Parti del testo di : Stiglitz/Rosengard Economia del settore pubblico (fino al cap 6), Hoepli
TERZA edizione e
materiale fornito durante il corso per i frequentanti.
per i non frequentanti
si aggiungono :
Stiglitz J., Fitoussi J.P., Durand M., 2021, Misurare ciò che conta, Einaudi;
Fioramonti L., IL mondo dopo il
PIL, Edizioni ambiente.
cap 3 del testo: Economy, Society, and Public Policy, CORE
Obiettivi Formativi
Il corso parte dai fondamenti dell'economia del benessere per parlare delle decisioni pubbliche nelle economie moderne. Partendo dalla letteratura chiamata "Oltre il PIL" si esploreranno obiettivi e indicatori che affinano e superano il PIL e si studieranno le misure di benessere e di qualità della vita come elementi normativi necessari per le politiche di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Prerequisiti
Microeconomia di base
Metodi Didattici
lezioni frontali e una parte di approfondimento tematico scelto anche con gli studenti, che avranno la possibilità di lavorare su un tema specifico,
testare le proprie capacità di redazione di un testo breve, e di comunicazione dei contenuti all'aula.
Altre Informazioni
La frequenza al corso è fortemente consigliata: l'organizzazione
complessiva è pensata per integrare una parte di lavoro guidato sui
manuali ad una parte attiva degli studenti che saranno incentivati a
lavorare in gruppo e a prendere parte alle discussioni
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione dello studente frequentante prevede una serie di prove in itinere annunciate nel corso delle lezioni ivi comprese presentazioni orali supportate da una presentazione in Power Point preparata a partire da libri e/o articoli di letteratura scientifica. Nella presentazione orale, lo studente dovrà dimostrare capacità di analisi della letteratura economica selezionata e studiata, capacità di sintesi e capacità di comunicare sia mediante immagini che oralmente il contenuto della propria ricerca sul tema scelto. I testi saranno selezionati a partire da un’indicazione della docente e da una breve ricerca bibliografica dello studente. La durata della presentazione dipende dalla numerosità dei frequentanti e sarà dunque fissata nel corso delle lezioni.
La valutazione finale terrà conto dell’attività mostrata durante le lezioni, e della qualità delle prove proposte e sostenute.
Gli studenti non frequentanti svolgeranno solo ed esclusivamente un esame scritto con tre domande aperte, ciascuna tratta dai testi che seguono:
1) primi 10 capitoli del libro di testo sopra indicato (Stiglitz/Rosengard).
2) Fioramonti L., Il mondo dopo il PIL, Edizioni ambiente. (pdf disponibile su MOODLE)
3) capp 2 e 3 del testo: Economy, Society, and Public Policy, CORE (disponibili online: https://www.core-econ.org/espp/index.html)
4)Stiglitz J., Fitoussi J.P., Durand M., 2021, Misurare ciò che conta, Einaudi.
Nella prova scritta, lo studente dovrà dimostrare la dimestichezza con e la conoscenza dei contenuti del corso, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite e di esporle in linguaggio appropriato.
Il punteggio della prova d'esame è calcolato come media aritmetica delle tre risposte sui tre testi, tutte valutate in trentesimi.
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile