L'Università di Firenze ha attivato le prove selettive per l'accesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per l'a.a. 2019/2020
La prova scritta per l'accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno consiste in un quesito a risposta aperta su una o più tematiche tra quelle previste dall'art. 6 e dall'allegato C del D.M. 30 settembre 2011. Tempo a disposizione 90 minuti.
Gli orali si terranno, in modalità a distanza, il 13, 17 e 18 novembre 2020.
Gli orali si terranno, in modalità a distanza, il 19, 20 e 23 novembre 2020
Si comunica che in data odierna sono state estratte le lettere per lo svolgimento delle prove orali per la scuola secondaria:
S per la scuola secondaria di primo grado
Si comunica che in data odierna sono state estratte le lettere per lo svolgimento delle prove orali per la scuola secondaria:
H per la scuola secondaria di secondo grado
Seguirà a breve un comunicato con l'elenco delle commissioni e dei relativi candidati
Documentazione
Dichiarazione dei titoli posseduti dai candidati ammessi alla prova scritta - Ammissione ai Corsi di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno - A.A. 2019/2020 (pdf)
Prova pratica a distanza - Procedure concorsuali mediante lo svolgimento in modalità a distanza di entrambe le prove (pdf) - Ulteriori dettagli (pdf) - pubblicato il 10 dicembre 2020
Sono ammessi in sovrannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione, ai sensi dell'art.4, comma 4 del D.M. dell’8 febbraio 2019, n. 92:
I candidati in possesso di detti requisiti che hanno provveduto a presentare regolare domanda di ammissione tramite il servizio online dedicato a partire dalle ore 9 del 24 agosto 2020 ed entro le ore 13 del 25 settembre 2020, potranno iscriversi tramite i servizi online dalle ore 13 del 24 novembre alle ore 13 del 7 dicembre 2020 come indicato nell'avviso (pdf)
Infanzia - Questionario con tutte le risposte esatte in A - a.a. 2018/2019 (pdf)
Primaria - Questionario con tutte le risposte esatte in A - a.a. 2018/2019 (pdf)
Primo grado - Questionario con tutte le risposte esatte in A - a.a. 2018/2019 (pdf)
Secondo grado - Questionario con tutte le risposte esatte in A - a.a. 2018/2019 (pdf)
Segreteria Post-Laurea - Formazione degli insegnanti
L'Università di Firenze ha attivato le prove selettive per l'accesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per l'a.a. 2018/2019
La stampa della domanda di passaggio indica la presenza di una carriera attiva presso l'Università di Firenze. Il candidato dovrà ignorare il modulo e rivolgersi tempestivamente alla segreteria studenti del proprio corso per procedere con la chiusura della carriera attiva. Si ricorda che il corso è incompatibile con qualsiasi carriera attiva anche in altro Ateneo.
I candidati che risultano idonei non devono effettuare nessuna operazione ma attendere eventuali successivi scorrimenti.
A partire da lunedì 10 giugno alle ore 9 ed entro e non oltre giovedì 13 giugno ore 13 i candidati che risultino vincitori di uno dei posti messi a bando dovranno effettuare il login alla pagina https://ammissioni.unifi.it/ENTER/ e, utilizzando le proprie credenziali, confermare il posto selezionando il tasto "conferma" e successivamente cliccare sul tasto "immatricolazione online", inserendo tutte le informazioni richieste dal sistema. al termine della procedura il sistema fornirà il bollettino mav per il versamento della prima rata di immatricolazione che dovrà essere pagato e ricaricato nel sistema nell'apposita sezione entro e non oltre giovedì 13 giugno ore 13.
Attenzione: la stampa della domanda di passaggio indica la presenza di una carriera attiva presso l'Università di Firenze. Il candidato dovrà ignorare il modulo e rivolgersi tempestivamente alla segreteria studenti del proprio corso per procedere con la chiusura della carriera attiva. Si ricorda che il corso è incompatibile con qualsiasi carriera attiva anche in altro Ateneo.
II candidati in possesso dei requisiti previsti per l'ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità in qualità di soprannumerari possono inviare richiesta tramite il servizio online dedicato a partire dalle ore 16 del 21 maggio 2019 ed entro le ore 24 del 31 maggio 2019.
La procedura da seguire per la presentazione della domanda è la seguente:
I candidati sovrannumerari ammessi saranno tenuti al versamento della prima rata della tassa di iscrizione (pari 1.250.00 euro) SOLO a seguito della comunicazione dell'avvenuta immatricolazione.
