_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 IscrizioniImmatricolazioni e iscrizioniImmatricolazione ai corsi di laurea magistrale
7369

Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.12.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

In sintesi 

sintesi


Per iscriverti al primo anno di un corso di laurea magistrale (biennale - di secondo livello), devi essere in possesso di una laurea o un diploma universitario triennale oppure un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido e devi aver ottenuto il nulla osta di accesso dalla struttura didattica (ottenuto previa presentazione della domanda di valutazione).

Per i corsi di studio ad accesso libero, la domanda di immatricolazione deve essere compilata online secondo le scadenze previste dal Manifesto degli studi, può essere presentata anche oltre la scadenza, ma in tal caso verrà addebitato un onere aggiuntivo. Per i corsi a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e le scadenze riportate nei bandi di ammissione.

Per gli studenti che stanno conseguendo il titolo triennale Unifi ci sono ulteriori possibilità di accesso.

Scadenze e termini

Date Tipologia
13 luglio 2023
  • ore 14 apertura procedure online per presentare domanda di:
    • immatricolazione ai corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, corsi di laurea magistrale (per i corsi ad accesso libero);
  • Inizio presentazione domande di riconoscimento dei titoli accademici esteri
  • Reimmatricolazioni studenti decaduti o rinunciatari per il recupero della carriera pregressa ai corsi ad accesso libero
8 novembre 2023
  • Scadenza ordinaria per i corsi ad accesso libero per la presentazione delle domande di:
    • immatricolazione e trasferimento da altri atenei (in entrata) ai corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, corsi di laurea magistrale
    • riconoscimento dei titoli accademici esteri

Dal 9 novembre 2023 al 15 dicembre 2023 lo studente può comunque presentare istanze sopra elencate pagando un onere amministrativo di 100 euro

30 aprile 2024
  • Scadenza conseguimento titolo triennale per i laureati dell’Ateneo che vogliono proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale e hanno rinnovato l’iscrizione all’a.a.2023/2024
15 maggio 2024
  • Scadenza immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero dei laureati dell’Ateneo, nel periodo dal 9 novembre 2023 al 30 aprile 2024, che hanno rinnovato l’iscrizione all’anno accademico 2023/2024 al corso di laurea triennale

Consulta il Calendario scadenze

 

Leggi di più

 

 

Requisiti

Chi ha una laurea o un diploma universitario di durata triennale oppure un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può immatricolarsi a qualsiasi corso di laurea magistrale.
Per essere ammesso a un corso di laurea magistrale ad accesso libero lo studente deve avere specifici requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale, pertanto deve presentare una domanda di valutazione per ottenere il nulla osta che gli permetterà di immatricolarsi al corso prescelto.

Come presentare la domanda di valutazione per ottenere il nulla osta di ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al primo anno di un corso di laurea magistrale per ottenere il nulla osta di ammissione devono presentare la domanda di valutazione del curriculum (guarda il video):

La domanda può essere presentata anche prima di conseguire la laurea triennale, a condizione di aver già acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio (esclusi quelli della prova finale) e nel rispetto dei termini di scadenza delle immatricolazioni. La struttura didattica esamina la domanda di valutazione e delibera entro 30 giorni dalla sua presentazione l’ammissibilità al corso di laurea magistrale, rilasciando il nulla osta.

  • Se in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero:

esclusivamente tramite la piattaforma DreamApply, entro i termini pubblicati sulla piattaforma stessa. I richiedenti che non hanno ancora conseguito la laurea di primo livello non verranno considerati.

  • Dopo la valutazione della domanda da parte della struttura didattica:

solo gli studenti che hanno ottenuto il nulla osta possono presentare domanda di immatricolazione alla laurea magistrale richiesta. Gli studenti che devono colmare i debiti formativi comunicati dalla struttura didattica, non possono immatricolarsi senza aver acquisito i crediti necessari, attraverso l’iscrizione a corsi singoli o altre modalità indicate nel Regolamento del corso di laurea magistrale.

  • Dopo aver acquisito i crediti, lo studente deve ripresentare la domanda di valutazione:

se il titolo accademico è italiano, con le stesse modalità della prima richiesta (tramite i servizi online percorso menù -> segreteria -> nulla osta laurea magistrale), sarà possibile iscriversi al “concorso di recupero” destinato a coloro che hanno colmato il debito;

se il titolo accademico presentato è estero, direttamente all'International Desk

Come presentare la domanda di immatricolazione

Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e le scadenze riportate nei bandi di ammissione ai corsi.
L’immatricolazione agli anni successivi al primo è possibile solo se ci sono posti disponibili (vedi trasferimenti) e se si hanno i requisiti indicati nel bando di ammissione.

Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero lo studente dopo essersi registrato su Servizi online studenti, deve compilare la domanda online.

Il sistema online, al termine della registrazione dati, permette di stampare il bollettino della tassa di immatricolazione (pagabile tramite MAV o PagoPA) che deve essere pagata entro la scadenza (vedi sezione relativa alle tasse e contributi)

Gli studenti che hanno vinto una borsa MAE (Ministero Affari Esteri), detenuti o che vogliono richiedere l'esonero per meriti sportivi di particolare rilievo agonistico Nazionale e Internazionale, terminata l’immatricolazione, prima di pagare la tassa, devono fare richiesta di esonero alla Segreteria studenti con il modulo MOD. IS_05 (disponibile su modulistica), così da avere la tassa ridotta.

È possibile compilare la domanda d’immatricolazione online o pagare la tassa generata dal sistema anche dopo la scadenza, pagando un onere amministrativo aggiuntivo di 100 euro.

Il sistema assegna allo studente il numero di matricola e la casella di posta elettronica istituzionale (con dominio @edu.unifi.it, accessibile dai servizi online) che deve essere utilizzata per comunicare con l’Ateneo e consultata con regolarità.
Per chi è in possesso di titolo di accesso straniero (qualunque sia la nazionalità) deve comunicare la conclusione della procedura di immatricolazione online all'ufficio competente:

Modalità di presentazione dei titoli di studio conseguiti all'estero necessari per la domanda di immatricolazione.

Continuare a studiare a Firenze

Lo studente iscritto a un corso di laurea triennale dell’Ateneo fiorentino che intende proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale nell’anno accademico 2023/2024:

  • se consegue il titolo di accesso entro il termine di scadenza delle immatricolazioni alla laurea magistrale non deve rinnovare l’iscrizione al corso di laurea triennale e può, dopo aver ottenuto il nulla osta, procedere con l’immatricolazione online. Nel caso avesse pagato il rinnovo dell’iscrizione a.a. 2023/2024 sul corso di laurea triennale può chiedere alla Segreteria studenti di utilizzare tale pagamento per l’immatricolazione alla laurea magistrale;

  • se consegue il titolo di accesso tra il novembre e aprile 2024 (scadenze) - può pagare entro novembre la prima rata delle tasse universitarie che, dopo il conseguimento del titolo, sarà considerata valida come tassa d’immatricolazione per la laurea magistrale.
    Inoltre deve presentare l’ISEE e richiedere gli esoneri entro i termini indicati nel calendario scadenze. Il valore ISEE e gli esoneri richiesti sul percorso triennale verranno riversati sulla nuova matricola della magistrale. In questo caso lo studente deve presentare tramite email la domanda di immatricolazione (modulo IM_03 disponibile nella pagina della modulistica) e il nulla osta alla Segreteria studenti, entro 15 giorni dalla laurea e non oltre la scadenza;

  • se lo studente non consegue il titolo entro l'ultima sessione dell'anno accademico, la prima rata delle tasse universitarie viene regolarmente utilizzata per il rinnovo dell’iscrizione al corso di laurea triennale per l’anno accademico 2023/2024 e lo studente deve pagare la seconda rata delle tasse universitarie entro la scadenza;

  • se lo studente consegue il titolo ma non si immatricola a un corso di laurea magistrale nell’anno accademico 2023/2024 ha diritto al rimborso delle tasse universitarie pagate per rinnovare l’iscrizione al corso di laurea triennale per l’anno accademico 2023/2024 (vedi sezione 13.7 nel Manifesto degli Studi “Rimborsi tasse”).

Abbreviazione di carriera

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università italiane, purché non sia il titolo di accesso al corso di immatricolazione, può richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero presentando la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile nella pagina della modulistica) e allegarla alla domanda di immatricolazione online.

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università estere, purché non sia il titolo di accesso al corso di immatricolazione, può richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero. Dopo l'immatricolazione online, deve presentare alla Segreteria studenti la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile nella pagina della modulistica), allegando i documenti indicati.

La richiesta di immatricolazione con abbreviazione prevede, oltre al pagamento della tassa d’immatricolazione, anche il versamento di 30 euro di oneri amministrativi per la gestione della pratica e la valutazione della carriera. Se l’abbreviazione di carriera è richiesta separatamente dall’immatricolazione si deve pagare anche l’imposta di bollo da 16 euro oltre l’onere.

Le modalità e i termini di riconoscimento di un titolo accademico conseguito presso università italiane o estere per l’ammissione ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato sono disciplinati nei bandi di ammissione dei corsi.

Leggi anche Iscrizione contemporanea a due corsi di formazione superiore