura didattica:
Solo gli studenti che hanno ottenuto il nullaosta possono presentare domanda di immatricolazione alla laurea magistrale richiesta.
Gli studenti che devono colmare i debiti formativi comunicati dalla struttura didattica, non possono immatricolarsi senza aver acquisito i crediti necessari, attraverso l’iscrizione a corsi singoli o altre modalità indicate nel Regolamento del corso di laurea magistrale.
Dopo aver acquisito i crediti, lo studente deve ripresentare la domanda di valutazione:
se il titolo accademico è italiano, con le stesse modalità della prima richiesta
se il titolo accademico presentato è estero, direttamente all'International Desk
Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e le scadenze riportate nei bandi di ammissione ai corsi.
L’immatricolazione agli anni successivi al primo è possibile solo se ci sono posti disponibili (vedi trasferimenti) e se si hanno i requisiti indicati nel bando di ammissione.
Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero lo studente dopo essersi registrato su Servizi online studenti, deve compilare la domanda online dalle ore 14 del 13 luglio fino al 5 novembre 2021.
Il sistema online, al termine della registrazione dati, permette di stampare il bollettino della tassa di immatricolazione (pagabile tramite MAV o PagoPA) che deve essere pagata entro le suddette scadenze (vedi sezione relativa alle tasse e contributi)
È possibile compilare la domanda d’immatricolazione online o pagare la tassa generata dal sistema anche oltre le suddette scadenze fino al 17 dicembre 2021 pagando un onere amministrativo aggiuntivo di 100 €.
Entro 15 giorni dal pagamento della tassa il sistema assegna allo studente la matricola e, nei successivi cinque giorni, la casella di posta elettronica istituzionale (con dominio @stud.unifi.it, accessibile dai servizi online) che deve essere utilizzata per comunicare con l’Ateneo e consultata con regolarità. Per chi è in possesso di titolo di accesso straniero (qualunque sia la nazionalità) deve comunicare la conclusione della procedura di immatricolazione online all'ufficio competente:
Modalità di presentazione dei titoli di studio conseguiti all'estero necessari per la domanda di immatricolazione.
Lo studente iscritto a un corso di laurea triennale dell’Ateneo fiorentino che intende proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale nell’anno accademico 2021/2022:
Chi ha un titolo accademico conseguito presso università italiane e vuole richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero deve presentare la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile nella pagina della modulistica) e allegarla alla domanda di immatricolazione online.
Chi ha un titolo accademico conseguito presso università estere e vuole richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero, dopo essersi immatricolato online, deve presentare alla Segreteria studenti la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile nella pagina della modulistica), allegando i documenti indicati.
Le modalità e i termini di riconoscimento di un titolo accademico conseguito presso università italiane o estere per l’ammissione ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato sono disciplinati nei bandi di ammissione dei corsi.
Leggi anche Incompatibilità