RicercaScienza aperta in Ateneo

ULTIMO AGGIORNAMENTO
04.10.2023

ITA | ENG

La Scienza Aperta (Open Science) è "la modalità che rende la ricerca scientifica, i dati e la disseminazione accessibili a tutti i livelli di una società tesa ad accrescere le proprie conoscenze. Permette a chiunque di collaborare e dare il proprio contributo, avendo a propria disposizione, in maniera aperta, le pubblicazioni, i dati grezzi della ricerca, gli appunti di laboratorio e altri processi di ricerca in formati che ne facilitano il riutilizzo, la ridistribuzione e la riproducibilità della ricerca, dei dati e dei metodi su cui si fonda." (Fonte: Manuale FOSTER per la Scienza aperta)

Pubblicare in accesso aperto

Open_access

L’accesso aperto (Open Access) è uno strumento fondamentale per condividere idee e conoscenze in tutte le discipline con un approccio aperto, collaborativo e non-profit:

Dati della ricerca

Dati_della_ricerca

In questa sezione vengono presentate informazioni sui dati della ricerca  scientifica comunemente accettati nelle comunità di ricerca come necessari per convalidare o replicare i risultati:

FUP - Firenze University Press

FUP

Firenze University Press è la casa editrice dell’Ateneo di Firenze e sostiene l’Open Access attraverso le proprie monografie e riviste ad accesso aperto, che permettono alla comunità scientifica di ottenere un immediato accesso alla letteratura, una rapida diffusione e un elevato impatto della ricerca.

Flore

FLORE

Flore è l'archivio istituzionale ad accesso pieno ed aperto dell'Università degli studi di Firenze, alimentato dall'inserimento dei medadati  e dei relativi full text delle pubblicazioni scientifiche da parte degli autori dell'Ateneo fiorentino.

Per approfondimenti, informazioni e assistenza consultare la pagina Prodotti della ricerca

Normativa

Il quadro normativo si consolida progressivamente partendo da raccomandazioni internazionali e arrivando alla stesura di Policy di Ateneo per l'Open Access e ai riferimenti di Legge Nazionali.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
04.10.2023