Le parole chiave della comunicazione politica della terza fase. Le strategie comunicative e di campagna elettorale. Lo studio della comunicazione online secondo le variabili relative ai sistemi partitici, con esempi dal contesto italiano e internazionale. Il ruolo
della conoscenza dell'opinione pubblica nella comunicazione politico-elettorale
e nella formulazione del piano marketing. Il marketing politico.
1) PRIMO TESTO OBBLIGATORIO:
Uno a scelta tra i due seguenti testi. a) Gianpietro Mazzoleni La Comunicazione Politica, ll Mulino, Bologna, 2014/ OPPURE
b) Gianpietro Mazzoleni (a cura di) Introduzione alla Comunicazione Politica, ll Mulino, Bologna, 2021;
2) SECONDO TESTO OBBLIGATORIO:
Uno a scelta tra i due seguenti volumi. a) Giovanni Diamanti e Youtrend (a cura di) Il candidato vincente. Le campagne che hanno cambiato il mondo, UTET Milano 2020 OPPURE b) Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico. Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce, Il Mulino, Bologna, 2019
3) TERZO TESTO OBBLIGATORIO: Uno a scelta tra i due seguenti testi: a) Berta García-Orosa (a cura di) Digital Political Communication strategies. Multidisciplinary refelctions. Palgrave Macmillan 2022 (scaricabile online sul sito della biblioteca UNIFI); OPPURE b) Francesco Marrazzo, Gaetano Grasso, Political Digital Strategy. Come fare campagna elettorale online, Flaccovio Editore Palermo, 2017,
4) QUARTO TESTO OBBLIGATORIO di approfondimento:uno a scelta tra i seguenti volumi:
a) Jacques Ellul, Propaganda, Piano B edizioni 2023; b) George Lakoff, Non pensare all'elefante, Chiarelettere, (edizione 2021).
PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DI PIM:
1) PRIMO TESTO OBBLIGATORIO:
Uno a scelta tra i due seguenti testi. a) Gianpietro Mazzoleni La Comunicazione Politica, ll Mulino, Bologna, 2014/ OPPURE
b) Gianpietro Mazzoleni (a cura di) Introduzione alla Comunicazione Politica, ll Mulino, Bologna, 2021;
2) SECONDO TESTO OBBLIGATORIO:
Uno a scelta tra i due seguenti volumi. a) Giovanni Diamanti e Youtrend (a cura di) Il candidato vincente. Le campagne che hanno cambiato il mondo, UTET Milano 2020 OPPURE b) Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico. Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce, Il Mulino, Bologna, 2019
3) TERZO TESTO OBBLIGATORIO: Uno a scelta tra i due seguenti testi: a) Berta García-Orosa (a cura di) Digital Political Communication strategies. Multidisciplinary refelctions. Palgrave Macmillan 2022 (scaricabile online sul sito della biblioteca UNIFI); OPPURE b) Francesco Marrazzo, Gaetano Grasso, Political Digital Strategy. Come fare campagna elettorale online, Flaccovio Editore Palermo, 2017.
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare, con il necessario bagaglio di conoscenze teoriche, i principali problemi relativi al rapporto tra politica, media ed elettori: esiste e qual è il legame tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?;quali sono i fenomeni che possono ulteriormente influenzare tali scelte nel passaggio tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?; come si struttura una campagna elettorale efficace? Quali sono le caratteristiche del campaigning online? Su quali di
questi elementi insiste il marketing politico-elettorale?
Prerequisiti
Conoscenze di base di Comunicazione Politica
Metodi Didattici
Didattica frontale e partecipazione degli studenti attraverso presentazioni di gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso con una riflessione critica condotta a partire dai concetti teorici e dalle attività presentate in classe.
Programma del corso
Il corso costituisce un approfondimento dei principali temi della comunicazione
politica necessari ad affrontare sia dal punto di vista teorico sia da quello
professionale i temi della formazione dell'opinione pubblica, dei processi cognitivi
che orientano la scelta di voto a livello individuale, e della personalizzazione della
politica.