La "HR Strategy for Researchers" è una strategia volta a favorire la piena attuazione nel territorio europeo della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori (C&C). La Carta e il Codice, adottati dalla Commissione Europea nel marzo 2005, contengono un insieme di principi generali volti a favorire strategie ottimali di gestione del personale ricercatore e a rendere i percorsi di carriera nel settore della ricerca più attraenti, in vista della creazione di uno spazio europeo della ricerca dinamico e aperto.
Le organizzazioni interessate possono aderire, su base volontaria, ai principi della Carta e del Codice con un’apposita dichiarazione di intenti. Tali istituzioni sono poi chiamate ad intraprendere un percorso di verifica del rispetto dei principi della C&C al proprio interno e a pianificare le eventuali misure correttive necessarie. Il processo previsto dalla Commissione Europea si articola in particolare in cinque passaggi:
Il percorso di certificazione come istituzione promotrice dei principi della Carta e del Codice Europeo ha preso avvio per l’Ateneo nel marzo 2014 con apposita Lettera di intenti sottoscritta dal Rettore.
Nell’ambito dell’attività di indagine del livello di rispetto dei principi C&C presso l’Ateneo è stato elaborato un apposito questionario rivolto a tutto il personale ricercatore per verificarne le percezioni e opinioni su specifici quesiti identificati come prioritari.
Parallelamente e alla luce dei risultati del questionario è stata elaborata l’analisi interna del livello di rispetto e promozione dei principi europei e sono state identificate le aree di intervento prioritarie e relative misure correttive più idonee.
La Commissione Europea, in riconoscimento dell’impegno dell’Università di Firenze nella promozione all’interno delle proprie strutture di politiche di gestione delle risorse umane coerenti con i principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il loro reclutamento (C&C), ha conferito all’Ateneo fiorentino in data 12 dicembre 2018 la certificazione “Excellence in Research”.
Documenti