Panoramica dei metodi per supportare attività di innovazione nell'ambito dell'ingegneria industriale. Strumenti e metodi della Teoria TRIZ (Teoria per la Soluzione Inventiva dei Problemi Tecnici) e loro impiego per stimolare la creatività del progettista.
- Creativity As an Exact Science di Altshuller, CRC Press, ISBN 978-0677212302
- Dispense del corso
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti metodologici appresi alla analisi e alla soluzione di problemi tecnici inventivi.
Conoscenze erogate
CA1: La capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per identificare problemi e formulare soluzioni, nell’ambito dell’ingegneria meccanica, per impostare, progettare, realizzare e verificare, sistemi ed apparati anche di elevata complessità funzionale, tenendo conto di implicazioni relative agli aspetti ambientali, economici ed etici, il tutto attraverso l’uso di metodi consolidati.
CA2: La capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per analizzare e ottimizzare apparati e sistemi meccanici, nonché di innovare i medesimi anche attraverso lo sviluppo ed il miglioramento dei metodi di progettazione, confrontandosi con continuità con la rapida evoluzione propria dell’ambito dell’ingegneria meccanica.
CA4: La capacità di realizzare progetti ingegneristici adeguati al loro livello di conoscenza e di comprensione, lavorando in collaborazione con ingegneri e non ingegneri. I progetti possono riguardare componenti, apparati e sistemi meccanici di vario genere e per le più ampie applicazioni.
CA12: La capacità adeguata di comprensione delle fonti in lingua inglese.
CC1: La conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria meccanica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare. La capacità di comprendere un contesto multidisciplinare in ambito ingegneristico e di operare in ottica problem solving.
CC2: La conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare.
CC5: La conoscenza dei materiali e dei loro comportamenti nelle varie condizioni di carico riscontrabili nella pratica progettuale. I metodi per la caratterizzazione del comportamento dei materiali.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Il corso è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
La valutazione dello studente prevede prove in itinere valutative in cui vengono proposti esercizi di modellazione di un sistema tecnico, esercizi di modellazione dei problemi tecnici da risolvere, esercizi di identificazione delle contraddizioni fisiche e loro risoluzione.
Al fine di verificare l'acquisizione delle competenze indicate dai descrittori CA 1 - 2 - 4 e 12, lo studente dovrà dimostrare di saper selezionare e applicare le tecniche di Problem-Solving sistematico, con particolare riferimento a quelle appartenenti al corpo di conoscenze della Teoria TRIZ.
Saranno svolte una prova intermedia ed una prova finale. L'esame è superato se lo studente supererà entrambe le prove. Qualora lo studente non superasse le prove in itinere o decidesse di non partecipare, sono comunque previsti appelli di esame durante le sessioni stabilite dalla Scuola. Tali appelli prevedono lo svolgimento di una prova scritta della durata di 4 ore in cui vengono proposti esercizi di modellazione di un sistema tecnico, esercizi di modellazione dei problemi tecnici da risolvere, esercizi di identificazione delle contraddizioni fisiche e loro risoluzione.
Programma del corso
Introduzione a al corso e alla Teoria TRIZ (postulati, modelli problema-soluzione).
Concetto di funzione in TRIZ e modello ENV. Analisi e modellazione di problemi, Network of Problems, Modellazione funzionale. Trimming di funzioni.
Modellazione delle contradizioni, traslazione di un modello funzionale in una rete di contradizioni.
Il concetto di System Operator. Il concetto di Ideal Final Result.
La modellazione Su-Field, esempi di modellazione, Soluzioni Standard.
Soluzione delle contradizioni. Principi di separazione, Principi inventivi. Smart Little People, Operatore STC, Database agli effetti.