UnifiOrientaOrientamento attivo - PNRR

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.12.2023

Corsi PNRR Unifi. Orienta-Menti: un percorso attivo per una scelta consapevole

I corsi PNRR di Orientamento attivo nella transizione scuola-università dell’Università di Firenze si rivolgono agli alunni e alle alunne iscritti/e alle classi terze, quarte e quinte della Scuola secondaria di secondo grado per l’a.s. 2023/2024.

I corsi si inseriscono nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU” e possono essere integrati nelle 30 ore di orientamento curriculari previste dalla Riforma ministeriale e dalle Linee guida sull’orientamento.

Sulla base di accordi con gli Istituti scolastici, ciascun corso avrà una durata di 15 ore e verrà somministrato secondo il relativo programma e, per almeno 2/3, in presenza.

Caratteristiche dei corsi

• Destinatari: studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori
  • Durata: 15 ore, di cui almeno 2/3 in presenza
  • Frequenza minima per la certificazione: 70%
  • Periodo: ottobre 2023 - agosto 2024

Obiettivi

• Conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive
  • Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico
  • Autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse
  • Consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale
  • Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite

Procedura di adesione

Per aderire, gli Istituti scolastici dovranno effettuare la seguente procedura:
  • Consultare il Catalogo e individuare i corsi più adeguati agli interessi degli alunni e delle alunne.
    I corsi sono offerti dall’Università di Firenze, dall’ISIA Design Firenze, dall’Accademia di Belle Arti di Firenze e dal Conservatorio di Musica Luigi Cherubini.

catalogo

Sfoglia il catalogo

• Corsi offerti dall’Università di Firenze
    Esclusivamente per i corsi offerti dall’Università di Firenze, compilare il modulo di adesione per ciascuna classe da coinvolgere, esprimendo fino a tre preferenze di corso per classe.
    Acquisite le risposte, l’Ufficio Orientamento, tutorato e job placement dell’Università di Firenze prenderà contatti con l’Istituto scolastico per la stipula dell’accordo.
    Le modalità e i tempi di erogazione dei percorsi orientativi saranno concordati in una seconda fase direttamente con i referenti dell'Istituto.

• Corsi offerti dai partner di progetto
    Contattare:
    • Accademia di Belle Arti di Firenze: orientamentopnrr(AT)accademia.firenze.it