Il corso affronta il tema della comunicazione sociale e delle responsabilità sociali, quali leve per il cambiamento organizzativo e per l’apertura di soggetti pubblici e privati (pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni no profit, università, musei, etc.) verso obiettivi e questioni di interesse generale.
Il programma di esame PER STUDENTI FREQUENTANTI si compone di una parte generale e di un approfondimento tematico, a libera scelta dello Studente.
Parte generale:
Slide e riferimenti a campagne sociali mostrate durante il corso.
La Rocca, G. (2015), Percorsi di comunicazione sociale, Carocci, Roma (NO cap. 3)
Solito L., Materassi L. (2013), “Diverse eppur vicine. Associazioni e imprese per la responsabilità sociale”, Firenze University Press, Firenze (scaricabile gratuitamente da: http:fupress.com).
Parte tematica:
A scelta libera, uno solo dei percorsi che seguono.
Terzo settore e social media:
Di Fraia, G., Polesana M.A., Risi, E., (2019), “Spot&Post del terzo settore. Quando la comunicazione sociale diventa anche social”, Hoepli, Milano.
Marketing sociale:
Fattori, G. (2020), “Non solo saponette. Manuale di marketing sociale per la salute e per l’ambiente”, Cultura e Salute Editore, Perugia.
La responsabilità sociale d’impresa:
Acuti, D. (2020), La comunicazione della responsabilità sociale d’impresa. Strategie e paradigmi, Aracne, Roma.
Antonioni S., Ducci G. (2016), “Sincronizzati con la società digitale: nuove tendenze della comunicazione sociale contemporanea”, in Comunicazioni sociali, n. 1, pp. 127-137. (Articolo scientifico scaricabile dal Sistema Bibliotecario di Ateneo www.sba.unifi.it)
Programma di esame per NON FREQUENTANTI:
- La Rocca, G. (2015), Percorsi di comunicazione sociale, Carocci, Roma (NO cap. 3)
- Gadotti, G., Bernocchi, R. (2015), “La Pubblicità sociale. Maneggiare con cura”, Carocci, Roma (SOLO CAPP. 1 e 4).
- Solito L., Materassi L. (2013), “Diverse eppur vicine. Associazioni e imprese per la responsabilità sociale”, Firenze University Press, Firenze (scaricabile gratuitamente da: http:fupress.com).
- Antonioni S., Ducci G. (2016), “Sincronizzati con la società digitale: nuove tendenze della comunicazione sociale contemporanea”, in Comunicazioni sociali, n. 1, pp. 127-137. Articolo scientifico (scaricabile dal Sistema Bibliotecario di Ateneo www.sba.unifi.it)
La Rocca G. (2017), “Dall’allarmismo alla prevenzione. Una riflessione sulle campagne di comunicazione sociale contro la diffusione dell’HIV/AIDS degli ultimi trent’anni”, In Mediascapes journal, n. 8, pp. 219-252.
(scaricabile dal Sistema Bibliotecario di Ateneo www.sba.unifi.it)
Obiettivi Formativi
Comprendere il ruolo della comunicazione sociale nel contesto organizzativo, nelle dinamiche interne ai gruppi di lavoro e nelle relazioni esterne. Approcciare alla comunicazione delle responsabilità sociali comprendendone il significato sia in un’ottica diacronica, sia attraverso l’analisi di specifici linguaggi e strumenti comunicativi, con particolare riferimento ai media digitali. Sviluppare una competenza specifica sulla comunicazione sociale, spendibile in molteplici settori d’impiego.
Prerequisiti
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Metodi Didattici
lezioni frontali, esercitazioni in aula, analisi di casi empirici, visione di filmati, testimonianze.
Gli studenti frequentanti potranno approfondire le conoscenze attraverso esercitazioni individuali e di gruppo durante gli orari di lezione.
Altre Informazioni
Gli studenti frequentanti potranno approfondire le loro conoscenze ed essere coinvolti in lavori individuali o di gruppo durante gli orari di lezione. Saranno presenti ad alcune lezioni esperti e professionisti del settore.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Le domande riguarderanno i concetti-chiave trattati dai testi indicati e dai materiali distribuiti durante il corso. Gli studenti frequentanti potranno rapportare le conoscenze apprese alla lettura critica di una campagna sociale mostrata a lezione oppure da loro selezionata
Programma del corso
Aspetti definitori della comunicazione sociale, secondo le differenti identità organizzative e gli obiettivi attesi; la comunicazione sociale in Italia: dalla nascita ad oggi; fattori organizzativi emblematici, attori e significati della comunicazione sociale; la responsabilità sociale d’impresa e il diversity management; tipologie di strumenti e di campagne sociali in Italia e all’estero; la comunicazione sociale e i media digitali; le campagne non convenzionali e di guerrilla marketing.