Apri il menù

Servizi agli studentiStage e tirocini

Stage e tirocini

ULTIMO AGGIORNAMENTO
04.08.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Indicazioni operative per tirocini (aggiornate al 4 agosto 2020) per le  attività di tirocinio in presenza regolate dal D.R. 810/2020 del 4 agosto 2020

Indicazioni operative per tirocini a distanza e in presenza (aggiornate al 26 giugno 2020) per le Attività di tirocinio regolate dal D.R. 577/2020 (aggiornato al 5 giugno 2020)

Indicazioni per la prosecuzione o l’attivazione, in modalità a distanza, dei tirocini (aggiornate al 23 aprile 2020) come da D.R. 425 del 24 marzo 2020

L’Ateneo promuove e gestisce l’attivazione e l’offerta di tirocini curriculari per i propri studenti e tirocini non-curriculari per i neo-laureati.

Il tirocinio viene svolto presso Aziende o Enti accreditati previa stipula di convenzione tra l’Ateneo (soggetto promotore) e l’Azienda/Ente (soggetto ospitante). Per ogni tirocinio è previsto un progetto formativo che riporta gli obiettivi formativi, i riferimenti del tirocinante, del tutor didattico e del tutor aziendale e definisce la tipologia, la durata e le modalità del tirocinio.

Tirocinio curriculare

Per studenti, dottorandi, specializzandi o iscritti a master dell’Università di Firenze.
Ha finalità formativa, come periodo di alternanza scuola/lavoro incluso nel piano di studio o all’interno di un percorso di istruzione universitaria, durante il quale il tirocinante mantiene la qualifica di studente, dottorando, specializzando o iscritto a master .

Il tirocinio può essere anche non finalizzato all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU), purché effettuato nell'ambito di un percorso di studi. La durata del tirocinio è proporzionata al numero di CFU previsti nel piano di studi e in ogni caso non può essere superiore a 12 mesi.

Tirocinio non-curriculare

E' rivolto a coloro che hanno conseguito un titolo universitario presso l’Università di Firenze da non più di 24 mesi. In caso di dottorato di ricerca o master solo per i domiciliati nella Regione Toscana.
Finalizzato ad agevolare le scelte professionali e occupazionali dei giovani nella fase di transizione dallo studio al mondo del lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e conoscenza diretta del mondo del lavoro. Può avere durata compresa fra 2 e 12 mesi, proroghe comprese.

Il soggetto ospitante è tenuto a erogare al tirocinante un contributo obbligatorio non inferiore a 500 euro mensili lordi. Il soggetto ospitante, privato può partecipare all'apposito avviso pubblico regionale per richiedere un rimborso fino a 300 euro/mese alla Regione Toscana. Si invita a prendere visione dei requisiti previsti dall'Avviso regionale e le modalità di richiesta del rimborso sul sito della Regione Toscana (link a sito esterno). Per ulteriori informazioni consultare il sito GiovaniSì.

L'Ateneo può attivare tirocini non curriculari solo presso sedi che operano in regione toscana (Delibera S.A. del 25 giugno 2019). Per tutti quei soggetti ospitanti che hanno sedi territoriali diverse è necessario rivolgersi ai Centri per l'Impiego della Regione sede del tirocinio.

Per l'attivazione di un tirocinio non curriculare il soggetto ospitante deve aver individuato il candidato/a. Sarà necessario individuare competenze, capacità e obbiettivi secondo il profilo/i previsto dal Repertorio regionale delle professioni (link a sito esterno) o sull'Atlante del Lavoro (link a sito esterno).

Per le procedure amministrative necessarie scrivere a Offerta formativa e qualità dei corsi di studio – Tirocini  - tirocini.noncurriculari(AT)adm.unifi.it

Il modello di convenzione e le procedure sono concordate e condivise con il Centro per l'Impiego e i tempi di attivazione del tirocinio non sono inferiori a 30 giorni lavorativi.

Tirocinio all’estero

L’Università degli Studi di Firenze promuove tirocini all’estero curriculari e non-curriculari in coerenza con i propri obiettivi statutari d’internazionalizzazione e con gli obbiettivi formativi dei piani di studio.

Il tirocinio è un istituto soggetto al principio di territorialità ovvero la sua attivazione e realizzazione sono disciplinate dalla normativa nazionale del Paese in cui si svolge.

Per l’attivazione si prega rivolgersi alle Scuole di afferenza del tirocinante (Servizi tirocini delle Scuole)

Bandi

Avviso per la formazione di graduatorie per l'attivazione di 1 tirocinio non curriculare presso strutture dell'Università degli Studi di Firenze (pdf) - scadenza 20 marzo 2020, ore 13

• modulo domanda (rtf - pdf)