1) F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri (a cura di) Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo, Brescia, Scholè, 2019. Solo i saggi di A. Gaudio (L'istruzione secondaria), di P. Bonafede e P. Causarano (Istruzione tecnica e formazione professionale) e di M. Piseri (Istruzione e economia).
2) Stefano Oliviero, Educazione e consumo nell'Italia repubblicana, FrancoAngeli, 2018.
3) Stefano Oliviero (2019). Il supermercato e l’educazione al consumo in Italia. Storia di un luogo educativo. PEDAGOGIA OGGI, vol. XVII, pp. 113-127, ISSN:2611-6561 DOI Accesso ONLINE all'editore
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti
Essere in grado di orientarsi nella storia dell'Italia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Seminari, convegni, laboratori per l'approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività su temi relativi al corso
Altre Informazioni
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Lavoro individuale: conduzione di una intervista biografica (con valutazione).
Esame orale: discussione sull'intervista e sui testi di studio assegnati.