Disability: Definition and classifications. Survey on Mental Retardation. Survey on Infantile Autism. Asperger Syndrome. Learned Helplessness. Survey on Learning Difficulties. Attention Deficit Disorder with Hyperactivity. Survey on Parent Training.
- Institutional text: Zanobini, M., Usai, M. C., (2005) Psicologia della Disabilità e della riabilitazione. I soggetti, le relazioni, i contesti in prospettiva evolutiva. Angeli, Milano, 2005.
- Two text chosen from following:Falloon, I., (2003) Il trattamento psicoeducativo integrato in psichiatria, Trento, Erickson.
- Fontani, S., (2007) La Sindrome di Asperger. Aspetti teorici, diagnostici e psicopedagogici. ETS, Pisa.
- Fontani, S. (2010) Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività. Strumenti per la diagnosi, l'intervento e l'integrazione scolastica. ETS, Pisa.
- Howlin, P., Baron-Cohen, S., Hadwin, J. (1999) Teoria della mente e autismo. Erickson, Trento, 1999.
- Ianes, D., Cramerotti, S., (2004) Comportamenti problema e alleanze psicoeducative. Erickson, Trento.
- SINPIA-Società Italiana Neuropsichiatria dell'Infanzia ed adolescenza (2006) Linee guida per l'Autismo. Diagnosi e interventi. Erickson, Trento.
- Zanobini, M., Manetti, M., Usai, M.C. (2002). La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni. Erickson, Trento.
Learning Objectives
Acquisition of basic skills required to psychologist in diagnosis and treatment of disabilities.
Prerequisites
Basic knowledges on following disciplines: Developmental Psychology I-II, Developmental Psychopathology I-II
Family and disability. Parent Training. Learned Helplessness. School's role in integration process. Operator training.
Institutional Text:
- Zanobini, M., Usai, M. C., (2005) Psicologia della Disabilità e della riabilitazione. I soggetti, le relazioni, i contesti in prospettiva evolutiva. Angeli, Milano, 2005.
Two texts chosen the following::
- Cornoldi, C., De Meo, T., Offredi, F., Vio, C. (2001) Iperattività e autoregolazione cognitiva. Trento, Erickson.
- Cornoldi, C. (2007) Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Il Mulino, Bologna.
- Falloon, I., (2003) Il trattamento psicoeducativo integrato in psichiatria, Trento, Erickson.
- Fontani, S., (2007) La Sindrome di Asperger. Aspetti teorici, diagnostici e psicopedagogici. ETS, Pisa.
- Fontani, S. (2010) Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività. Strumenti per la diagnosi, l'intervento e l'integrazione scolastica. ETS, Pisa.
- Howlin, P., Baron-Cohen, S., Hadwin, J. (1999) Teoria della mente e autismo. Erickson, Trento, 1999.
- Ianes, D., Cramerotti, S., (2004) Comportamenti problema e alleanze psicoeducative. Erickson, Trento.
- SINPIA-Società Italiana Neuropsichiatria dell'Infanzia ed adolescenza (2006) Linee guida per l'Autismo. Diagnosi e interventi. Erickson, Trento.
- Zanobini, M., Manetti, M., Usai, M.C. (2002). La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni. Erickson, Trento.