_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 UNIFI comunicaURPAutocertificazioni
3259

Richiesta di controllo delle autocertificazioni

ULTIMO AGGIORNAMENTO
15.06.2020
social share Facebook logo Twitter logo

L'Ateneo, in ottemperanza ai principi del D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii. (Codice dell'Amministrazione Digitale), mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali, l'accesso diretto e gratuito per via telematica ai dati di carriera dei propri studenti e laureati, tramite la banca dati "Esse3 PA".

Accordo di servizio per la verifica delle autocertificazioni

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi interessati all’utilizzo della banca dati dovranno:

  1. compilare e sottoscrivere con firma digitale da parte del legale rappresentante la Richiesta di autorizzazione all’accesso alla Banca Dati "Esse3 PA" (rtfdoc - pdf) dell’Università degli Studi di Firenze, in base all’accordo di servizio per l’accesso web (pdf) e nel rispetto di quanto in esso descritto;
  2. indicare nel modulo di richiesta il nominativo del referente responsabile dell’accesso (qualora diverso dal rappresentante legale), i nominativi degli incaricati da abilitare al servizio (massimo 3), gli indirizzi IP pubblici e statici che potranno accedere al servizio e le finalità istituzionali perseguite;
  3. allegare obbligatoriamente alla richiesta copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale degli incaricati di cui al punto 2);
  4. inviare i documenti di cui ai punti 1) e 3) alla casella di posta elettronica certificata dell’Ateneo ateneo(AT)pec.unifi.it. La PEC mittente dovrà coincidere con quella dell’Ente richiedente.


Gli enti accreditati potranno accedere alla banca dati dopo aver ricevuto le credenziali, che saranno inviate all’indirizzo mail istituzionale personale dei soggetti incaricati di cui al precedente punto 2).
Dopo aver ricevuto le credenziali, gli enti accreditati potranno accedere alla banca dati.

  • Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti accreditati (pdf)

Verifiche autocertificazioni per dati non presenti nella banca dati “Esse3 PA” o da parte di soggetti privati

Tirocini post lauream (anche per abilitazione all’ordine professionale)

Per richiedere l’accertamento dei dati autocertificati relativi a tirocini post lauream non risultanti in Esse3 PA, scrivere a:

  • tirocini(AT)psico.unifi.it per i tirocini per l’accesso all’esame di stato di Psicologo;
  • stages(AT)unifi.it per tutti gli altri tirocini post lauream.

Lingue presso Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per soggetti non iscritti

Per richiedere la conferma dei corsi di lingua sostenuti presso il Centro Linguistico di Ateneo da soggetti non iscritti a corsi di studio, contattare:

  • cla(AT)cla.unifi.it

Pubbliche Amministrazioni - Dati non presenti in Esse3 PA o esito negativo della ricerca

Le pubbliche amministrazioni che richiedono la verifica di dati non presenti in “Esse3 PA”, o in caso di esito negativo della ricerca, devono inviare le richieste di controllo di veridicità alla casella di posta elettronica certificata dell’Ateneo, ateneo(AT)pec.unifi.it.
Esempi non esaustivi di tipologie di corsi di studio non verificabili in Esse3 PA: ISEF, Scuole di Specializzazione ante 1999, Abilitazioni professionali fino alla 1° sessione 1982

Soggetti privati

Nel caso di controllo di veridicità presentato da un soggetto privato (persona fisica o giuridica) è necessario che la richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà. 
Al consenso scritto deve essere allegata una copia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva.
In questi casi le richieste devono essere inviate alla posta elettronica certificata dell’Ateneo, ateneo(AT)pec.unifi.it, oppure, se non dispongono di una pec, all’indirizzo archivio-proto(AT)adm.unifi.it.

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
15.06.2020
social share Facebook logo Twitter logo