La seconda rata della tassa di iscrizione di pari importo dovrà essere invece corrisposta entro il 6 settembre 2019
Alle prove preselettive previste per ciascun grado hanno partecipato:
FAQ domande frequenti (pdf) - Aggiornato al 6 maggio 2019 con modifiche alla faq 5
Le lezioni si svolgono dal 21 giugno 2019 al 28 marzo 2020, il periodo di frequenza intensiva è nei mesi di giugno, luglio ed agosto, mentre da metà settembre le lezioni si concentrano principalmente nei pomeriggi del venerdì e sabato.
Il Calendario didattico è disponibile sulla piattaforma Moodle.
Il corso prevede le seguenti attività didattiche:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale - 20 CFU | Lezioni |
PED/03 Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe | 5 incontri di 4,5 ore |
M-PED/03 Progettazione del PDF, del PEI-Progetto di Vita e modelli di Qualità della Vita: dalla programmazione alla valutazione | 5 incontri di 4,5 ore |
M-PED/03 Pedagogia speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali | 5 incontri di 4,5 ore |
M-PED/03 Pedagogia e didattica specialedella Disabilità Intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo | 5 incontri di 4,5 ore |
M-PED/03 Didattica speciale: approccio meta cognitivo e cooperativo | 5 incontri di 4,5 ore |
M-PED/01 Pedagogia generale- 1 CFU Lezioni | Lezioni |
M-PED/01 Pedagogia della relazione d'aiuto | 3 incontri per un totale di 11 ore |
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione - 4+4 CFU | Lezioni |
M-PSI/04 Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo | 5 incontri di 4,5 ore |
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento | 5 incontri di 4,5 ore |
IUS/09 Istituzioni di Diritto pubblico - 3 CFU | Lezioni |
IUS/09 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica | 4 incontri per un totale di 18,5 ore |
MED/39 Neuropsichiatria infantile - 4 CFU | Lezioni |
MED/39 Neuropsichiatria infantile | 5 incontri di 4,5 ore |
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. 1 CFU di insegnamento = 7,5 h d'aula e 17,5 di studio individuale (1 corso da 4 CFU è pari a 30 h di lezione).
Gli insegnamenti sono tenuti da docenti universitari con comprovata esperienza negli ambiti disciplinari interessati.
Il corso prevede l’attivazione di 9 laboratori per ogni ordine di scuola, ogni laboratorio prevede 20 ore di attività (1 CFU)
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Secondaria di Primo Grado
Secondaria di Secondo Grado
Le attività di laboratorio sono realizzate privilegiando modalità di apprendimento cooperativo e collaborativo, ricerca-azione, apprendimento metacognitivo, attraverso lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, esperienze applicative relative ad attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti la classe, gestione del gruppo-classe.
Le ore di laboratorio sono calcolate in 60'. La frequenza integrale delle ore di laboratorio è obbligatoria. Non sono previsti né riduzioni né recuperi. Non sono previsti riconoscimenti di crediti. 1 CFU di laboratorio = 20 ore d'aula.
I laboratori sono tenuti da personale scolastico in servizio, con titoli ed esperienze nell’ambito dell’inclusione, selezionato tramite procedura concorsuale.
Il tirocinio diretto è pari a 300 ore (6 CFU), è da espletarsi in non meno di 5 mesi, viene effettuato presso le istituzioni scolastiche, è seguito dal tutor dei tirocinanti scelto tra i docenti specializzati interni alla scuola. Le ore di tirocinio diretto sono calcolate in 60’. Non è previsto alcun riconoscimento di crediti, la frequenza integrale è obbligatoria, senza riduzioni né recuperi.
Il tirocinio indiretto prevede attività di riflessione e supervisione del tirocinio diretto coordinate dai docenti tutor. Sono previste 75 ore di attività pari a tre CFU. All’interno del Tirocinio indiretto rientrano altre 75 ore, pari a 3 CFU, dedicate all’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica speciale (TIC). Queste ultime sono tenute da docenti esperti nelle tecnologie dell’istruzione. La frequenza integrale è obbligatoria, senza riduzioni né recuperi.
Insegnamenti, laboratori, tirocinio diretto e indiretto vengono valutati in trentesimi. Per accedere all’esame finale i candidati dovranno avere conseguito una votazione non inferiore a 18/30.
L’esame finale ha per oggetto la valutazione, attraverso un colloquio con il candidato, di:
L’esame finale viene superato con una votazione non inferiore ai 18/30. La valutazione complessiva finale, in trentesimi e riportata nel titolo di specializzazione, risulta dalla media di tutte le valutazioni parziali prima descritte.